Non so se hai già iniziato a preparare il corredino per il tuo bebè o se ci stai ancora pensando, nel caso comunque vorrei suggerirti di inserire qualcosa di fatto a mano. Per esempio perché non provi a fare da sola una copertina fatta a mano?
Puoi prepararla per il lettino, per la carrozzina oppure per la culla, farla di lana o di cotone, in tinta unita o in più colori.
Insomma puoi farla su misura e come piace a te (anche questo è il bello delle cose fatte a mano).
In più sei libera di fare la copertina per il tuo bebè con la tecnica in cui ti senti manualmente più portata, tipo in stoffa con la tecnica del patchwork se ami cucire, ricamata a punto croce se ti piace ricamare, oppure a maglia o all’uncinetto se hai un debole per i gomitoli.
Dato che io dell’uncinetto ne sono appassionata e che ultimamente è tornato tanto di moda, oggi ti spiego come fare una copertina per neonato con questa tecnica.
Come fare la copertina fatta a mano all’uncinetto
Fare questa copertina all’uncinetto non è difficile. In fondo se ci pensi bene, si tratta di lavorare un semplice rettangolo, giusto?
Per renderti il lavoro più semplice possibile comunque, ho preparato uno schema davvero facile da seguire. In più ho scattato delle foto per farti vedere i passaggi più importanti. Quindi, non ti preoccupare, riuscirai a fare la tua copertina anche se hai imparato l’uncinetto da poco.
Materiale occorrente
- lana o cotone
- uncinetto
Punti utilizzati
- catenelle
- maglie alte
Spiegazione
Come vedi dallo schema, il motivo per la copertina è semplice e si ripete per tutti i giri. Si può fare con colori alternati o in tinta unita. A fine lavoro si ottiene un motivo ad uncinetto ad onde adatto per copertine.
Per iniziare, lavora una fila di catenelle con un numero di punti multiplo di 10 più 3.
Poi lavora *4 maglie alte, salta due punti sottostanti, 4 maglie alte, 2 catenelle e ripeti questo motivo per tutto il giro e per tutti i giri.
Aiutati anche con lo schema e con le foto qui sotto dove puoi vedere i due diversi angoli da fare.
Schema
A lavoro finito, otterrai una graziosa copertina come questa con il bordo ondulato, da rifinire ai lati (se vuoi) con un giro a maglia bassa.
Consigli e suggerimenti
Puoi fare la tua copertina fatta a mano nelle dimensioni che vuoi. In genere comunque le misure sono di 90x90cm per una copertina quadrata, 60x80cm o 90×120 per una copertina rettangolare. E qui puoi trovare anche altri schemi all’uncinetto per copertine.
Se vuoi una maglia molto traforata e morbida usa un uncinetto un po’ più grande di quello consigliato per il filato che usi. Se invece vuoi una copertina più compatta e sostenuta lavora con un uncinetto un po’ più piccolo.
Per quanto riguarda il filato, usa il cotone per una copertina primaverile o estiva e la lana (morbida e non pelosa) per il periodo invernale.
Ora non ti rimane che scegliere i colori e metterti al lavoro. 😉
Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it