Quando i genitori si preparano a progettare la cameretta dei bambini o la stanza dei giochi, è normale farsi mille domande e chiedersi da dove cominciare.
È bene dare alla stanza un design assecondando completamente i gusti e gli interessi dei bambini o è meglio progettare una stanza più neutra? Meglio risparmiare acquistando materiali economici da cambiare con la crescita dei bambini o puntare su qualcosa di più costoso ma duraturo? E pensare a creare una cameretta ecologica visto che vi passano gran parte del tempo?
Per creare un ambiente ecologico e sicuro per i bambini è bene iniziare da zero e pensare un po’ a tutto: pavimentazione, luci, mobili, rivestimenti, tessili onde evitare il più possibile la presenza di colle, solventi, vernici e altri prodotti nocivi per la salute dei più piccoli e non solo. Se fatta bene questa stanza potrà servire ai bambini e alla famiglia per molti anni come uno spazio funzionale e salutare.
1. Un pavimento naturale e facile da pulire
Un pavimento ecologico può essere un ottimo modo per iniziare a realizzare una cameretta o una stanza dei giochi green. La scelta migliore sia per i bambini e che per l’ambiente sono il pavimento in legno, il pavimento in sughero e il pavimento in bambù.
Il pavimento in legno è una scelta eco molto comune per le camerette. Infatti è bello, caldo e si pulisce bene. In commercio ci sono tanti ottimi prodotti sicuri e certificati che possono soddisfare ogni esigenza.
Il pavimento in sughero è una opzione molto interessante. Disponibile in molti negozi per la casa, i pavimenti in sughero vengono prodotti in modo sostenibile tagliando la corteccia ma senza danneggiare l’albero.
Il pavimento in bambù offre lo stesso aspetto senza tempo del legno, è una risorsa altamente rinnovabile. Molto resistente ed è più duro della sua controparte per pavimenti in legno.
Un altro grande vantaggio dei pavimenti in sughero, legno o bambù è che possono essere facilmente spostati quando la stanza è necessaria per un altro scopo e non sarà più la cameretta dei bambini.
2. Pittura murale ecologica
È noto che le molti tipi di vernici contengano sostanze chimiche e nocive per le persone e l’ambiente. Sul mercato però già da tempo sono disponibili vernici ecocompatibili, traspiranti e inodore che sono atossiche in quanto non hanno VOC, tossine o solventi, quindi ottimi prodotti per dipingere una stanza destinata ai bambini.
La scelta più facile da trovare è la vernice all’acqua ecologica, ma sono interessanti anche le pitture all’argilla e la vernice al latte.
Le vernici all’argilla sono disponibili in una varietà o tonalità ma possono essere ravvivate aggiungendo tinte diverse.
La vernice al latte è un’altra ottima opzione, che in genere viene fornita in polvere e può essere personalizzata.
Per chi ama la carta da parati invece della pittura, segnalo che ci sono apposite carte da parati ecologiche compostabili e realizzate con prodotti vegetali. Chiedetele e informatevi.
3. Luce naturale e luci a led
In una cameretta le luci sono importanti. La prima cosa è prevedere di far entrare dalla finestra quanta più luce naturale possibile e per questo è consigliabile avere tende chiare e che non schermino troppo la luce del sole.
Per quanto riguarda invece la luce artificiale, il consiglio è di utilizzare luci chiare possibilmente con toni naturali. Le luci a led vanno bene e in commercio se ne possono trovare di dimensioni e forme diverse con lampadari e plafoniere simpatici sia da mettere al muro che sul comodino.
4. Tappeti e tappetini da gioco
In una cameretta ecologica per bambini generalmente tappeti o moquette vengono sconsigliati perché possono diventare ricettacolo di polvere e acari.
Ma la presenza di un tappeto spesso fa comodo e allora meglio scegliere tappeti in fibre naturali come iuta, cotone o lana. La lana, a differenza di molte fibre sintetiche, è un ritardante naturale di fiamma. Inoltre assorbe polline, polvere e umidità riducendo così gli allergeni e l’umidità nell’aria.
