La gravidanza dura circa nove mesi, anche se i ginecologi preferiscono parlare di 40 settimane perché i mesi non hanno sempre lo stesso numero di giorni. Cosa succede mese per mese al tuo corpo e come cresce il bambino? Quali sono le cose importanti da sapere?
Essere incinta di un mese è come essere all'alba di un lungo viaggio: sai di avere una lunga strada da percorrere, ma sei pronta per la sfida. Vediamo insieme cosa ti aspetta?
L'ultimo mese di gravidanza si carica di attese. Non vedete l'ora di dare alla luce il vostro bambino anche se temete il momento del parto. E' normalissimo avere un po' di timore, la cosa migliore da fare è rilassarvi e preparavi assieme al vostro compagno alla vostra ostetrica
A 32 settimane sono ormai grandicelli, arrivano a misurare circa 42 centimetri per quasi 2 kilogrammi di peso. Viste le dimensioni dovrebbe aver assunto la posizione cefalica, la più comune, e dovrebbe mantenerla sino al parto.
In questo periodo inizia a raccontare alla stessa ora una fiaba o a cantare la stessa canzoncina fino alla nascita. Dopo il parto leggi la stessa storia o canta la stessa canzoncina e scopri se la riconosce! Potrebbe esser un ottimo modo per tranquillizzarlo perché riconosce qualcosa che ha già sentito quando era nel pancione!
A 20 settimane il feto ha raggiunto metà della lunghezza finale (ora è circa 25 cm) e pesa circa quanto una mela (250-300 gr). Tanto per farvi un'idea, potrebbe starci ancora nel palmo della vostra mano.
L'intervallo che intercorre tra il quarto al sesto mese è probabilmente il periodo più bello della gravidanza. Ci si sente meglio, e nausee sono (si spera) sparite, la sonnolenza pure, ci si sente energiche e toniche e il pancione non è così ingombrante come lo sarà nel terzo trimestre. Insomma finalmente si inizia a godere pienamente dell'essere in dolce attesa.
State entrando nel periodo più bello della gravidanza dove vi sentirete bene, piene di forza e di energia. Una volta scomparse del tutto le nausee, attente all'alimentazione: non abbuffatevi con quello che non siete riuscite a mangiare nelle settimane precedenti ma adottate sempre una alimentazione equilibrata
In questo periodo l'embrioncino assomiglia davvero a un fagiolino nelle ecografie e da qui il nome con cui spesso affettuosamente iniziamo a chiamare il nostro bambino