Fasce per capelli neonati: 10 tenerissime idee fai da te

È inutile negarlo, le bambine piccole con in testa una fascia per capelli sono bellissime! Sì lo so le bimbe sono belle anche senza la fascia, ma quella piccola strisciolina di stoffa colorata dona loro qualcosa in più e le rende tenerissime.

A me per esempio sono sempre piaciute -per la mia piccolina ne avevo cucite un bel po’- e, dato che non è un accessorio da mettere tutti i giorni, le tiravo fuori volentieri ogni volta che si presentava un’occasione speciale.

Si hai letto bene, le avevo cucite da me. Le fasce per capelli per neonata sono facili da fare anche in casa e spesso basta veramente poco, anche qualche striscia di stoffa riciclata, per farne di veramente carine e spiritose da mettere sia in giorni normali che in occasioni come feste o cerimonie importanti.

Quelle che ti faccio vedere oggi sono fasce da mettere in testa per bambini piccoli facili da realizzare e da cui puoi prendere spunto nel caso volessi farne una, due o cento per la tua bambina. Per ogni fascia troverai il link che ti porterà al tutorial con spiegazioni passo passo.

Fasce per capelli neonati

Fasce di stoffa

Fasce per capelli neonati

Molto dolci e romantiche queste fasce in stoffa leggera e trasparente. Sono cucite in modo da formare delle piccole rouches tutto intorno. Con lo stesso tipo di stoffa è possibile creare dei volant da applicare sopra. Si possono fare di mille colori anche con la stoffa di vecchie camicette.
Link tutorial → Fasce di stoffa con volant


Fasce con pizzo

fasce-capelli-neonato-con-pizzo

Poco ingombranti e tenerissime sono le fasce per capelli fatte con il pizzo. In commercio esiste anche il pizzo elastico che in questo caso è comodissimo oltre che morbido. Per chi vuole, è possibile aggiungere delle applicazioni a forma di coccarda o di fiocchetto.
Link tutorial → Fascia con coccarda
Link tutorial →Fascia con fiocchetto


Fascia da riciclo t-shirt

fascia-capelli-riciclo-maglina

Quanto è carina questa fascia! È fatta riciclando la maglina di una vecchia t-shirt.
Per farla basta tagliare un rettangolo di jersey, cucirlo a tubo della misura della testa della bimba e cucire tanti dischetti di dimensioni diverse uno sopra l’altro.
Link tutorial →Fascia in jersey


Fasce con elastico riciclato

fascia-capelli-elastico-maglina

Sempre in tema di riciclo, questa fascia è fatta con i leggings della bimba che non le stanno più. La fascia non è altro che il cinturino dei pantaloncini tagliato e i fiorellini la maglina in avanzo tagliata a strisce e arrotolata. Pensa a quante fasce si possono fare con tutti i leggings di taglia sfuggita.
Link tutorial → Fascia  upcycled maglina

Fascia all’uncinetto

fascia-capelli-uncinetto-bambina

Questa è una fascia all’uncinetto che ho fatto io ed è adatta per le occasioni speciali come un battesimo, una cerimonia o anche solo per fare delle foto particolari. Serve saper lavorare a crochet ma è facilissima e veloce da fare.
Link tutorial → Fascia cerchietto all’uncinetto 


Fasce decorate

fasce-capelli-decorate

Sempre in tema cerimonie e occasioni speciali ecco due belle fasce per capelli con applicazioni.
La prima è fatta a treccia con tanti piccoli fiorellini applicati sopra, la seconda è formata da un piccolo elastico tubolare e da una striscia di stoffa cucita con pieghe su cui sono state incolate tante piccole perle.
Link tutorial → Fascia con fiorellini
Link tutorial → Fascia con perline


Fascia larga con fiocco

Infine per chi le fasce per capelli neonati le ama proprio tanto, ecco un bel video tutorial per creare una simpaticissima fascia che io definirei modello “Mami di Via col Vento” 😀
Link Tutorial → Fascia larga con fiocco

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani