Mai come in autunno le foglie assumono i colori più disparati: dal verde al giallo, dal giallo al rosso, dal rosso al marrone. La varietà dei colori e la facilità con cui in questa stagione si possono reperire, fanno delle foglie uno dei materiali più adatti per fare tanti tipi di lavoretti creativi con i bambini.
Vi consiglio perciò, finché il tempo è bello, di andare con i vostri bimbi a raccogliere foglie e rametti. Divertitevi a prendere un po’ di foglie dagli alberi sempreverdi e tante foglie ingiallite cadute a terra. Fate in modo di raccoglierne una bella varietà sia per colore che per forma.
In questo in modo avrete del materiale utile e a costo zero per lavoretti e attività manuali da fare in casa quando le giornate saranno uggiose.
Cosa fare poi con le foglie? Ecco qualche bella idea!
Attività per bambini: lavoretti creativi con le foglie
Collage con le foglie
Il collage con le foglie è uno dei lavoretti più semplici che potete fare con i vostri bambini. Basta un po’ di colla, un foglio di carta e foglie di tante forme e colori per creare simpatici animali e allegri personaggi.
Tutorial → Collage con le foglie
Ritratti con le foglie
Se in casa avete dei piattini di carta e un po’ di colla, potete invitare i vostri bambini a scegliere, disporre e incollare le foglie più adatte sul retro del piatto. Potranno creare dei divertenti ritratti e facce buffe.
Tutorial → Facce con le foglie
Pennello con le foglie
Avete mai pensato che con le foglie si possono fare tanti pennelli diversi per colorare?
Basta prendere un bastoncino di legno (possono anche essere delle vecchie matite) e legare ad una estremità un ciuffo di foglie. A seconda del tipo di foglie che legherete al bastoncino, il pennello farà un tratto diverso.
Tutorial →Pennelli con le foglie
Punzonare le foglie
Le foglie sono un materiale che si può facilmente tagliare o forare. Se in casa avete dei punzonatori rotondi o anche di forme diverse, potete invitare i bambini a punzonare le foglie per creare tanti coriandoli o perline da infilare.
Tutorial →punzonare le foglie
Motricità fine con le foglie
Questa attività è particolarmente adatta per i bambini più piccoli e per stimolare la motricità fine. Preparate dei bastoncini di legno, un po’ di spago o fili di lana e tante foglie. Quindi legate il filo al bastoncino e invitate i bambini a infilare le foglie lungo il filo in modo da formare una lunga collana.
Tutorial →infilare le foglie
Mandala con le foglie
Sicuramente conoscete i mandala come quei disegni geometrici con motivi che si ripetono intorno ad un centro e che si possono anche colorare. Però forse non avete mai pensato che possono essere fatti anche con le foglie.
Per fare un mandala con le foglie basta avere un supporto di carta adesiva e invitare i bambini a disporre le foglie in maniera simmetrica sia per colore che per forma. Creerete delle immagini suggestive che potrete apprendere alle finestre e in giardino.
Tutorial → mandala con le foglie →mandala con cornice
Stampi e disegni con le foglie
Le foglie sono perfette per creare disegni e stampi. Per esempio colorando il retro della foglia con delle tempere è possibile trasferire colori e forma della foglia proprio come fosse una stampa.
Appoggiando invece la foglia su un foglio di carta e passando sopra la foglia con una matita, i vostri bambini vedranno comparire disegni di foglie.
Tutorial →Stampa con le foglie →disegni con le foglie
Foglie e paste modellabili
Avete in casa le paste modellabili? Bene, invitate i bambini a stenderle e a premere le foglie sopra. Poi ritagliatene i contorni e attendete che la pasta si indurisca. Potrete creare con i bambini dei simpatici piattini e ciotoline.
Tutorial → Bowls con le foglie
Non mi rimane che auguravi buon divertimento, ma soprattutto…buone passeggiate!
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani