Come fare un simpatico Cappello da Babbo Natale per neonato

Un faicle tutorial per creare passo passo un tenerissimo cappello di Natale per neonato all'uncinetto.

Uno dei must di chi si trova ad avere un bambino piccolo sotto le feste, è l’immancabile foto con il cappellino natalizio da inviare ad amici e parenti per gli auguri. Sebbene questo articolo sia piuttosto semplice da trovare sotto le Feste nei negozi per bambini, sia fisici che online, può essere un’idea quello di realizzarne uno con le proprie mani ma… come fare?

Niente paura! Di seguito ti propongo un modello di cappellino da Babbo Natale per neonato da fare all’uncinetto, facile e adatto anche ai principianti, con cui potrai fare filmini, scattare tante foto ricordo o stampare un calendario da regalare ai nonni.

neonato-con-cappellino-natale

Cappellino da Babbo Natale per neonato all’uncinetto

Occorrente

Per fare questo cappello natalizio devi procurati:

  • un uncinetto (io ho usato un n.5)
  • un paio di forbici
  • un gomitolo di lana rossa e uno di lana bianca (meglio se un po’ pelosa).

Ti consiglio di utilizzare una lana morbida che non irriti la pelle (la lana merino superwash, per esempio, è una delle più indicate per i bambini e si trova facilmente).

gomitoli

Come fare

Con l’uncinetto ho fatto un anello magico e poi ho proseguito così:

1 giro:  2 catenelle, 6 maglie alte, 1 maglia bss per chiudere il giro.

2 giro: 2 catenelle, 6 maglie alte,  1 maglia bss per chiudere il giro.

3 giro: 2 catenelle, 2 maglie alte in ogni maglia sottostante (12 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

4 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (12 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

5 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta*, proseguire così per tutto il giro (18 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

6 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (18 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

inizio-cappellino-natale
7 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (24 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

8 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (24 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

9 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (30 maglie alte in tutto), 1 maglia bss per chiudere il giro.

10 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (30 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

11 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (36 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

12 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (36 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

13 giro: 2 catenelle, *2 maglie alte, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta*. Proseguire così per tutto il giro (42 maglie alte in tutto), 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

14 giro: 2 catenelle, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante (42 maglie alte in tutto). 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

lavorazione-capppellino-natale

A questo punto misura la circonferenza del cappello. Regolati se proseguire o meno a seconda delle misure della circonferenza della testa del bambino.

Se devi proseguire continua in maniera regolare il numero degli aumenti.

bordo-bianco-cappellino-natale

Quando pensi che il cappello sia delle dimensioni giuste, cambia filo.
Passa a lavorare il bordo bianco del cappello facendo alcuni giri con il filo pelosetto. Io ho fatto 3 giri a maglia bassa.

pompon-cappellino

Terminato il cappello, fai un pompon da cucire sulla punta del cappellino.

cappellino di Natale per neonato

Ecco pronto il cappellino da Babbo Natale per il tuo bebè!

Se l’idea del berrettino ti piace ma non sai fare l’uncinetto, puoi sempre imparare o chiedere a qualcuno di aiutarti. In alternativa puoi cucirlo con un po’ di pannolenci.

Buone feste!