Chemioterapia in gravidanza: si può fare nel secondo e terzo trimestre

E’ molto importante e degno di nota l’esito di una recente ricerca presentata all’ European Society for Medical Oncology Congress 2014,  che si sta svolgendo a Madrid dal 26 al 30 settembre.

Secondo il medico ricercatore Frederic Amant , dell’Ospedale Universitario di Leuven in Belgio, “La paura di somministrare la chemioterapia  in gravidanza non deve essere motivo per cui si decide di interrompere la  gravidanza, o di ritardare il trattamento del tumore nella madre (che può compromettere i risultati), o di far nascere un bimbo prematuramente.”

Lo studio ha messo a confronto bambini nati  da madri che in gravidanza si erano sottoposte alle chemio, e bambini nati da madri che non avevano fatto queste terapie ( gruppo di controllo) . Lo studio ha evidenziato che i bambini esposti in utero alla chemioterapia  erano in buona salute generale e la chemio non aveva influito negativamente sullo sviluppo del bambino, né a livello mentale né a livello cardiaco.

La chemioterapia però rimane controindicata durante il primo trimestre di gravidanza, ma nella maggior parte dei casi, secondo i ricercatori, si può attendere ad iniziare le cure fino al secondo trimestre.

16272650_s

Sempre secondo i ricercatori, l’aborto andrebbe considerato  solo in caso di malattia molto aggressiva diagnosticata molto presto in gravidanza, mentre il  parto prematuro andrebbe evitato a meno di complicazioni che lo rendano necessario.

Durante la conferenza è stato chiesto un parere sull’uso di antracicline, trattamento ampiamente utilizzato ed efficace per un ampio spettro di tumori infantili. Il loro impiego è limitato per gli effetti cardiotossici. Secondo il Dr.  Azim   lal momento non ci sono tantissimi studi ma nemmeno dati sufficienti per smettere di usare le antracicline  nelle donne in attesa.

Per chi fosse interessato allego in calce i riferimenti degli studi scientifici più interessanti sul tema:

THE LANCET Oncology Vol 5 May 2004  

Philippe Moric, Catherine Uzan , Sebastien Gouy, Claire Verschraegen, Christine Haie-Meder – Gynaecological cancers in pregnancy  – The Lancet, Volume 379, Issue 9815, Pages 558 – 569, 11 February 2012

Frédéric Amant, Sibylle Loibl, Patrick Neven, Kristel Van Calsteren  – Breast cancer in pregnancy –  The Lancet, Volume 379, Issue 9815, Pages 570 – 579, 11 February 2012