Scegliere il nome di un figlio è una decisione importante, una delle tante che i genitori si trovano a prendere nel corso della loro vita da mamme e papà.
Non si tratta affatto di un compito banale, anche perché il nome è qualcosa che una volta assegnato (salvo rari casi) non si cambia e che una persona porta con sé per tutta la vita.
Come chiamare quindi il proprio figlio? Come scegliere il nome? Gli piacerà? Come si adatterà alla sua personalità?
Alcuni genitori hanno le idee molto chiare fin da subito, vuoi perché da sempre hanno un nome preferito o perché desiderano dare al loro bambino o alla loro bambina il nome di una persona cara (spesso uno dei genitori o dei nonni della madre o del padre) o di un personaggio famoso (un artista, uno scienziato, un calciatore…).
Altri invece impiegano un po’ a trovare il nome giusto e cercano spunto sfogliando dizionari dei nomi o chiedendo consiglio agli amici e perfino sui forum e sui social.
Spuntano così le classiche “liste di nomi” tra cui decidere, su cui talvolta è difficile mettersi d’accordo all’interno della coppia.
Con questo articolo vogliamo proporvi alcuni suggerimenti utili per scegliere il nome del futuro bebè, che vi aiuteranno a trovare il nome perfetto per il vostro bambino o la vostra bambina.
Indice
Come scegliere il nome di un figlio?
In base al suono
Pronunciate ad alta voce il nome che vi piace e ripetetelo più volte. È difficile da pronunciare? Che effetto vi fa quando lo sentite? Vi sembra adatto a un bambino e anche a un futuro adulto? Immaginate di chiamarlo, sia da piccolo che da grande: vi aiuterà a fare la scelta giusta.
In base al cognome
Se il cognome è lungo o doppio potrebbe essere preferibile scegliere un nome corto. Oltre alla questione della “musicalità”, sarà più semplice e rapido da scrivere, sia per voi che per il bambino. Al contrario, se il cognome è breve, solitamente sta meglio un nome lungo o, eventualmente, un doppio nome.
Un fattore ancora più importante da considerare è l’effetto della combinazione tra nome e cognome, per evitare risultati “ridicoli” o semplicemente cacofonici.
Stiamo parlando di accoppiate che potrebbero risultare ridicole come:
Biondo Bruno
Monte Rosa
Guido La Barca
Franco Forte
Ricordiamo inoltre che, per legge, in Italia è vietato dare a un bambino un nome che abbinato al cognome possa essere lesivo della sua dignità.
Per quanto riguarda la questione cacofonia, si suggerisce ad esempio di evitare la rima baciata e di non utilizzare un nome la cui sillaba finale sia uguale a quella iniziale del cognome. In realtà, come per quasi tutto quello che riguarda i nomi, si tratta semplicemente di una questione di gusti.
Infine, un consiglio per cognomi che possono risultare imbarazzanti è quello di scegliere un nome poco comune.
Il fatto di non condividere lo stesso nome con tanti altri bambini o bambine, eviterà di dover specificare spesso il cognome (ad esempio a scuola).
In ogni caso, per capire se la combinazione nome-cognome (e viceversa) vi piace, ripetetelo più volte ad alta voce.
In base al significato
Informarsi sul significato e l’origine dei nomi è un elemento che può essere determinante nella scelta. Potreste scoprire ad esempio che un nome che vi attirava ha un’etimologia che non vi piace o, al contrario, prendere in considerazione un nome a cui non avevate pensato dopo aver scoperto cosa significa.
A questo scopo, vi consigliamo di sfogliare il nostro elenco dei nomi della A alla Z, dove per ciascun nome è indicato sia il significato che l’onomastico.
In base al diminutivo
Se non volete che il nome del vostro bambino sia “storpiato” da eventuali abbreviazioni, la decisione dovrebbe ricadere sicuramente su un nome corto.
Se invece apprezzate i diminutivi, il consiglio è quello di prenderli in considerazione nella scelta e valutarli anche in relazione al cognome.
In base alla popolarità
La popolarità di un nome può rappresentare un’informazione importante per scegliere il nome perfetto. Se siete alla ricerca di un nome alla moda o se, al contrario, cercate un nome unico e originale, qui trovate un elenco dei 50 nomi maschili e femminili più diffusi in Italia.
Poiché la popolarità dei nomi cambia anche leggermente da regione a regione, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo sui nomi più popolari per regione italiana.
In fatto di originalità, cercate di evitare nomi troppo complicati da scrivere o pronunciare, sia per vostro figlio che per le altre persone.