I genitori adorano comprare costumi di carnevale per i bambini. In effetti è impossibile resistere alla simpatia e dolcezza di un bambino piccolo mascherato, fosse anche con un costume fatto alla buona o con un semplice copricapo.
Le occasioni per mascherare i bambini nel corso dell’anno possono essere svariate: il Carnevale, Halloween, una festa a tema, recite scolastiche, rappresentazioni paesane. Ovviamente, soprattutto in occasione del carnevale, genitori e bambini sono propensi a scegliere il tipo di costume più originale e simpatico, ma forse sarebbe bene dare la massima priorità alla sicurezza e alla comodità del vestito più che allo stile.
Costumi da carnevale per bambini: guida all’acquisto
Se avete voglia o l’esigenza di mascherare il vostro bambino/a per Carnevale o per qualsiasi altra occasione, due sono le possibilità:
- o create un costume fatto in casa con le vostre mani
- oppure acquistate un costume da maschera già fatto
Creare un costume fai da te è sicuramente più impegnativo e richiede un minimo di manualità, ma è la scelta più adatta se volete decidere in prima persona il modello, le misure, il tessuto e quale altro materiale usare per farlo. Con il fai da te poi si può anche risparmiare, ma questo non è sempre una regola.
Acquistare un costume già pronto invece è la scelta consigliata se non avete tempo o se non siete portate per lavoretti manuali. Di costumi di carnevale in commercio ne potrete trovare tanti sia per neonati che per bambini più grandi, ma a volte capita di doversi accontentare del modello, della misura e del materiale con cui è fatto.
Da cosa mascherare i bambini?
La scelta del tema del costume è sempre molto personale.
Se il vestito da carnevale è destinato ad un bambino molto piccolo potete sbizzarrirvi con le idee perché ancora non ha voce in capitolo e voi potete godervelo mascherato da come vi pare (i temi da animaletti o da frutta sono quelli più gettonati per i neonati).
Se invece il costume è per un bambino più grande, potete indirizzarlo verso costumi coerenti con il vostro stile di vita, ma non imponete i vostri gusti, a meno che non sia un costume improponibile e in quel caso cercate di trovare un compromesso. I bambini hanno i loro eroi, i loro personaggi preferiti e vestirsi come i loro idoli li farà divertire molto.
Quali aspetti di un costume meritano più attenzione?
Il tema del costume non è comunque l’unica cosa importante da valutare. In fase di acquisto del costume o o della stoffa, queste le cose cui prestare attenzione:
1. Qualità e tipo di tessuto
Molti costumi di carnevale non sono realizzati con tessuti di alta qualità. Assicuratevi per esempio che il vestito sia morbido e traspirante. I bambini non amano vestiti troppo rigidi o fastidiosi e inoltre la pelle di neonati e dei bambini piccoli è sensibile e può surriscaldarsi rapidamente, quindi prestate attenzione al tessuto con cui è fatto.
Se poi avete modo di cucire il costume da sole, allora non avrete problemi a realizzarlo con la stoffa che preferite. Per aiutarvi, ecco un → elenco di shop dove comprare il tessuto più adatto e qui dove trovare →cartamodelli per costumi da carnevale.
Considerate comunque sempre dove si svolgerà la festa mascherata. Se è al chiuso acquistate pure un costume in stoffa leggera per evitare che il bambino sudi (un costume di cotone è il migliore se riuscite a trovarlo). Se invece è all’aperto, il pile, il pannolenci o pelliccette varie sono tessuti caldi e morbidi ma, meglio saperlo, sono sintetici.
2. Semplicità del modello
I costumi da carnevale per bambini è vero che sono belli quando sono fantasiosi e allegri, ma per i bambini (e anche per le mamme) più il costume è semplice e meglio è. Questo perché i bimbi devono essere liberi di muoversi, di saltare e giocare e le mamme devono sentirsi agevolate nel far indossare e togliere il vestito rapidamente senza aver bisogno di una laurea in ingegneria.
Per i neonati e bambini piccoli per esempio i costumi migliori sono quelli a forma di tutina o con bottoni automatici per gambe e cavallo. Le aperture dal basso e soprattutto a strappo sono sempre le migliori anche per un veloce cambio di pannolino.
3.Comodità del vestito
Un vestito da carnevale comodo è un vestito in cui il bambino non si sente costretto o limitato nei movimenti e non prova fastidi di vario genere come caldo, freddo, prurito ma anche disagio o vergogna. I bambini devono essere felici di indossare il loro vestito e se si sentono a disagio inizieranno a piangere o a tenere il broncio. Perciò, tenete presente che:
- ad alcuni bambini non piacciono i cappelli, le fasce da tenere in testa, quindi non spingeteli ad indossarli anche se il costume lo prevede;
- le maschere che coprono la faccia possono essere irritanti per la pelle oltre che rendere difficile la deambulazione e causare problemi di equilibrio. Meglio completare il costume con un bel trucco in faccia, ovviamente con colori adatti alla pelle. Io per esempio li ho trovati qui →Set colori per trucco bimbi
- bottoni, cerniere, velcro e altre applicazioni possono trovarsi in posizioni fastidiose. Assicuratevi che non siano vicino alla pelle dei bambini.
4. Parti e Accessori sicuri
I costumi da maschera dei bambini sono spesso corredati da applicazioni decorative e accessori vari. Assicuratevi che non siano pericolosi per i vostri bambini. Per esempio:
- i lacci, elastici o nastri potrebbero stringersi intorno al collo del piccolo?
- ci sono decorazioni e accessori sul costume che sono attaccati male?
- ci sono applicazioni o parti di accessori che possono staccarsi ed provocare soffocamento se ingerite dai bambini piccoli?
- il costume ha orli in cui i bambini possono inciampare facilmente?
5. Della giusta taglia
Considerare bene l’età del piccolo e confrontarla con la taglia del costume è la cosa migliore per sceglierne un vestito da carnevale adatto. Di solito nella descrizione del costume ci sono le fasce di età e le dimensioni del vestito in altezza e larghezza, quindi assicuratevi che la taglia sia quella giusta per vostro figlio. Generalmente si preferisce prendere un costume che sia leggermente più grande, vuoi perché i bambini possono dover indossare il costume con qualche indumento in più sotto, vuoi perché i genitori vogliono poterlo sfruttare anche per l’anno successivo. Il mio consiglio comunque è di non esagerare con la taglia. Dover indossare un costume troppo grande e ingombrante è davvero fastidioso e goffo.
Non mi rimane che augurarvi buon divertimento e suggerirvi di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata al CARNEVALE nel caso in cui abbiate bisogno di idee e suggerimenti per acquistare o cucire vestiti per bambini piccoli, bambini più grandi e per tutta la famiglia.