Il soffocamento dei bambini è una delle paure più presenti nei genitori dal momento in cui si inizia lo svezzamento. Come affrontarle e come intervenire in caso di bisogno?
Siamo preparati a una emergenza in tal senso? La maggior parte dei genitori o dei nonni che accudiscono i bambini, non lo sono. Per questo motivo è fondamentale conoscere le manovre di disostruzione, da quelle in età pediatrica a quelle dell’adulto. Si tratta di poter salvare una vita!
Cibo ma non solo
In questo articolo attraversoi i video sottostanti ci occuperemo di darvi alcune informazioni utili per i lattanti che possono rischiare il soffocamento per un rigurgito (su questo tema i pareri sono molto discordanti) e informazioni sulle manovre per i bambini più grandicelli che iniziano a mangiare alimenti solidi a pezzetti.
Ovviamente la possibilità di soffocamento non viene solo dal cibo, ma anche oggetti dimenticati in giro per la casa che i bambini mettono in bocca nella loro prima fase esplorativa del mondo.
La prima lezione da imparare è quindi: niente oggetti pericolosi lasciati incustoditi ricordando che per un bambino piccolo anche una innocente pallina è un oggetto pericoloso.
I video delle manovre
Lo facciamo attraverso alcuni video esplicativi del Dott. Marco Squicciarini – vice presidente di Happy Family e medico volontario esperto in tecniche di rianimazione pediatriche di base che da molti anni promuove la diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche nelle scuole, nelle mense, negli ospedali e nelle Università.
Il consiglio però è quello di partecipare ai corsi di formazione. Cercate il più vicino nella vostra zona (vedi link in fondo al post) informandovi presso il comune o l’ASL. Questi corsi vi prepareranno ad essere pronti e responsivi nel caso di emergenze di questo tipo che potrebbe veramente salvare la vita di vostro figlio o di chi ne avesse bisogno.
La tempestività e le giuste manovre sono tutto: chi sta soffocando difficilmente più aspettare un’ambulanza, per quanto veloce.
Vi raccomandiamo anche la partecipazione dei nonni che spesso accudiscono i bambini durante pasti e qualsiasi altra persona possa essere coinvolta.
Disostruzione del bambino
Disostruzione del lattante
Come tagliare i cibi per i bambini?
Come sempre prevenire un pericolo è sempre meglio che doverlo risolvere. Di seguito vi proponiamo una interessante carrellata di video sul come tagliare i cibi per i bambini: mela, carota, pomodori e altro. Guardateli, sono simpatici e molto istruttivi (e per nulla scontati).
Vuoi seguire dei corsi sulle manovre salvavita?
- Calendari e Corsi della Croce Rossa diretti alla popolazione
- Progetto Salvamento Academy dedicato a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità attraverso corsi di formazione, in particolare per le associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito del soccorso, del volontariato, in quello sportivo, sociale o culturale