Probabilmente vi sarà capitato più volte di dare in mano ai bambini il vostro telefono perché avevate da fare e di averli lasciati giocare per intrattenerli.
Sappiate che se poi vi sono venuti i sensi di colpa…non siete i soli. 🙂
Tuttavia, per fare in modo che il tempo trascorso dai bambini davanti ad un monitor non sia tempo perso o dannoso ma produttivo e divertente, potete fare in modo che telefono o tablet diventino uno strumento di apprendimento. Ci sono infatti app educative per bambini utili a stimolare le attività cognitive e a creare momenti istruttivi e divertenti.
Certamente questo non vuol dire che si possano lasciare bambini con smartphone e tablet in mano finché ci fa comodo. Come in tutte le cose bisogna dare un limite all’utilizzo di tali dispositivi da parte dei nostri figli, che vanno comunque educati ad un utilizzo responsabile della tecnologia.
E da parte nostra ci deve essere comunque la consapevolezza che più i bambini sono piccoli, più è necessaria la nostra presenza a fare loro da guida e supporto.
Per approfondire→ bambini e tv, cellulari, tablet: come gestirli?
App educative per bambini istruttive e divertenti
La tecnologia è oggi più importante che mai ed è entrata, volenti o nolenti, in tutti gli ambiti della nostra vita, compresa l’istruzione dei bambini.
In questo post perciò ho raccolto alcune delle migliori app educative per bambini grazie alle quali i bambini potranno apprendere cose nuove e divertirsi allo stesso tempo.
Gli argomenti che le seguenti applicazioni trattano sono vari e sono adatte per diverse fasce di età.
Si va dalle app per bambini piccoli che insegnano l’apprendimento delle forme, dei colori, dei versi degli animali, alle app per bambini in età prescolare come quelle che insegnano a disegnare e colorare, a contare, a riconoscere le lettere dell’alfabeto.
Ci sono anche app per bambini in età scolare utili per imparare l’italiano in maniera corretta e app che fanno familiarizzare i bambini con le lingue straniere, o quelle stimolano abilità interpersonali e giochi divertenti utili a stimolare la creatività.
Unica nota cui fare attenzione è che le applicazioni gratuite (proprio perché tali) possono contenere annunci pubblicitari.
App per imparare le forme
Imparare le forme è un’attività che i bambini fanno fin da piccoli, a cominciare dai giochi manuali dove i bambini devono infilare blocchetti di varie forme nel foro corrispondente.
Ebbene ci sono molte app che insegnano ai più piccoli non solo a riconoscere, chiamare e disegnare le varie forme geometriche con giochi di apprendimento divertenti ma anche a sviluppare capacità motorie, logica e memoria. Ecco alcune applicazioni utili:
- FORME IN GIOCO (per Android / per iPad)
- SHAPE GURUS (per ANDROID /per iOS)
- IMPARA LE FORME GEOMETRICHE (per Android)
- FORME APPRENDIMENTI PER BAMBINI (per Android)
- IMPARARE LE FORME E I COLORI(per ios)
App per imparare i colori
Anche imparare i colori è un’attività che i bambini fanno da piccoli. In genere si propongono ai bambini giochi manuali come la ruota dei colori Montessori, il gioco dei barattoli, le figure da riempire con i ritagli colorati e tanti altri.
Volendo, si possono affiancare a questi giochi anche le app per imparare i colori come:
- COLORI PER BAMBINI (per Android)
- IMPARARE I COLORI PER BAMBINI (per Android)
- LA FAMIGLIA ARCOBALENO (per iOS)
- SAGO MINI PET CAFé (per iOS)
- BABY IMPARARE I COLORI (per iOS)
App per imparare i versi degli animali
Imparare il verso degli animali è una attività che piace molto ai bambini. Di solito si ricorre all’ascolto di canzoncine orecchiabile e su internet ne potete trovarne molte. Il bambino in questo modo si diverte e impara i versi degli animali divertendosi, oltre che a sviluppare orecchio musicale e senso del ritmo.
