13 idee per creare simpatiche lampade per la cameretta dei bambini

Da quando scrivo qui su periodofertile.it mi sono occupata più volte di come arredare la cameretta dei bambini, offrendo spunti e idee fai da te carine ed economiche.

Ti ho fatto vedere per esempio come realizzare colorati tappetini dove far giocare i bambini, simpatiche tendine per arredare la stanza e graziose giostrine da appendere sopra culle e lettini e oggi, con il preciso intento di stuzzicare ancora la tua creatività, voglio mostrarti qualche idea per creare lampade per la cameretta dei bambini.

Alcune sono veri e propri lampadari da appendere al soffitto, altre sono lampade da appoggiare sul comodino, altre ancora sono da fissare alla parete ma tutte sono facili da realizzare ed estremamente carine da vedere. Sono sicura che daranno quel tocco in più alla cameretta e che faranno davvero molta compagnia ai bambini.


Lampade di carta

lampadari-carta-bambini mongolfieralampade per la cameretta dei bambini

In commercio ci sono dei lampadari di carta davvero molto economici. Sono rotondi, molto semplici e senza pretese e si possono trovare in vari colori. Se ne acquisti uno non accontentarti di appenderlo così come è, ma sappi che puoi renderlo molto ma molto più carino.
Per esempio un semplice lampadario in carta di riso bianco e un piccolo cestino di vimini, possono diventare una bellissimo Lampadario colorato a forma di mongolfiera o un grazioso lampadario mongolfiera con orsetto e fiocchi, mentre applicando piccoli ritagli di carta al posto giusto, si può creare un lampadario pieno di farfalle colorate o lampadari a forma di pesci.


Lampade di stoffa

lampade bambini animali

Se invece sai cucire e hai bisogno di piccole abat-jour colorate per rallegrare la cameretta, con un po’ di pazienza e qualche ritaglio di stoffa puoi realizzare una simpatica Lampada di stoffa a forma di animaletto oppure una lampada a forma di volpe o anche tante Lampade di stoffa a forma di stella. Da spente sembrano pupazzi, da accese sono tenerissime!


Lampade di legno

lampade di legno cameretta

Non sai cucire ma in famiglia siete bravi in lavoretti di bricolage con il legno?
Allora puoi creare una bella lampada da parete a forma di casa degli uccellini meglio se attaccata ad una parete dove si è dipinto un albero, oppure creare un applique che sembra una finta lampada con gambo e cappello di legno.
Se invece hai bisogno di un punto luce da realizzare facilmente, ecco una Lampada con palline di legno colorate. Molto basic, ma d’effetto.


Lampade con paralume riciclato

lampade per bambini fai da te

Se invece non hai budget e vuoi sfruttare cose che hai, puoi riciclare una vecchia lampada che hai in casa.
Incollando sopra al paralume i ritagli di carta dei fumetti o dei disegni dei bambini puoi creare una divertente lampada con i loro personaggi preferiti, mentre con l’aggiunta di qualche sagoma di pannolenci colorato ritagliata a forma di bocca, naso, denti, occhi puoi creare una Lampada con la faccia di un simpatico mostro.
Se invece vuoi qualcosa di vivace, puoi incollare o cucire sul paralume tanti bottoni colorati di varie misure e creare così una bella lampada multicolor che attirerà di sicuro l’attenzione dei bebè più curiosi.


Hai trovato l’idea che fa per te? A questo punto non ti rimane che procurarti tutto il necessario e metterti al lavoro. Sono sicura che ti divertirai!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani