Se dopo aver scoperto di essere incinta hai tenuto un diario della gravidanza, dopo il parto puoi continuare questa abitudine acquistando un album nascita, ossia un vero e proprio diario dei ricordi dove potrai annotare i tuoi pensieri e tenere traccia di tutte le “prime volte” del tuo bambino: il primo pianto, la prima pappa, il primo dentino, la prima risata, la prima parola, i primi passi.
Insomma l’album nascita da compilare è una sorta di “libro magico” che ti permetterà di fissare per sempre ricordi preziosi da condividere con tutta la famiglia.
Con tutte le opzioni disponibili oggi sul mercato, acquistare un album nascita è facilissimo. Quello che invece può far girare la testa è sceglierne uno tra mille altri, tutti ugualmente teneri, carini e simpatici.
Per questo motivo ho fatto una lunga ricerca e ho raccolto alcuni tra i diari per neonati che mi hanno colpito di più. Sono sicura che troverete quello che fa per voi!
Album nascita da compilare: i 10 più belli
1. Il diario del mio bebé
“Il Diario del mio Bebè” è un bel libro dove scrivere e conservare i più bei ricordi dei primi mesi di vita di un bambino. Le pagine hanno un layout molto originale e sono illustrate con disegni bellissimi, oltre a essere ricche di simpatici pop up come risvolti e tasche da riempire con oggetti, box per le impronte di manine e piedini, taccuini di filastrocche, ricette e tanti altri teneri accessori che vi aiuteranno a raccontare la storia del vostro bambino.
Acquistalo qui → Il diario del mio bebè
2. Il primo album del mio bambino
Il primo album del mio bambino è un libro veramente ben fatto, molto tenero e carino. È organizzato in sezioni dentro le quali potrete fissare i momento più importanti, dall’arrivo a casa al primo viaggio, dal primo bagnetto al primo Natale e così via. Consente di annotare in maniera completa tutti i ricordi legati al sonno, alla salute, alle abitudini dei primi mesi e ai progressi successivi. L’impaginazione è molto curata e le illustrazioni sono veramente belle. Ci sono anche ampi spazi per inserire foto di ogni avventura. Adatto sia ai maschietti che alle femminucce.
Acquistalo qui → Il primo album del mio bambino
3. Il libro del bebè per Maschio e Femmina
Il libro del bebè è un album veramente delizioso, allegro e colorato, e allo stesso tempo non troppo impegnativo (per una neo-mamma le cose da fare sono molte e compilare l’album deve essere un’attività piacevole ma soprattutto semplice). L’album nascita è diviso nelle classiche sezioni delle “prime volte” più importanti. Ci potrai annotare piccoli appunti e pensieri, e inserire le foto più significative che, grazie alle splendide illustrazioni delle pagine, saranno capaci di suscitare nel tempo grandi emozioni.
Acquistalo qui → libro del bebè Femmina – libro del bebè Maschio
4. Album dei Ricordi Chicco
L’album dei ricordi è un diario ottimo sia per qualità dei materiali che per fattura. Al suo interno ha un’enorme varietà di pagine dove custodire le fotografie e annotare i ricordi più preziosi. Offre anche tanti gadget divertenti come adesivi per decorare l’album o la cameretta, il metro a muro per seguire giorno dopo giorno la crescita del bambino e un simpatico oroscopo con tutti i segni zodiacali. Una nota: il prezzo forse è più alto rispetto ad altri album nascita da compilare.
Acquistalo qui → Album dei ricordi Chicco
5. Diario semiserio della mamma e del bebè. Come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio.
Come già si può intuire dal titolo Diario semiserio della mamma e del bebè, come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio, si tratta di un libro-diario spiritoso che esce un po’ dai canoni del classico album nascita per neonati. Si utilizza sempre per segnare tutti gli eventi del piccolo, con spazi per foto, disegni e ricordi, ma tutto è molto free e in chiave decisamente ironica. Apprezzatissimo per l’originalità e la simpatia!
Acquistalo qui → Diario-semiserio della mamma e del bebè
6. Diario nascita Moleskine Baby Journal
Per le appassionate di agende Moleskine, il Baby Journal è sicuramente il diario nascita più adatto!
Molto ben organizzato e schematico presenta 6 sezioni diverse (da qui a 9 mesi, Compleanno, Momenti speciali, Salute e cura, Appunti e Indirizzi) in cui annotare un po’ di tutto. Il layout diverso per ogni sezione è utilissimo per aiutare a raccogliere in maniera ordinata appunti e note, mentre gli spazi bianchi permettono di lasciarsi andare alla creatività e riportare gli eventi in maniera personale e unica. Il quaderno con due tasche interne espandibili è adatto anche per raccogliere fotografie, schizzi e altri ricordi da conservare per sempre.
Acquistalo qui → Moleskine Baby journal
7. Almanacco delle prime volte
Ricordate il diario di una pancia della nota artista ed illustratrice Burabacio? Ecco, non potevo certo dimenticarmi del suo diario del neonato. L’Almanacco delle prime volte è infatti un quadernone davvero originale e spiritoso, ricco di disegni, scritte e motivi fantasiosi, dove annotare le prime volte dei bambini con date, eventi, pensieri disegni e foto ricordo. La particolarità è che è interamente disegnato a mano all’insegna dello stile ironico e scanzonato che contraddistingue i quadernoni di Burabacio. Volutamente pensato in bianco e nero, può essere colorato a piacere nei momenti di relax.
Acquistalo qui → Almanacco delle prime volte
8. Album nascita da compilare per gemelli
E se il bebè non è uno ma due? Niente paura! Esistono anche album nascita per i gemelli, che possono essere compilati per entrambi i bimbi. Io sono stata conquistata da questo, realizzato con bellissime illustrazioni (potete scegliere tra balene, orsetti ed elefantini) e personalizzabile su richiesta con i nomi dei bambini.
Acquistalo qui → Album nascita da compilare per gemelli
Questi sono solo esempi di album nascita da compilare che mi sono piaciuti. Se vuoi vederne ancora e scegliere tra molti altri modelli e tipi, puoi guardare qui → Album nascita da compilare
Buona scelta!