I capelli dei neonati sono un elemento che attira sempre l’attenzione di tutti fin dalle prime ore di vita. Uh guarda quanti capelli che ha! Ma che capelli lunghi! Come mai ha così pochi capelli? Ehi ma come è biondo!…ehi ma come è moro! Ha i capelli rossi, ma da chi ha preso?
Queste sono solo alcune delle esclamazioni che si sentono dire un po’ da tutti riferendosi ai capelli di un neonato.
Con il passare delle settimane poi l’interesse dei genitori nei confronti dei capelli del bebè aumenta. Capelli e cuoio capelluto del neonato infatti sono molto delicati e i genitori devono prendersene cura nel miglior modo possibile e con i prodotti giusti.
Capelli dei neonati e dei bambini: tanti consigli per prendersene cura
I capelli dei neonati subiscono nel corso del tempo continui cambiamenti.
Ci sono alcuni bambini per esempio che perdono del tutto i primi capelli, altri li perdono a chiazze, ad alcuni cambia il colore iniziale dei capelli, ad altri può arrivare la crosta lattea sulla cute.
E anche quando i bambini crescono, la cura dei capelli è vista dai genitori come un piccolo/grande problema di cui occuparsi: come lavare la testa senza farlo piangere? quando tagliare i capelli ai bambini? come gestire i capelli ricci? e i capelli lunghi come li sistemo?
Insomma ci sono tutta una serie di domande che i genitori si fanno e alle quali occorre trovare una risposta. Ecco alcuni utili consigli.
Come lavare la testa di un neonato
Per mantenere sani i capelli del bambino, quello che si consiglia, almeno nel caso che si tratti di un neonato, è il lavaggio quotidiano o anche due o tre volte alla settimana. È preferibile farlo senza l’uso di saponi, ma semplicemente passando sui capelli lanuginosi una spugna morbida imbevuta solo d’acqua tiepida/calda (circa 25/30°) massaggiando delicatamente in senso circolare.
Quando i capelli saranno più folti si potrà passare allo shampoo che dovrà essere molto delicato e specifico per i bambini, con un PH neutro, privo di solfati e che non irriti gli occhi e produca poca schiuma. Per tutto il primo anno di vita questo è sufficiente a prendersi cura dei capelli del neonato a meno che non subentri i problema della crosta lattea.
Trattare la crosta lattea
La crosta lattea si manifesta sul cuoio capelluto dei neonati in genere entro le prime 6 settimane di vita anche se in alcuni casi può comparire più tardi. E’ una secrezione del tutto naturale provocata da una semplice dermatite seborroica che poi forma delle squame giallognole.
La causa della crosta lattea non è ancora ben chiara ma sicuramente non è causata né da infezioni, né da allergie o da scarsa igiene.
Per trattarla in genere viene consigliato un po’ di olio specifico per bambini da mettere sulla testolina in modo da ammorbidire le squame che se ne andranno con il lavaggio del giorno successivo e un semplice passaggio di apposite spazzole.
Per approfondire: Come curare la crosta lattea
Come evitare di farli piangere quando si lava la testa
Ci sono alcuni bambini che non amano farsi il bagnetto e soprattutto non sopportano lavarsi la testa per paura dell’acqua in faccia o dello shampoo che brucia.
Qual è allora il modo più semplice per lavare i capelli al bambino senza farlo piangere? La distrazione (e soprattutto uno shampoo che non brucia gli occhi!).
Può essere utile lasciare che il bambino giochi, parlare con lui con tono calmo e incoraggiante, cantare per lui mentre gioca e voi lo lavate, lavare e risciacquare delicatamente i capelli utilizzando un piccolo dosatore anziché il soffione della doccia.
Potete anche provare le visiere per il bagnetto che sono molto utili e possono essere utilizzate per non far scivolare l’acqua sul viso del bambino. In alternativa potete provare a fargli indossare degli occhialini da piscina e trasformare il tutto in un divertente gioco.
Mettete comunque in conto di perderci del tempo di rimanere pazienti.
Come si asciugano i capelli di un neonato
Il tipo di asciugatura dipende dalla quantità dei capelli di un bambino.
Il gesto principale da fare è quello di tamponare delicatamente la testa con l’asciugamano o una salvietta in morbido cotone, facendo attenzione a non sfregare troppo in prossimità della fontanella. Se i capelli sono pochi o è estate, può bastare solo questa tamponatura per asciugare la testa al bambino.