Se poi avete bisogno di tappetini da gioco, meglio scegliere quelli in tessuto naturale, senza PVC e BPA o i tappetini in XPE morbidi ed ecologici, non tossico e non infiammabili. QUI un esempio
Da evitare invece tappeti di tipo sintetico realizzati in poliestere, nylon o acetato. Tali fibre artificiali sono infiammabili e trattate con sostanze chimiche che possono aumentare la potenza delle tossine che vengono rilasciate nella stanza.
5. Tende per finestre
Per quanto riguarda i tessuti per l’arredamento ci sono ottimi tessuti ecologici da mettere alle finestre della cameretta, basta chiedere in fase di acquisto. Oltre a tende fatte con tessuti provenienti da fibre riciclate 100%, ci sono tende fatte con tessuti di fibre naturali come il cotone, il lino, la canapa, la iuta, la seta, la lana. Questi aiuteranno a promuovere una qualità dell’aria sana e sono da preferire a tessuti sintetici o colorati con coloranti chimici.
6. I mobili per la cameretta ecologica
I mobili di cui generalmente si ha bisogno per arredare una cameretta dei bambini sono: letto, armadio, scrivania, scatole di giocattoli, librerie, contenitori vari.
Per una cameretta ecologica sono da preferire i mobili in legno massello e non truciolare o listellare perché spesso contengono colle ureiche con formaldeide.
Sono da preferire i mobili assemblati ad incastro o con metodi di falegnameria che garantiscano un legame forte anche senza colle o adesivi chimici e quelli verniciati con colori privi di sostanze nocive (richiedete sempre le certificazioni).
Interessanti sono anche i mobili per bambini realizzati con legno raccolto in modo sostenibile o mobili fatta con materiali green del tutto innovativi o derivanti dal riciclo di materiali come il legno, acciaio, alluminio, bambù.
7. I Giocattoli
Se si fanno scelte consapevoli per l’arredamento della cameretta a maggior ragione anche i giocattoli, che vengono continuamente maneggiati dai bimbi, dovrebbero essere il più possibile ecologici e privi di sostanze nocive. La scelta oggi non è difficile perché sono molti i produttori di giocattoli sostenibili e sicuri.
Ecco alcune cose da cercare: legno certificato FSC (minimo), inchiostri a base di soia o acqua, colle e finiture non tossiche e materiali riciclati. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, assicurati che il produttore abbia una politica di sostenibilità o un programma ambientale in cui restituisce e fa la sua parte per ridurre il nostro impatto ambientale. Se hanno fatto di tutto, puoi stare tranquillo sapendo che stanno facendo ogni sforzo per produrre un prodotto sicuro per i tuoi bambini!
8. Prodotti sicuri per la pulizia
La cameretta o la stanza dei giochi è un ambiente in cui i bambini vivono molte ore al giorno. Per avere una cameretta ecologica, pulita e profumata e igienizzare in maniera adeguata gli ambienti dove i bambini dormono, gattonano, giocano, mangiano, meglio usare prodotti naturali.
Un uso frequente di detergenti chimici infatti, oltre ad essere dannoso e ad avere un notevole impatto ambientale, può provocare anche allergie.
Sono consigliati quindi prodotti naturali come l’aceto, il bicarbonato, l’acido citrico, il sapone di marsiglia, gli oli essenziali o metodi di pulizia con il vapore, tutti sistemi non nocivi e anche più economici e ugualmente efficaci.
Ecco questi sono solo alcuni consigli per avere una cameretta ecologica e sicura. L’importante però è scegliere in maniera consapevole ma senza sovraccaricarsi di obblighi. Iniziate facendo piccoli passi e procedete pian piano verso il vostro obiettivo finale.
Qualsiasi cambiamento verso uno spazio ecologico per i vostri bambini sarà una scelta salutare per la tua famiglia e l’ambiente.