Ci sono però anche tante applicazioni pensate appositamente per i bambini in età prescolare che insegnano i versi e i nomi dei principali animali. Spesso sono gratuite e hanno una grafica molto accattivante e sono molto stimolanti. Per esempio potete provare:
- VERSI DEGLI ANIMALI per bambini (per Android / per ios)
- VERSI DEGLI ANIMALI (per Android)
- VERSI ANIMALI (per Android)
- SUONI DEGLI ANIMALI E NOMI(per iOS)
- IMPARA I VERSI DEGLI ANIMALI (per iOS)
App per imparare a disegnare e colorare
Tutti noi abbiamo avuto nella nostra infanzia gli album da colorare e ancora oggi li compriamo per i nostri bambini. La tecnologia però oggi ci offre anche tante applicazioni per avvicinare i bambini al disegno. Trovo che questo tipo di app per bambini siano un giusto compromesso tra l’utilizzo di un mezzo moderno e il gioco classico come disegnare e colorare un disegno.
Qui di seguito ecco alcune applicazioni per disegnare e colorare molto belle e divertenti, che sicuramente incoraggeranno l’interesse per il disegno e la pittura nei bambini. I bambini potranno utilizzarle da soli o divertendosi anche con voi genitori.
Guarda le app qui:
- Disegni per Bambini! (per Android)
- Coloring Book 2 (per Android)
- Tavolozza
- Tap Color Colora per numero (per Android)
- Bubl Draw
- Tayasui Sketches (per Android)
App per imparare a leggere e scrivere
Le applicazioni per avvicinare i bambini alla scrittura e alla lettura sono ormai veramente tante. Purtroppo però è difficoltoso trovare delle buone app che siano in italiano e che insegnino la pronuncia corretta delle lettere dell’alfabeto in italiano.
Ne ho comunque selezionate alcune e per fortuna sono app in italiano belle e divertenti che possono aiutare i bambini da 3 a 6 anni a fare i primi passi nella lettura e nella scrittura. I bambini potranno utilizzarle da soli, ma è bene che siate presenti a vigilare l’attività soprattutto se i bambini sono piccoli.
Guarda le app qui:
- Scrivere ABC (per Android)
- Super ABC (per Android)
- Scrivere con le sillabe (per Android)
- abc-gurus
- Il suono delle lettere
- Alfabeto scoperta e scrittura
App per imparare a contare
Le app per aiutare i bambini ad imparare i numeri sono un ottimo modo per sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio. Questo tipo di app infatti, utilizzando colori, personaggi e giochi di logica, fanno prendere confidenza ai bambini con il mondo dei numeri, gli insegnano a contare e trasformano la matematica in un gioco divertente.
Guarda le app qui:
- Imparare a contare (per Android)
- I numeri per bambini (per Android)
- Imparare a contare da 0 a 100 (per Android)
- 123 il gioco dei numeri (per Android)
- Contabosco (per iOS)
- Toca store (per iOS)
- Matematica 4-6 anni (per iOS)
- Montessori Numberland (per iOS)
- Montessori prime operazioni (per iOS)
App per imparare le lingue straniere
È bene non farsi illusioni ed essere chiari che app che insegnano le lingue straniere non potranno mai essere paragonate ad una vera lezione con i madrelingua. Però bisogna dire che se usate in maniera corretta possono rivelarsi molto utili a far prendere confidenza ai bambini con una seconda lingua e ad imparare parole semplici ascoltando suoni, visualizzando immagini, facendo esercizi divertenti ma sempre più impegnativi.
Le app che ho trovato sono app piuttosto conosciute ed apprezzate perché combinano l’apprendimento con il gioco, in modo che il processo di parlare o comprendere un’altra lingua diventi naturale e divertente invece che un compito pesante e noioso come a volte accade agli adulti.
Guarda le app qui:
- Duolinguo
- Pilipop labs (per Android) / App Store
- Papumba (per Android) / App Store
- Langs for Kids (per Android)
- Lingokids (per Android)
App per stimolare la creatività
La creatività è un elemento fondamentale per l’apprendimento e il gioco. Le app sottostanti offrono opzioni utili a stimolare nei bambini la fantasia, il gusto per le arti visive, la musica.
Guarda le app qui:
- con giochi educativi vari
- con giochi di cucina
- Thinkrolls Play & Code app di logica e risoluzione dei problemi
- Loopimal per creare divertenti loop musicali
- Toontastic 3D per creare semplici cartoni animati o videogame
Queste sono solo alcune delle App educative per bambini istruttive e divertenti che ho scelto tra quelle presenti in rete. Se però conoscete qualche altra buona applicazione che aiuti i bambini a sviluppare le loro capacità cognitive, segnalatecele.
Ricordatevi comunque che è sempre bene non lasciare troppo a lungo i bambini con i device soprattutto se sono piccoli (se ne raccomanda non più di 30 minuti al giorno).