Se invece il bambino ha tanti capelli o è inverno, si può usare il phon (ce ne sono alcuni adatti ai neonati) anche se è necessario avere alcune accortezze. Per evitare di spaventarlo o di riscaldare troppo la testa del bambino è bene tenere l’asciugacapelli a una certa distanza ed evitare di soffiare l’aria calda in faccia (meglio se impostata alla temperatura più bassa e alla minima potenza).
Quando e come tagliare i capelli ai bambini
I capelli dei bambini tendono a crescere velocemente, quindi capita di aver bisogno di tagliargli i capelli di tanto in tanto, soprattutto se qualche ciocca inizia a cadere in faccia e dare fastidio.
Si possono tagliare i capelli ai neonati anche a partire dai tre/quattro mesi e per farlo non c’è bisogno di andare dal parrucchiere, ma è una cosa che si può fare benissimo anche a casa. Mentre la mamma taglia comunque è necessaria la presenza di qualcuno che tenga ferma la testa e buono il bambino.
Le parti da tagliare in genere sono quelle sulla fronte, sul collo e intorno alle orecchie. Per farlo è meglio usare un paio di forbici con la punta arrotondata (onde evitare di fargli male se il bambino si gira di scatto), un pettinino per prendere i capelli e un po’ di acqua per inumidire di volta in volta le ciocche.
Se invece si desidera tagliare i capelli in maniera un po’ più professionale e profonda, si possono utilizzare itagliacapelli per bambini. Si tratta di piccoli rasoi a batteria che tagliano i capelli di un bambino con precisione e in pochi minuti. Sono molto apprezzati perché, essendo piuttosto silenziosi e usati direttamente dalla mamma, non spaventano il bambino.
Se non vi sentite a vostro agio con le forbici e nemmeno con il tagliacapelli perché il vostro bambino non sta fermo o perché è il primo vero taglio di capelli e volete che siano perfetti, ci sono molti saloni di parrucchieri specializzati in acconciature per bambini, con mobili a misura di bambino e distrazioni studiate ad hoc.
Come curare i capelli ricci di un bambino?
Se curare i capelli dei neonati più sembrare un compito impegnativo, immaginate cosa può essere farlo quando i bambini sono più grandi e hanno i capelli ricci!
Per provare a domarli ed evitare che i capelli ricci crescano ribelli e crespi ecco le cose che si possono fare:
- lavare i capelli e usare il balsamo dopo aver usato lo shampoo
- pettinare i capelli quando sono bagnati perché il pettine scivola meglio e si districano i nodi più facilmente
- evitare di spazzolare i capelli da asciutti perché si increspano
- quando è possibile è meglio asciugare all’aria che usare un asciugacapelli.
- se si usa il phon è meglio il diffusore quando usi il phon, ma non è una buona pratica perché può fare male ad alcuni bambini.
- usare il gel per lo styling ma solo per i bambini dai 6 anni in su. In commercio ci sono prodotti appositi per capelli ricci.
- per domare le ciocche delle bambine si possono usare elastici o fermagli per capelli o usare fasce per capelli se si vogliono tenere sciolti.
- se si tratta di bambini con i capelli ricci si può ovviare il problema tenendo i capelli più corti almeno finché non diventano più spessi.
Accessori sui capelli: si o no?
Fasce, fermagli, cerchietti, fiocchi, elastici e accessori per capelli vari sono molto utili per tre principali motivi:
- tengono fermi i capelli lunghi o ribelli
- consentono ogni tanto di cambiare l’acconciatura dei bambini
- sono abbellimenti che fanno comodo in occasioni particolari (cerimonie, tradizioni, servizi fotografici)
Tenendo ferme queste innegabili caratteristiche positive, occorre tenere presente che non sempre si può ricorrere agli accessori per capelli.
Per esempio nei neonati è bene utilizzarli il meno possibile. I capelli e il cuoio capelluto in questa fase infatti sono molto delicati e fermagli ed elastici e cerchietti potrebbero dare fastidio o danneggiarli. Se proprio lo si desidera si possono mettere le fasce per capelli apposite per neonati che sono morbide e non stringono la testa.
Passato il periodo neonatale, si possono usare un po’ tutti i tipi di accessori per capelli, purché siano graditi e sopportati dai bambini e soprattutto siano prodotti sicuri.