Nel periodo autunnale infatti i bambini, oltre a poter osservare la natura tingersi di colori nuovi, possono raccogliere un po’ di tutto. Basterà quindi fare una passeggiata per procurarsi materiali naturali utili per fare tanti lavoretti creativi a tema autunnale.
Portando un sacchetto sarà possibile raccogliere foglie secche, castagne, pigne, ghiande, gusci, legnetti con i quali i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività.
Attività e lavoretti per bambini da fare in autunno
Se volete coinvolgere i vostri bambini a fare lavoretti autunnali con i materiali trovati durante le vostre passeggiate, potete guardare la raccolta di idee che ho trovato per voi.
Lavoretti con le castagne
Se avete la fortuna di poter andare a cercare castagne o se al limite trovate per terra le castagne di ippocastano ( molto più facili da trovare) non dimenticatevi di farne una bella scorta. Vi potranno servire durante l’inverno per fare tanti bei giochi e lavoretti con i vostri bambini. Vi basterà cercare in casa pochi e semplici materiali come stecchini, bottoni e fili di lana per creare simpatici animaletti con zampe e anche con i capelli. Con l’aiuto di pezzetti di stoffa invece potrete realizzare un originalissimo gioco del Memory. E visto che in autunno c’è anche la festa di Halloween potrete trasformare le castagne in tante piccole zucche.
Decorazioni con le ghiande
Un altro materiale naturale facile da trovare durante le passeggiate e sotto qualche quercia sono le ghiande. Con le ghiande, qualche biglia e un po’ di colla potrete creare insieme ai bambini tanti bei ciondoli e tante belle decorazioni da appendere anche per Natale.
Tutorial qui → decorazioni con le ghiande
Lavoretti con i semi della zucca
L’autunno è la stagione delle zucche, buonissime per preparare ottimi piatti per i bambini, ma anche molto utili per fare tanti lavoretti creativi (tipo le zucche di halloween). Per esempio dopo aver pulito la zucca si possono far seccare i semi e colorarli. Saranno utili da utilizzare per creare originali collage e disegni.
Tutorial →come colorare i semi per fare un → lavoretto con i semi di zucca colorati
Decorazioni autunnali per finestre
Una delle cose che i bambini vedono più di frequente in autunno sono il cadere delle foglie e gli alberi spogli. Anche se non abbiamo modo di andare a fare delle passeggiate nel parco per raccogliere foglie secche, sarà possibile far divertire i bambini con della semplice carta ma ricreando sui vetri delle finestre alberi spogli e foglie che cadono.
Tutorial→decorazioni per le finestre
Disegni con le foglie secche
Se durante le vostre uscite quello che siete riusciti a raccogliere sono solo foglie secche, utilizzatele per fare questo simpatico lavoretto manuale. Disegnate un albero spoglio e invitate i bambini a incollare le foglie sull’albero e anche per terra, in modo da ricreare una scena autunnale.
Tutorial → disegni con le foglie secche
Lavoretti con le pigne
Un altro materiale facile da trovare sono le pigne. Con le pigne potrete fare davvero tantissimi lavoretti, ma questo in particolare (che stimola la motricità fine) è davvero facile e adatto anche bambini piccoli. Procuratevi della carta velina colorata e invitate i bambini a fare tante piccole palline da infilare dentro la pigna. Le pigne diventeranno tanti piccoli alberelli colorati che potrete mettere nel presepe o utilizzare come decorazioni.
Tutorial →alberini con le pigne
L’albero di Munari
Costruire un albero autunnale (albero di Munari) in sezione è un’attività molto interessante che può essere fatta già a partire dai bambini di 3 anni. Questa attività non è solo un divertente gioco, ma un vero e proprio metodo didattico per insegnare ai bambini a cambiare le dimensioni. In pratica i bambini dovranno costruire un albero di grandi dimensioni con elementi in cartone, ricordando sempre che ogni ramo è più sottile di quello che viene prima.
Tutorial → Come costruire l’albero di Munari
Se le giornate sono ancora particolarmente piacevoli e lunghe approfittatene per organizzare una sorta di caccia al tesoro. Preparate una scatola con un foglio che riporta i disegni delle cose da cercare (foglie, sassi, bacche, erba, pigne, ghiande, legnetti) e Invitate i bambini a cercare i materiali richiesti. Se i bambini sono più di uno organizzate una gara, se il bambino è solo uno premiatelo ogni volta che porterà qualcosa di corrispondente.
Tutorial → caccia al tesoro autunnale
Ancora una volta vi auguro buon divertimento e buone passeggiate (fatele ora perché d’inverno sarà più problematico 😉 )
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani