Nel corso degli anni infatti, ho collezionato e messo da parte tutti i regalini che mia figlia ha creato per me, a partire dai lavoretti fatti all’asilo o con l’aiuto del papà, alle letterine scritte alle elementari, fino ad arrivare ai regali fatti in completa autonomia perché ormai adolescente.
Alcuni sono ancora in bella mostra, altri sono finiti in una scatola, ma custoditi gelosamente. Perché in fondo, a pensarci bene, ognuno di quei doni rappresenta un momento passato insieme: con il papà nella fase creativa, con me nel momento della sorpresa. E questo è quello che conta.
Certa che nei dintorni ci sia qualche papà in cerca di spunti per creare dei regalini fai da te insieme ai bambini e qualche mamma che non aspetta altro che riceverli, ecco 6 originali idee di lavoretti per la Festa della Mamma facili da realizzare che potranno servire da ispirazione. Sarà un bel momento creativo per stare insieme e per sorprendere le mamme.
Quadretto con fiori di carta
Ecco un facile lavoretto di collage per la Festa della Mamma che ai bambini piacerà tantissimo: creare un bel quadretto o un bigliettino di auguri con i fiori di carta! Tutto quello che serve è un foglio bianco, dei cartoncini e dei pirottini per dolci colorati. I bambini dovranno comporre dei fiori con gambo petali e corolla, semplicemente ritagliando e incollando carta colorata in modo da comporre un bel bouquet.
Tutorial qui → Fiori fai da te per la Festa della Mamma
Calamita per il frigo
Ancora fiori per la mamma, ma questa volta il regalo è una calamita creativa e i fiori sono in feltro. Con un bastoncino di legno, una o due calamite e qualche nastrino è possibile creare delle simpatiche e coloratissime calamite che la mamma potrà attaccare dove vuole, ad esempio sul frigorifero per fissare dei bigliettini promemoria.
Tutorial qui → Calamita per la Festa della Mamma
Portafotografie fai da te
È sempre bello proporre ai bambini di fare dei lavoretti per la Festa della Mamma con materiali di riciclo. Ad esempio, utilizzando i tappi di plastica dei barattoli di cioccolata, è possibile creare degli originalissimi portafotografie da regalare alla mamma. Per farli basta ritagliare una foto e incollarla sul davanti del tappo e decorarlo a piacere.
Tutorial qui → Portafotografie con i tappi
Fermacarte per la scrivania
Se la mamma ha una scrivania tutta sua, ecco un’idea regalo veramente carina: costruire un bel fermacarte decorativo. Per farlo basta scegliere un sasso liscio e senza spigoli da decorare (le dimensioni sono a piacere) e fissare intorno con filo animato, un fiore in 3d fatto con la gomma crepla.
Tutorial qui → Fermacarte a forma di fiore per la Festa della Mamma
Braccialetto fantasia
Simpaticissimi questi braccialetti di legno a fantasia da regalare alla mamma. Il lavoretto richiede un po’ di tempo nella preparazione, ma una volta finito il risultato è davvero carino, colorato e originale. Per farli questi braccialetti servono dei bastoncini di legno da piegare immersi in un bicchiere con l’acqua. Solo una volta asciugati, potranno essere decorati con il washi tape.
Tutorial qui → Braccialetto colorato per la Festa della Mamma
Spilla con Coccarda di Migliore Mamma
E infine un lavoretto facile facile per creare un’idea regalo per la mamma davvero carina: la spilla con la coccarda! Si può creare con del cartoncino colorato, che i bambini si divertiranno a tagliare, piegare e incollare. Importanti e da scegliere con cura le parole da scrivere sulla coccarda per nominare la mamma la numero 1!
Tutorial qui → Coccarda per la Festa della Mamma
Che ne dite, vi piacciono queste idee di lavoretti per la Festa della Mamma? Allora dai che il gran giorno si avvicina! E non dimenticate di accompagnare il vostro regalo con un bel biglietto di auguri fatto da voi.
Buon divertimento a tutti!