Libri da regalare per Natale (e non solo) ai bambini piccoli

regaliamo libri perchè non c'è  modo migliore per stimolare la fantasia e perchè , diciamocelo, un libro è per sempre. Una volta letto va a finire nella libreria di casa portandosi con sé tanti ricordi.

In questi anni abbiamo imparato a prenderci in anticipo sui regali di Natale, per non passare gli ultimi giorni alle prese con gli acquisti, e dedicarci invece alle attività più belle da fare con i nostri bambini, per preparaci con calma e serenità a questa festa che amiamo tantissimo.

Ogni anno puntiamo  molto sui libri e infatti tutti i nipotini ne riceveranno almeno uno.

Perché non c’è  modo migliore per stimolare la fantasia e perchè , diciamocelo, un libro è per sempre. Una volta letto va a finire nella libreria di casa portandosi con sé tanti ricordi.

Chi non ama sfogliare i libri che leggeva da bambina per tornare con il cuore e con la mente a quei momenti? Ed è  anche bellissimo poter tramandare ai propri figli le nostre letture, sempre se siete riuscite a conservare i libri di quando eravate piccole, noi ne abbiamo conservati molto pochi, purtroppo, ed è un vero peccato!

Tutti i libri che andremo a presentare sono da guardare, leggere e sfogliare assieme ai bambini. I libri per questa età non sono fatti per intrattenerli da soli. Hanno bisogno della nostra presenza, della nostra voce che legge le storie e anche di spiegazioni. I bambini sono molto curiosi, desiderosi di imparare. La lettura inoltre, oltre che stimolare le loro capacità cognitive, è una attività che aiuta a rafforzare il legame con i nostri figli e permette di passare del tempo di qualità con loro.

Libri Tattili

Possono essere o meno a tema Natalizio, in ogni caso sono tra i libri che verranno letteralmente consumati a fuoria di guardarli e riguardarli.

libro tattile natale

Libri per bambini piccoli (0-2 anni) → Libri tattili


Libri Pop-up

I libri pop up sono sempre fonte di meraviglia grazie alla loro tridimensionalità.

Sono un po’ delicati quindi non adatti ai bambini che sono ancora in età da “strapazzare” le pagine.

Assieme ai libri pop-up- ci sono anche quelli con le finestrelle, che si aprono e svelano altre immagini.

Libri per bambini 3-4 anni→ Libri pop-up


Libri con il buco

Hanno un ottimo cartone, sono molto resistenti, colorati, e le storie sempre molto carine.

Il foro tematico presente in ogni pagina oltre a inciruosire serve anche come ulteriore appoggio per girare le pagine.

Libri per bambini 3-4 anni→ Libri  con il buco


Libri sonori

Chi non ha mai avuto un libro con i versi degli animali?

Probabilmente ogni casa con bambini ne ha uno!

La fattoria parlante probabilmente è quello più conosciuto ma ce ne sono tanti altri che fanno conoscere ai bambini gli strumenti musicali, i rumori dei veicoli, della città, della natura o le varie tipologie di musica.

Vedi anche: 20 bellissimi libri sonori per bambini piccoli

Libri per bambini piccoli→ Libri sonori


La nascita di Gesù

Un libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. Tante alette da sollevare. Età di lettura: da 1 anno.

Libri di Natale → La nascita di Gesù


La magia del Natale. Libri tattili sonori

Un libro molto ben fatto per stimolare vista tatto e udito. I più piccini potranno scoprire i magici suoni del Natale premendo sulle pagine del libro e riprodurre i suoni.  Età di lettura: da 1 anno.

la magia del natale

Libri di Natale → La magia del Natale