Non so se è solo una mia impressione o è una cosa che succede a tutti i neo genitori, ma il Natale con un bambino in casa è tutta un’altra storia. Emozioni che avevi dimenticato diventando adulto tornano, ti travolgono e tu torni a vedere le cose con la magia di come le vedevi da bambino (o quasi).
È bellissimo vedere tuo figlio che guarda incuriosito per la prima volta le lucine colorate dell’albero di Natale (vedergli tirare giù le palline un po’ meno 😉 ), o preparare con lui la letterina da spedire a Babbo Natale e raccontargli di come arriverà passando dal camino, per non parlare di quanto sia divertente guardarlo mentre scarta velocemente i regali. Ma, prima di tutto questo c’è un periodo, quello pre-natalizio, che ti prende e ti coinvolge forse ancora di più ed è quello in cui si preparano decorazioni e addobbi.
Il periodo che precede il Natale infatti è il più adatto per stimolare la fantasia e la manualità dei bimbi e in tutto questo noi genitori possiamo essere dei perfetti complici. Si può proporre loro di creare addobbi e decorazioni con i materiali più disparati che si trovano in casa come la pasta, i biscotti, le pigne, la carta o materiali di riciclo.
Ecco allora qualche originale idea per rallegrare la casa con decorazioni natalizie da fare con i bambini.
Albero di Natale per bambini
Se c’è una cosa che ai bambini piccoli piace tantissimo è tirare giù le palline dell’albero di Natale! Ecco allora come fare un originale albero di Natale su misura per loro.
Basta creare una base di cartone a forma di cono, rivestirla tutta in pannolenci e creare tante decorazioni di stoffa che i bambini potranno attaccare e staccare facilmente grazie ad un po’ di velcro. Per farlo segui il tutorial → Albero di Natale in pannolenci
Albero di Natale da parete
Rimanendo sempre in tema di alberi di Natale a misura di bambini ecco quello da parete. Con un po’ di pannolenci e un paio di forbici non avrai difficoltà a realizzarlo e potrai divertirti insieme ai tuoi bambini a posizionare le decorazioni di stoffa dove vi piace di più. Per farlo segui il tutorial → albero di Natale da parete
Calendario avvento per bambini
Quando in casa c’è un bambino, non è Natale senza un calendario dell’avvento. Ho trovato un tutorial che spiega come costruire questi simpatici Babbo Natale con i rotoli di carta igienica che possono diventare i contenitori dove mettere le sorprese del calendario dell’avvento. Non ti dimenticare di numerarli e divertiti a costruirli insieme ai bambini.
Tutorial → Babbo Natale di cartone
Decorazioni da appendere
Ed ecco le palline per l’albero di Natale più belle del mondo! Non sono fantastiche? Costano niente perché sono fatte con dei pezzi di cartone e avanzi di filo, sono divertenti da fare -magari tutti insieme davanti al caminetto- e soprattutto i bambini possono farle…ma non possono romperle 😉
Tutorial → decorazioni da appendere
Presepe con materiali di riciclo
Se ti piace fare il presepe insieme ai tuoi bambini ma vuoi farne uno un po’ più originale di quello classico con il muschio, ti consiglio di fare come ha fatto mia figlia: un po’ di bastoncini del gelato, qualche foglio di cartoncino colorato, forbici e di colla.
Mamma e papà a fare da aiutanti.
Tutorial → presepe con i bastoncini del gelato
Babbo Natale con i calzini
Ed infine un lavoretto da fare tutti insieme per creare un bel pupazzo di Babbo Natale da mettere sul caminetto, vicino alla finestra o all’albero di Natale.
Per costruirlo servono dei vecchi calzini e un po’ di riso. Ai bambini piacerà tantissimo!
Tutorial → Pupazzo Babbo Natale
Sono sicura che almeno una di queste idee natalizie ti ha stuzzicato la voglia di metterti a creare insieme al tuo bambino.
La stagione degli addobbi è ufficialmente aperta. Pronti? Via!
Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it