Dopo essermi occupata qualche tempo fa di app utili alle mamme e ai neo genitori e di app per bambini per disegnare e colorare, oggi parliamo di app per imparare a leggere e scrivere.
Noi genitori sappiamo bene quanto interesse mostrino i bambini nei confronti dei dispositivi elettronici con schermi, come telefoni e tablet. La familiarità che hanno con certi apparecchi e la capacità di apprendimento che mostrano, sono davvero impressionanti. Ma dal momento che i bambini hanno questa spiccata capacità, perché non approfittare delle nuove tecnologie per scopi didattici?
Pur rispettando sempre i consigli dei pediatri – quindi NO a dispositivi prima dei 3/4 anni e NO all’uso per molte ore – l’utilizzo di tablet e smartphone per esempio, possono essere un valido supporto, sia durante l’estate che nel periodo scolastico, per avvicinare i bambini all’alfabeto e al pregrafismo.
Per approfondire: bambini e tv, cellulari, tablet: come gestirli?
Applicazioni per imparare a leggere e scrivere
Le applicazioni per bambini per imparare a leggere e scrivere che si possono trovare sono ormai veramente tante. Si possono trovare da scaricare sia app per iOS che per Android, sia app gratuite (che però possono contenere annunci pubblicitari), che app a pagamento (che comunque costano solo pochi euro).
Quello che è un po’ più difficoltoso è trovare delle buone app che siano in italiano. Negli app store infatti abbondano applicazioni di pregrafismo che insegnano lettere e alfabeto ma dato che la maggior parte sono in lingua straniera, non sono adatti ad insegnare la pronuncia corretta delle lettere in italiano.
Per questo motivo ho selezionato una serie di app in italiano belle e divertenti che possono aiutare i bambini da 3 a 6 anni a fare i primi passi nella lettura e nella scrittura, stimolandoli a conoscere consonanti e vocali divertendosi. I bambini potranno utilizzarle da soli, anche se vi consiglio di giocare con loro o di essere presenti a vigilare l’attività soprattutto se i bambini sono piccoli.
Applicazioni per Android
Scrivere ABC
L’applicazione Scrivere ABC si prefigge di insegnare ai bambini a riconoscere e scrivere le lettere dell’alfabeto con precisione. Grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva, elementi interattivi e simpatiche animazioni, questa app incoraggia il bambino a disegnare correttamente le lettere con il dito, capacità che tornerà utile quando poi dovranno scrivere con la penna o una matita.
Grazie alla guida automatica offerta dall’applicazione, gli esercizi/giochi possono essere eseguiti dai bambini anche senza la necessità di un adulto. Un meccanismo particolare assicura che ogni lettera venga scritta in modo corretto.
Disponibile su Play.google →Scrivere ABC
Super ABC
Super ABC è una divertente applicazione che aiuterà i bambini a familiarizzare e conoscere le lettere dell’alfabeto giocando. I giochi educativi contenuti servono per conoscere le lettere e i suoni, imparare a scrivere le lettere, imparare a leggere le parole, memorizzare le lettere , fissare le conoscenze. L’interfaccia è semplice e intuitiva, la grafica carina e colorata, presenta divertenti effetti sonori.
Da notare che l’applicazione è a pagamento ma prima di acquistarla si può provare perché è gratuita fino alla lettera F.
Disponibile su Play.google→ Super ABC
Scrivere con le sillabe
Scrivere con le sillabe è una applicazione didattica utile ai bambini per imparare a scrivere con le sillabe della lingua italiana. Ci sono tantissime parole diverse con cui giocare e imparare, tutte formate da due sillabe.
Toccando le sillabe giuste il bambino deve comporre la parola che ti viene presentata. Una volta completata la parola il gioco ricomincia con una parola nuova da comporre.
Disponibile su Play.google→ Scrivere con le sillabe
Applicazioni per iOS
ABC Gurus
ABC Gurus è un un gioco di apprendimento alfabetico adatto per i bambini in età prescolare. Insegna ad apprendere i fonemi giocando con le lettere e ascoltando i suoni che producono.
Il gioco consiste nello scegliere una lettera dell’alfabeto girando una ruota e nel divertirsi a personalizzarla colorandola, scegliendo tra maiuscola o minuscola, aggiungendo caratteristiche facciali e accessori bizzarri. Mentre il bambino gioca e crea personaggi con la lettera, sente ripetutamente i suoni fonetici e impara ad associarli a ciascuna lettera.
Disponibile su App Store →abc-gurus
Il suono delle lettere
Il Suono delle lettere è una interessante app adatta soprattutto per i bambini che muovono i primi passi nella scuola primaria. In particolare questa app contiene giochi di suoni che molto utili per stimolare e preparare i piccoli alla lettura.
Il suono delle lettere si sviluppa in quattro giochi differenti progressivi che invitano il bambino ad associare fonemi alle immagini corrispondenti, a registrare la pronuncia di una parola e riascoltarla, a memorizzare forma e suono delle singole lettere dell’alfabeto, ad associare le lettere e le parole alle immagini, a scrivere le prime parole attraverso un alfabeto mobile. L’app inoltre permette ai genitori di impostare la lingua tra quelle a disposizione e di settare il tipo di alfabeto su cui esercitarsi (corsivo, script, maiuscolo).
Disponibile su App Store→Il suono delle lettere italiano inglese francese tedesco
Alfabeto scoperta e scrittura
È facile imparare quando ci si diverte. Alfabeto scoperta e scrittura permette ai più piccoli, ma anche agli utenti di età più avanzata, di scoprire, imparare e scrivere l’alfabeto.
Indicata per tutti i genitori ed educatori che desiderano offrire ai propri ‘piccoli’ uno strumento facile e divertente per imparare l’alfabeto
Disponibile su App Store→ Alfabeto scoperta e scrittura
Queste sono solo alcune delle app adatte ad avvicinare i bambini al mondo della lettoscrittura che ho scelto tra quelle presenti negli app store.
Se però conoscete qualche altra buona applicazione che aiuti i bambini a imparare a leggere e scrivere, potete menzionarla nei commenti!