Sta arrivando l’inverno e con esso anche le lunghe giornate fredde e piovose da passare in casa. Intrattenere i bambini quando fuori piove o è brutto tempo non sempre è cosa facile soprattutto se i bimbi sono malati, oppure super attivi o al contrario molto noiosi e senza un perché.
E allora cosa fare in casa con i bambini piccoli? Come intrattenerli? Quali giochi fare? Fantasia e creatività possono aiutare, ma la tua presenza o il tuo aiuto sono indispensabili per trascorrere un pomeriggio sereno e stimolante.
Con materiali che si trovano in casa si possono creare attività e giochi per bambini molto divertenti e a costo zero. Ecco qui alcuni giochi per bambini da fare in casa semplici ma estremamente coinvolgenti.
Attività e Giochi per bambini da fare in casa
Disegnare con matite, pennarelli e carta
Che carta, matite e pennarelli siano il passatempo preferito dai bambini non è una novità. Amano disegnare, colorare, esprimersi con segni e colori.
È possibile però usare carta e matite anche in un modo diverso da quello classico stando seduti e appoggiati su un tavolo.
Procurati un foglio bianco di grandi dimensioni e invita i bambini a distendercisi sopra. Aprendo e chiudendo le braccia con con i pennarelli in mano puntati sul foglio potranno creare enormi cerchi colorati. Spostandosi poi con il corpo, potranno intrecciare tra loro cerchi di colori differenti, creando bizzarri giochi di forme e colori.
Giocare a costruire
Giovani architetti crescono: questo originale sistema permetterà ai bambini di costruire incredibili strutture architettoniche!
Servono un bel po’ di stuzzicadenti e del materiale morbido come possono essere i marshmallow, un po’ di mollica di pane o del semplice didò o plastilina. Gli stecchini potranno essere collegati l’uno con l’altro e i bambini potranno costruire torri, cupole, palazzi e forme geometriche dando sfogo alla propria fantasia e creatività.
Fare giochi di magia
Non c’è bambino che non sia affascinato dal mago e dai suoi numeri di magia. Se conosci qualche trucco -per esempio con le carte, con i nodi, o con le monete- divertiti a sorprenderlo e poi inverti i ruoli e invita il bambino a diventare il mago.
Per esempio puoi insegnare il gioco dello stecchino che scompare e ricompare all’improvviso, oppure puoi diventare il suo complice cercando tanti giochi di magia per bambini (che puoi trovare QUI o su altri siti web), divertendoti poi ad assistere al suo spettacolo.
Creare e giocare ai Puzzle
Giocare con i classici puzzle è sempre divertente e stimolante e spesso bastano per passare in tranquillità anche tutto il pomeriggio.
È possibile utilizzare i puzzle comprati al supermercato oppure, se non si hanno a disposizione, si possono coinvolgere i bambini nella creazione di puzzle fatti in casa, creando così un gioco nel gioco.
Puoi creare puzzle di carta semplicemente ritagliando un disegno, una stampa o una foto in tanti pezzi contorti e mischiandoli fra loro.
Molto carina è anche l’idea di creare dei puzzle utilizzando foto attaccate sui lego oppure dei puzzle fatti con dei bastoncini dei legno dove far disegnare e colorare un soggetto.
Giocare con gli scatoloni
Intrattenere i bambini con materiali che si trovano in casa è la cosa più semplice da fare. Scatole e scatoloni per esempio potranno essere un’ancora di salvataggio. Grandi o piccoli che siano, potranno essere trasformati in casa per le bambole, teatrini per marionette, garage per automobiline e tanto altro. Ecco QUI una lista di idee da copiare per costruire tanti giochi fatti con scatole e scatoloni.
Giocare al teatrino e i burattini
Il teatro delle marionette e dei burattini suscita sempre un enorme fascino. Permette al bambino di essere spettatore e di vedere de ascoltare storie fantastiche, oppure di trasformarsi nel burattinaio che dà vita a burattini e inventa nuove favole. Facile così passare le ore.
Creare un teatrino dei burattini non è difficile. A volte basta un pezzo di cartone colorato, piegato ed opportunamente tagliato, oppure un po’ di stoffa fissata ad un manico di scopa (può essere una vecchia tenda, tovaglia o lenzuolo che non si usano più).
E se ti mancano, puoi trovare tanti modi per creare burattini fai da te QUI.
Costruire nascondigli
Creare un rifugio in cui nascondersi è un gioco irresistibile per i bambini e rappresenta per loro un momento di crescita. Avere un piccolo spazio tutto loro dove stare in solitudine è il primo passo verso la ricerca della propria indipendenza (ma sempre al sicuro e in casa propria).
Costruire una tana è davvero semplice soprattutto per i bambini che -lo sappiamo- sono dotati di grande fantasia ed immaginazione.
Con un paio di sedie, cuscini, tovaglie, coperte, mollette da bucato saranno capaci di creare nascondigli incredibili dentro cui giocare e passare le ore.
E adesso…che arrivi pure l’inverno!
Buon divertimento!
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani