Nel nostro percorso intorno al metodo Montessori, abbiamo potuto vedere alcuni esempi di attività e giochi che è possibile costruire a casa con pochi e semplici materiali. Ci siamo occupati di come costruire giochi di ispirazione montessoriana per bambini di 0-6 mesi, 6-12 mesi, 1 anno e da 2 a 3 anni. Oggi ecco qualche suggerimento per creare di giochi Montessori per bambini di 3-5 anni.
Attività e giochi Montessori per bambini di 3-5 anni
Attività di introduzione ai numeri
Contare è la prima delle attività che i bambini imparano a fare con i numeri ed è soprattutto nella fascia di età 3-5 anni che l’interesse verso i numeri si intensifica. All’inizio è solo un ripetere una sequenza, in genere da 1 a 10, poi da esercizio mnemonico diventa esercizio di associazione. I bambini infatti impareranno – ognuno con i propri tempi – non solo a riconoscere i numeri ma anche ad associarli alla relativa quantità, misura o grandezza.
Per aiutare i bambini nei loro primi approcci con i numeri, il metodo Montessori si avvale di materiali specifici in grado di stimolare l’innata attrazione dei bambini verso la matematica, le sequenze, le classificazioni e le dimensioni.
Eccone alcuni da proporre ai vostri bambini: per ciascuna gioco troverete un link al sito tutte le informazioni sull’uso e su come costruirlo.
Le aste rosse delle lunghezze sono dieci aste di legno colorate di rosso, di sezione quadrata uguale per tutte, ma di lunghezze diverse – procedono in base 10 (10cm, 20cm, 30cm… 100cm). Questi strumenti servono per educare i bambini alla discriminazione delle dimensioni lungo/corto.
Le aste numeriche (che si propongono ai bambini dopo le aste delle lunghezze) sono aste di legno simili alle precedenti, ma si differenziano per una doppia colorazione blu e rosso. Le aste numeriche si possono utilizzare così come sono o abbinate a carte con i numeri. Lo scopo di questo materiale è quello di stimolare i bambini a imparare a contare fino a 10 e a capire il valore di ogni numero associandolo alla relativa quantità. Possono essere create con il legno ma anche con le costruzioni.
La torre rosa (da proporre dai 3 anni in poi) è un materiale Montessori utile per aiutare a comprendere concetti di grande/piccolo. È formato da dieci cubi di legno rosa, uno più grande dell’altro di 1 cm, partendo dal più piccolo di 1x1x1cm fino al più grande di 10x10x10cm. I bambini saranno stimolati a riconoscere le forme e le dimensioni degli oggetti e a imparare a disporre gli oggetti in equilibrio.
La scala marrone (da proporre da sola o insieme alla torre rosa) si compone di dieci parallelepipedi a base quadrata della lunghezza di 20 cm. I parallelepipedi, che aumentano in progressione di 1cm anno dal più sottile (1x1x20cm) al più spesso (10x10x20cm). Questo gioco serve per educare i bambini discriminazione dello spessore (comprensione delle dimensioni grosso/fine).
I numeri smerigliati sono numeri da 0 a 9 ritagliati su carta vetrata e montati su pannelli di legno verdi. Lo scopo di questo materiale e di insegnare al bambino i simboli dei numeri. Passando il dito sul numero ruvido, infatti, i bambini saranno stimolati a riconoscere la forma dei numeri e a riconoscerli graficamente.
Il vassoio di sabbia è estremamente facile da costruire perché si tratta semplicemente di… un vassoio di sabbia! Il suo scopo è quello di aiutare il bambino a imparare a tracciare i numeri per conto suo, facendogli fare un’esperienza sensoriale tattile simile a quella che si ha con le lettere e i numeri ruvidi.
Le scatole con i bastocini sono scatole dotate di scomparti numerati, dove devono essere riposti bastoncini nel numero indicato. Servono per stimolare i bambini a imparare a contare e a individuare le giuste quantità. Qui potete trovare tanti modi diversi per costruire questo “gioco”.
Tutti questi materiali di introduzione alla matematica possono essere costruiti a casa con una buona dose di manualità e voglia di fai da te, oppure possono anche essere acquistati. Alcuni si trovano a buon prezzo, altri invece sono piuttosto costosi.
Imparare le lettere
Il vassoio di sabbia (che abbiamo visto anche per i numeri) è uno dei più materiali Montessori fai da te più facili da costruire. Il suo scopo è quello di aiutare un bambino imparare a scrivere e tracciare le lettere per conto suo. Per avere un effetto più divertente e differenziare le vocali dalle consonanti e dai numeri, è possibile utilizzare sabbia colorata (ad esempio blu per le vocali, rosso/rosa per le consonanti, verde per i numeri).
Attività manuali: la tessitura, la maglia, il cucito
Le attività manuali nel metodo Montessori sono sempre in primo piano. Nella fascia di età 3-5 anni, possono essere proposte la tessitura, la maglia, il cucito. I materiali da utilizzare possono essere reperiti in casa facilmente.
Ad esempio, con una semplice grata di metallo è possibile costruire un telaio rigido su cui i bambini possono far passare dei nastri. Man mano che il bambino cresce si possono anche creare dei telai più impegnativi utilizzando dei bastoncini di legno su cui tessere strisce di stoffa. Per affinare ancora di più le abilità del bambino, si possono costruire anche telai di cartone su cui far passare i fili di lana.
Volendo proporre altri tipi di attività manuali tipo il cucito e il ricamo, si possono creare dei telai di cartone forati su cui i bambini possono far passare fili rigidi anche senza ago. Quando il bambino sarà più grande, sarà possibile dotarlo di un ago di plastica e farlo esercitare su telai fatti con piatti di carta o vassoi della frutta.
Un’altra attività manuale che è possibile proporre ai bambini è il finger knitting ovvero la maglia fatta con le mani. ovviamente ci vorranno forse un paio di prove prima che i bambini siano pronti a fare tutto da soli, ma ne saranno entusiasti.
Se con l’aumentare dell’età volete aggiungere difficoltà a queste attività, potete farlo utilizzando materiali dal più grosso al più piccolo o aggiungendo elementi come le perline.
Vestirsi da soli
Verso i 3 anni, sempre per soddisfare il forte desiderio di autonomia, i bambini mostrano l’interesse a vestirsi da soli. Di solito però i genitori, per fretta o poca fiducia, tendono a voler aiutare i bambini nella fase della vestizione, impedendo loro di imparare a fare da sé. Secondo il metodo Montessori però è bene che i bambini imparino a prendersi cura di sé in completa autonomia. Per questo ci sono attività e giochi che possono essere proposti ai bambini perché possano imparare alcuni gesti come usare la cerniera ampo, allacciare la cintura, chiudere bottoni, infilare le scarpe e allacciare le stringhe.
Per esempio basta creare dei telai di legno o di cartone dove riproporre in grande l’apertura di una camicia, l’incrocio dei lacci di una scarpa o tante fibbie da aprire e chiudere.
Come sempre vi ricordo che le età consigliate per questo tipo di giochi e attività di ispirazione montessoriana non devono essere prese alla lettera, ma sono solo un suggerimento di base. Le proposte dei giochi infatti devono adattarsi alle risposte e alla crescita del bambino e possono essere riproposti anche in età diverse magari con modifiche dettate dalla vostra fantasia.
Per saperne di più sulle attività e i giochi montessori pensati per altre fasce di età, potete leggere i seguenti articoli: