La crescita del tuo bambino nei primi 12 mesi è una sorpresa dopo l’altra: passa dal mangiare latte ogni tre ore giorno e notte a camminare e fare i primi versi per copiare le tue parole.
Mese per mese
Ogni mese ha le sue caratteristiche particolari. Ricorda però, prima di leggerle, che i bambini si sviluppano con ritmi diversi e quindi la tabella di marcia del tuo neonato potrebbe essere un po’ più veloce o un po’ più lenta: tutto regolare!
E per i più grandicelli:
I parametri standard
Una mamma è sempre ansiosa si sapere se il suo bambino rientra nei “parametri” standard anche se sa che il suo piccolo è unico. O sbaglio?
E spesso questi parametri sono le storie raccontate dalla mamma, dalla suocera, dalle amiche e della amiche delle amiche.
C’è un forte interesse nell’andare a verificare se il bambino sa fare quelle cose che mediamente riescono a portare a termine i bambini di quell’età o se addirittura anticipano i tempi.
Con l’esperienza di mamma ho avuto modo di capire e testare con mano che ogni bambino hai dei suoi ritmi particolari.
A meno di evidenti problematiche che vanno sempre riferite al pediatra, le differenze tra un bambino e l’altro nei ritmi di apprendimento ma anche nel modo di socializzare possono essere diversi, e questa diversità diventa sempre più evidente mano a mano che crescono quando i caratteri si manifestano in modo palese.
Avremo quindi il bambino timido, quello giocoso, quello schivo e quello che sta in braccio a tutti e così via.
Ritmi di crescita ben definiti
Il neonato da 0 a 12 mesi ha dei ritmi di apprendimento e crescita abbastanza ben definiti che si possono schematizzare come segue.
Ovviamente se avete dei dubbi in merito allo sviluppo motorio e sensoriale del vostro bambino, fate sempre riferimento al pediatra di fiducia mi raccomando.
La crescita in peso e altezza
Per quanto riguarda il peso del neonato e la sua altezza, i pediatri utilizzano delle tabelle chiamate “percentili di crescita”. Sono delle tabelle statistiche che servono a verificare crescite troppo veloci o troppo lente.
Il tuo bambino non deve essere esattamente nella media! Inoltre non contano solo i valori puntuali di peso ed altezza ma anche la loro evoluzione nel tempo.
Appena nato
Sonno: dorme la maggior parte del tempo, svegliandosi ogni 2-3 ore circa per mangiare. Questo in condizioni ideali ma nella realtà vi sembrerà di continuare ad allattarlo perennemente perché all’inizio è lento a mangiare e durante la poppata si addormenta facilmente.
Allattamento: ogni 2-3 ore circa, vedi sopra
Capacità sensoriali e motorie: vede bene le cose poste tra i 25 e i 30 cm di distanza dagli occhi. Comunica attraverso piccoli borbottii, starnuti, singhiozzi e pianti, soprattutto pianti. Il pianto è il suo principale mezzo do comunicazione e sta a noi genitori imparare a comprenderlo e decifrarlo.
Gioco e interessi: è attratto da specchi suoni e colori.
Il neonato di un mese
Sonno: dorme complessivamente 15 -16 ore al giorno.
Allattamento: vuole essere allattato ogni 2-3 ore.
Capacità sensoriali e motorie: L’udito è completamente sviluppato, reagisce quindi ai suoni che gli sono famigliari. Tiene le mani strette a pugno.
Gioco e interessi: è interessato ai volti, non ai giochi. Ama guardare il viso della mamma e del papà e delle persone che gli vivono intorno.
Il neonato di due mesi
Sonno: inizia a stare più sveglio durante il giorno e dormire di più la notte.
Allattamento: vuole essere allattato ogni 2-3 ore.
Capacità sensoriali e motorie: Segue con gli occhi gli oggetti in movimento. Impara a succhiarsi il pollice o il pugno. Comincia a sollevare la testa
Gioco e interessi: Inizia a socializzare un po ‘e a rispondere con gorgogli a chi gli parla.
Il neonato di tre mesi
Sonno: dorme in tutto 15-16 ore tra il giorno e la notte. Di notte dovrebbe dormire 5-6 ore di fila
Allattamento: richiede di essere allattato ogni 3-4 ore circa
Capacità sensoriali e motorie: comincia a imitare suoni, espressioni e movimenti. Cerca il contatto visivo e riconosce i volti dei famigliari.
