Per una coppia abituata a fare sci di discesa, snowboard o sci di fondo l’arrivo di un bambino può rappresentare una temporanea sospensione di questa attività. O almeno non si va più a sciare assieme ma a turno (a meno che non abbiate la possibilità di portare con voi nonni o baby-sitter)
Dal momento in cui la famiglia si allarga la scelta delle vacanze o dei fine settimana sulla neve cade sul quelle località che, accanto alle piste da sci, propongono intrattenimenti per i più piccoli.
L’offerta delle località montane negli ultimi anni si è ampliata e arricchita di fantastici Baby Park che sono sorti nelle località sciistiche più belle Trentino. In questo modo mamma e papà hanno la possibilità di godersi qualche ora assieme sugli sci o rilassarsi al sole con la sicurezza di avere il bambino in buone mani!
Essendo una sciatrice (una fondista per la precisione) e abitando al confine con questa regione conosco benissimo le montagne e le piste del Trentino e sono felice di potervi presentare alcune tra le più belle mete che si sono arricchite di nuove e accoglienti strutture per i bambini.
I migliori Baby Park del trentino
A Passo Coe dove non solo partono alcune delle più belle piste da discesa dell’Alpe Cimbra, ma si trova una delle piste più tecniche per lo sci da fondo, è sorto il nuovo Kinderheim La Rondinella. Si tratta di uno spazio al coperto per bambini dai 0 ai 3 anni di età . Qui i piccoli possono partecipare a svariati laboratori , attività di teatro, caccia al tesoro ma anche giochi all’aperto come le gare di gommoni . Il tutto accompagnato da personale qualificato e dalla simpatica mascotte Smile. E’ aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16 30 fino al 5 aprile.
Non potevano mancare i Baby Park in due stupende valli turistiche come la Val di Fiemme e la Val di Fassa.
Tra le varie proposte vi segnaliamo in Val di Fassa il Kinderpark Ciampediè che si raggiunge da Vigo di Fissa grazie alla funivia o da Pera di Fassa con le seggiovie. I bambini possono essere accompagnati dai genitori o lasciati con il personale qualificato. Qui potranno usufruire di giostre, gonfiabili, attività di gruppo e avere la possibilità i fare gare con i gommoni e giri con la motoslitta.
In Val di Fiemme vi segnaliamo il Baby Park Bip Club che si trova sulla bellissima Alpe di Pampeago.
Il Kindergarten ospita bambini dai due anni in su con o senza la presenza dei genitori. E’ attivo fino al 10 aprile 2016 con i seguenti orari di apertura :
- zona esterna tutti i giorni 9.30-16.00
- zona interna tutti i giorni 10.00-15.30
Altra fantastica località sciistica ideale per le vacanze con tutta la famiglia con un bel centro da vivere è San Martino di Castrozza. Qui i genitori hanno a disposizione il Nasse Park. Si tratta di un bel parco soleggiato sulla neve che si raggiunge facilmente a piedi (o passeggino) dal centro.
Nel parco a loro dedicato i bambini avranno la possibilità di prendere confidenza con gli sci ma anche bob , slitte e gommoni.
Il parco è aperto dalle 9 alle 17 e il servizio di baby sitting è attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 per i bambini dai 3 anni in su.
Un posto da sogno per le settimane bianche o per i fine settimana sulla neve è la Paganella. Qui è presente il Kinder Club di Andalo che si compone di tre aree accessibili con un unico biglietto per bambini dai 3 ai 12 anni.
E’ possibile accedere anche con bambini più piccoli se accompagnati da un genitore.
I tre Baby park di questo circuito sono: il Baby Park Dosson ( quota: 1480 mt) , il Kids Gaggia Park ( quota : 1333 mt) con il Biblio-Igloo e il Maso Effo nel centro di Andalo.
Gli orari dei Kinderheim in quota sono dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Gli orari del Maso Effo sono dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Vicinissimo al centro di Fai della Paganella invece troviamo il nuovo Paganella Fun Park concepito con le più moderne strutture per il divertimento sulla neve dei bambini: piste per slittini, bob, snowtubing, tapis rulant, campo scuola per imparare a sciare, aree giochi attrezzatissime e tanto divertimento! I bambini poi impazziranno per i mini-quod sicuri dello Snow Race Experience.
Non potevamo infine non elencare tra i migliori Baby Park quelli presenti nella favolosa area di Madonna di Campiglio. A Pinzolo presso il Rifugio Prà Rondon trovate la Tana di Rendy un parco in quota per bambini dai 3 ai 7 anni.
A Campo Carlo Magno invece trovate una pista di tubing per divertirsi a bordo di veloci gommoni.
Per potervi acceder basta acquistare uno skipass giornaliero o una corsa singola. Assieme alla pista trovate anche un parco giochi invernale.
Proprio al centro di Madonna di Campiglio sorge in vece il Kinderheim La Baita del Bimbo, un miniclub con un ricco programma di animazione fatto di giochi , sport e divertimento.
Il consiglio principale prima di partire è quello di chiamare e prenotare in anticipo presso il Kinderheim prescelto in modo da avere la sicurezza di avere un posto riservato per il vostro bambino
Per tutte le informazioni: family.visittrentino.it