Oggi parliamo di cavalcabili di legno!
Dopo aver imparato a camminare e a correre, i bambini iniziano poco a poco a trovare estremamente divertente anche il montare a cavalcioni su quello che sembra loro più adatto, tipo un grosso peluche, i dondoli del parco…o la schiena di papà! 🙂
Per questo motivo i giocattoli cavalcabili sono sempre molto apprezzati dai bambini e possono essere una ottima idea regalo da fare soprattutto per i più piccoli.
Progettati per stimolare l’immaginazione e ispirare la creatività -su un cavalcabile il bambino deve per forza viaggiare con la fantasia- i giocattoli cavalcabili sono lo strumento perfetto anche per sviluppare le capacità motorie e allenare l’equilibrio divertendo.
Perché preferire bici, tricicli e cavalcabili di legno
In commercio ci sono modelli di cavalcabili tra i più vari, ma quelli più interessanti e che mi sento di consigliare anche da un punto di vista ecologico e di qualità del materiale, sono i cavalcabili di legno.
I lati positivi del regalare una bici, un triciclo o un cavalcabile in legno sono evidenti:
- tricicli, bici e cavalcabili in legno sono giocattoli meccanici quindi, non avendo motori o parti elettriche, i bambini devono alimentarne il movimento con la pedalata o la spinta (e farli giocare facendo attività motoria è proprio quello che vogliamo, giusto?)
- stimolano l’immaginazione e l’ingegno perché, essendo giocattoli semplici che non si accendono, che non fanno rumori o suoni e che non si muovono da soli, i bambini sono “costretti” a creare naturalmente il gioco nelle loro teste (e stimolare fantasia e creatività è proprio quello che cerchiamo in un giocattolo, giusto?)
- il legno è un materiale di qualità, caldo, vivo e naturale, quindi bici, tricicli e cavalcabili di legno sono decisamente più ecologici e baby-friendly di quelli di plastica
- durano una vita, quindi potranno giocarci e salirci sopra tutti i fratellini e sorelline, se ne arriveranno.
- sono esteticamente belli (io devo ancora devo trovare qualcuno a cui non piacciono)
- hanno uno stile che non passa mai, quindi sono ottimi come idea regalo.
Per approfondire: 7 divertenti giochi in legno per bambini tra i più apprezzati
Bici, tricicli e cavalcabili di legno per bambini: ecco i modelli che ci sono piaciuti di più
Cercando on line e nei vari negozi specializzati in giocattoli in legno per bambini potrete trovare tanti tipi di tricicli, bici e cavalcabili diversi.
Pur rimanendo tutti di buona qualità e fattura, i modelli di cavalcabili di legno che troverete cambiano nello stile, nella forma e nei colori. In base alle vostre esigenze e gusti potrete scegliere tra:
- carrettini primi passi che si trasformano in simpatici cavalcabili,
- gli intramontabili cavalli a dondolo
- i classici tricicli e i quadricicli,
- le prime bici di legno a due ruote a spinta o a pedali
- le simpatiche bici di legno che sembrano scooter
Per aiutarvi nella scelta, ho selezionato alcuni modelli di cavalcabili di legno, uno per tipologia.
Cavallo a dondolo classico
Partiamo con il classico cavalcabile di legno, cioè il cavallino a dondolo. Ne ho scelto uno della Hape perché i giocattoli in legno di questa marca sono tra i migliori che si possono trovare in commercio sia in fatto di qualità che di sicurezza. HAPE infatti è uno dei maggiori produttori di giocattoli in materiali sostenibili, creativi ed eco-compatibili.
Questo in particolare è un modello di cavallo a dondolo in legno molto semplice ma intramontabile particolarmente adatto per i bambini piccoli che si vogliono divertire a cavalcare ma non ancora pronti per giocattoli cavalcabili con le ruote.
Si acquista qui →Cavallino a Dondolo
Carretto primi passi e cavalcabile
Questo è un carrettino per primi passi che si trasforma in un simpatico cavalcabile in legno. È adatto soprattutto per i bambini piccoli (intorno ai 12 mesi) che stanno iniziando a camminare potranno utilizzarlo di lì a poco come giocattolo cavalcabile a spinta.
Questo modello in particolare ha lo stile di una macchinina ma della stessa marca ce ne sono anche in altri stili e colori. Presenta diverse possibilità di gioco sia seduto che in piedi. Le ruote sono ben gommate, silenziose e non scivolano. Le recensioni su Amazon sono molto positive.
Si acquista qui →Cavalcabile-Giocattolo primi passi
Quadriciclo in legno Hape
Il quadriciclo di legno (anche in questo caso mi è piaciuto questo modello della Hape) è un cavalcabile con quattro ruote quindi un giocattolo sicuro e adatto per i bambini piccoli.
Questo quadriciclo in particolare, dal design pulito ma accattivante, è robusto e stabile e permette al bambino di effettuare le sue prime esplorazioni indipendenti in totale sicurezza. Dato che non presenta pedali e il bambino deve usarlo a spinta, sviluppa la forza muscolare, l’equilibrio del bambino e le capacità fino-motorie. È utilizzabile anche in casa grazie alle ruote ricoperte in TPE che ne garantiscono la silenziosità.
Si acquista qui →Quadriciclo in legno
Triciclo di legno a pedali
Se preferite un triciclo a pedali, questo della Bikestar -nota azienda tedesca che ha conquistato i genitori di tutta Europa- è uno dei modelli che mi è piaciuto di più.
Si tratta di un triciclo robusto e stabile, dal design ergonomico che sostiene la naturale postura del bambino. Molto curato nei dettagli, ha gli angoli e i bordi arrotondati e gomme antiscivolo per essere utilizzato in tutta sicurezza sia fuori che in casa.
Triciclo/bici a spinta, due in uno
Per evitare di acquistare un triciclo prima e una bici a due ruote poi, ecco qui un modello “due in uno” molto interessante!
Si tratta di un triciclo in legno molto bello e ingegnoso che si trasforma facilmente e con poco sforzo in un due ruote e viceversa. Questa combinazione è particolarmente adatta ai bambini che camminano in modo ancora un po’ traballante e che dovendo ancora finire di sviluppare il senso dell’equilibrio non sono ancora pronti per una bici a pedali a due ruote.
Si acquista qui →Bicicletta triciclo due in uno
Bicicletta in Legno a Ruota Libera e senza Pedali
La bici in legno senza pedali può essere proposta ai bambini dai 2 anni in su ed è sicuramente il gioco più divertente per imparare ad avere l’equilibrio su due ruote e coordinare i movimenti. Dovendo spingere solo con i piedi, con questo tipo di bicicletta il bambino acquisterà maggiore fiducia nelle sue capacità perché potrà decidere da solo quando frenare o accelerare.
Questo modello in particolare è della Legnolend -marca piuttosto conosciuta di giocattoli in legno- presenta ruote in gomma antiforatura e altezza sellino regolabile.
Si acquista qui → Bici in legno Legnoland
La bici/scooter in legno
Se vi piacciono i cavalcabili in legno dal design innovativo eccone un modello irrestistibile! Si tratta di una bici a due ruote in legno il cui colore e lo stile vintage ricorda molto gli scooter anno 60.
Ideale per imparare ad andare in bicicletta senza ruote e gestire l’equilibrio, ha le ruote gonfiabili e la sella regolabile in altezza.
Si acquista qui →Bicicletta-Scooter