Gioco e interessi: ama dare calci agli oggetti che vede muovere, gli piacciono le palestrine ma non troppo perché dopo un po’ si stancano
Il neonato di quattro mesi
Sonno: dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Durante il giorno fa 2-3 riposini
Allattamento: vuole essere allattato ogni 3-5 ore
Capacità sensoriali e motorie: inizia la dentizione. Inizia ruotare da pancia in giù a pancia in su. Si spinge sui gomiti.
Gioco e interessi: cerca di raggiungere afferrare i giocattoli. Adora le facce buffe e il cucu-settete
Il neonato di cinque mesi
Sonno: dorme circa 15 ore tra giorno e notte( 6-8 ore solo la notte).Durante il giorno fa 2-3 riposini
Allattamento: vuole essere allattato ogni 3-5 ore.
Capacità sensoriali e motorie: cerca di raggiungere e afferrare gli oggetti con entrambe le mani
Gioco e interessi: gli piace ancora il cucu-settete ma è attratto dalle novità
Il neonato di sei mesi
Sonno: dorme circa 15 ore tra giorno e notte e durante il giorno fa 2-3 riposini. il sonno continuo notturno diventa sempre più duraturo.
Alimentazione :richiede di essere allattato ogni 3-6 ore. Si iniziano a introdurre i cibi solidi
Capacità sensoriali e motorie: si gira da pancia in su a pancia in giù e viceversa. Impara a stare seduto.
Gioco e interessi: gli piacciono i libri e i palloni di stoffa e i giochi musicali.
Il neonato di sette mesi
Sonno: dorme circa 15 ore tra giorno e notte. La notte può dormire dalle 6 alle 11 ore di fila.
Alimentazione: si continua con l’introduzione dei cibi solidi
Capacità sensoriali e motorie: inizia la lallazione e imita i suoni. Si regge sulle gambe (con l’aiuto di un adulto). Vede pienamente i colori
Gioco e interessi: gli piacciono i libri colorati e le riviste (anche da strappare ma attenti che non metta in bocca nulla!)
Il neonato di otto mesi
Sonno: Dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini
Alimentazione: necessita di 750-900 calorie al giorno. Adora toccare il cibo con le dita per testarne la diversità di consistenza
Capacità sensoriali e motorie: ha imparato a stare seduto da solo. Si sta preparando a gattonare o è già in grado di farlo
Gioco e interessi: è attratto da tutti i giocattoli e oggetti di casa (fate attenzione che venga in contatto solo con quelli sicuri)
Il neonato di nove mesi
Sonno: dorme circa 15 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini
Alimentazione: assume dai 700 ai 900 ml di latte (materno o in formula) al giorno. Mangia cibi solidi sia a pranzo che a cena ed eventualmente come spuntino al posto del latte.
Capacità sensoriali e motorie: in questa fase hanno acquisito la permanenza dell’oggetto cioè arrivano a comprendere che un oggetto esiste anche quando l’oggetto o la persona si allontanano dal proprio campo visivo.
Gioco e interessi: si divertono un mondo se gli preparate un percorso a ostacoli con cuscini e imbottiti da scalare. E’ un modo per sperimentare movimenti nuovi.
Il neonato di dieci mesi
Sonno: dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini
Alimentazione: Fa tre pasti solidi e due spuntini al giorno (una a metà mattina e una a metà pomeriggio). L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti (spesso a colazione e prima di andare a letto).
Capacità sensoriali e motorie: Comprendono le istruzioni semplici (tipo non si buttano le cose per terra, fai “ciao” con la manina) e ricordano i propri giocattoli preferiti.
Gioco e interessi: provate a giocare con loro a battimani, si divertiranno un sacco.
Il neonato di undici mesi
Sonno: Dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini
Alimentazione: Fanno tre pasti solidi e due-tre spuntini al giorno. L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti (spesso a colazione e prima di andare a letto).
Capacità sensoriali e motorie: Si arrampicano ovunque quindi attenzione a mettere in sicurezza la casa.
Gioco e interessi: Il gioco del cucu-settete rimane ancora uno dei suoi preferiti
Il neonato di dodici mesi
Sonno: dorme circa 13 ore tra giorno e notte. Di giorno fa un paio di riposini
Alimentazione: fa tre pasti solidi e due-tre spuntini al giorno. L’allattamento materno o in formula continua nei momenti preferiti ( spesso a colazione e prima di andare a letto)
Capacità sensoriali e motorie: probabilmente riesce a mangiare da solo. Resta in piedi da solo almeno per qualche seconde riesce a fare 2-3 passetti senza aiuto. E’ capace di pronunciare alcune parole e comprende semplici comandi.
Gioco e interessi: se non lo avete fatto iniziate a leggere le storie facendolo partecipare alla lettura indicando il nome degli oggetti disegnati. e non dimenticate le facce buffe mentre leggete.