Se stai preparando o rinnovando la cameretta del tuo bambino pensa anche alle tende.
Sì, intendo proprio che puoi farle tu! Cucire le tende per la cameretta dei bambini non è poi così difficile. Infatti se ci pensi bene, sono solo cuciture dritte su dei pannelli di stoffa rettangolari.
La faccio troppo semplice e non ti ho ancora convinta? Ok, allora pensa che preparare personalmente le proprie tende
- fa risparmiare,
- è un buon sistema per personalizzare l’arredamento della cameretta
- a lavoro finito, l’autostima sale alle stelle.
Per avere delle tende su misura e non spendere molto, vai nel negozio di stoffe più rifornito che conosci e acquista stoffa per tende a metraggio, meglio se con offerte e sconti.
Per risparmiare ancora di più, puoi anche acquistare stoffe non necessariamente da tende. Queste costano molto di meno di quelle nate apposta per le tende. E se non vuoi o non puoi uscire, puoi fare acquisti anche on line nei negozi che vendono stoffe. Si possono fare ottimi affari oltre che comprare stoffe carinissime.
Ma la cosa che personalmente a me piace di più è che preparare da sola le tendine per la cameretta, permette non solo di ottenere un lavoro unico ed esclusivo fatto su misura per te, ma anche di personalizzare tutta la stanza creando anche altri accessori – copriletti, cuscini, pupazzi, decorazioni murali o altro- tutti con lo stesso tipo di tessuto.
Ecco allora delle simpatiche idee per fare tende per la cameretta dei bambini da cui puoi prendere ispirazione.
1.Tenda con volants
Queste tende con volant sembrano difficili ma in realtà non lo sono.
Si tratta semplicemente di realizzare normalmente delle semplici tende rettangolari (le misure le deciderai tu) e di cucire delle strisce rettangolari arricciate sulla parte finale e qui trovi come fare le increspature.
Link Tenda con volants
2.Tenda arricciata
In realtà questa è una mantovana per tende, ma l’idea può essere sfruttata per qualsiasi tipo di tenda per cameretta.
Basta scegliere unna o più stoffe in fantasia e cucire una sorta di corridoio in alto dove infilare il palo o l’asta della tenda.
Link Tenda arricciata
3. Tendina a vetro
Per chi avesse bisogno di fare delle semplici tendine a vetro (anche oscuranti) in maniera veloce e senza tanti grossi investimenti in accessori da montare, questa soluzione può essere l’ideale.
Bastano dei gancetti ad L da avvitare sul telaio della finestra, dello spago e delle palline di legno. Beh, poi ovviamente le tendine.
Link tendine fai da te a vetro
4.Tenda senza cucire
Sembrano normali, in realtà queste tende sono realizzate senza cucire. Questa è senz’altro la soluzione ideale per realizzare velocemente delle tende per la cameretta utilizzando semplicemente delle strisce adesive per orli da fissare con ferro da stiro.. Si trovano nelle mercerie.
Link Tende senza cuciture
5. Tenda con effetti speciali
Servono delle tendine oscuranti, ma originali al punto giusto? Ecco la soluzione!
Tela tesa, spessa e tanti forellini da fare a mano con perforatori per stoffa.
Link: Tendina con stelline luminose
6- Tendina con le bretelle
Ecco un sistema davvero simpatico per reggere e dare la forma ad onde alle tende.
Una volta create le tende nella fantasia e nei colori che vuoi, usa delle vecchie bretelle come arricciatori.
Link: tendine con le bretelle
Puoi fare queste, o realizzare anche tende più classiche, decici tu, ma una volta che avrai montato le tue tendine e la stanza sarà pronta, posso dirti per esperienza personale, che ti sentirai fiera di te!
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani