Dentini, febbre e malesseri: c’è correlazione?

Sul fatto che i denti quando spuntano portino con sé indisposizioni varie non trova d'accordo la maggior parte dei pediatri. Non è mai stata dimostrata infatti una correlazione diretta tra dentizione e febbre. 

Se il bimbo si ammala di più durante il periodo della dentizione non è un fatto attribuibile ai dentini ma semplicemente perchè questi di solito iniziano a spuntare nel periodo in cui inizia a venire meno la protezione degli anticorpi che il bimbo ha ricevuto dalla mamma durante la gravidanza.

Nonostante ciò troverete mamme, nonne o zie e che vi diranno che la febbre del vostri bambino, o la tosse o la diarrea,  è legata allo spuntare dei denti.

Non lasciatevi influenzare dalla chiacchiere e cercate  di non sottovalutare mai i malesseri del bambino.  In caso di febbre e/o tosse persistenti meglio  farlo sempre visitare dal pediatra senza trarre conclusioni affrettate.

Gengive rosse e gonfie

La dentizione porta sicuramente dei sintomi ma in genere sono transitori e di lieve entità: gengive rosse  e gonfie e la necessità di sbavare in continuazione sono i sintomi più comuni.

Quando il bambino ha le gengive arrossate e gonfie, per capire se è un dentino in crescita basta  appoggiare il dito sulla gengiva e premere leggermente. Vedrete che appena si toglie il dito compare sotto il dentino in crescita. Il bambino mentre il dente cresce prova una sensazione di pulsione che gli da fastidio. Tutto ciò potrebbe rendere il suo sonno agitato e renderlo irritabile.

29781295_s

Come alleviare il fastidio ai denti?

Per alleviargli il dolore potete bagnare delicatamente la gengiva imbevendo una garza di acqua fredda, oppure usando un pezzetto di ghiaccio sempre avvolto in una garza sterile. Ci sono anche dei giochini fatti apposta che vanno raffreddati in frigo prima di darli al bambino da mordere.

Ci sono anche rimedi farmacologici (pomate lenitive da spalmare sulle gengive) eventualmente da usare come ultima spiaggia, basta chiedere al pediatra o al farmacista di fiducia.

Salivazione e altri sintomi

Il periodo della dentizione è quello in cui in bambino riempie bavaglini e magliette di saliva.  In effetti in quei frangenti se ci pensate sono dei grandissimi produttori di saliva 🙂

Il dentino in crescita causa al bambino una sorta di prurito e da qui l’aumento della salivazione. La saliva serve anche a lenire il fastidio e a disinfettare la gengiva.

Sulla diarrea invece i pareri sono molto discordanti. Alcuni ritengono che ci sia una correlazione con la crescita dei dentini altri no.

In ogni caso se dovesse comparire diarrea nei giorni in cui sembra stia per uscire il dentino, cercate di idratarlo bene e se i sintomi persistono sentite sempre il pediatra.