Non mi stancherò mai di dire che non è mai troppo presto per offrire libri ai bambini. Anche quando sono molto piccoli, infatti, possiamo fargli prendere confidenza con i libri facendoli giocare con i libricini sensoriali, i libri di cartone, i libri tattili, i libri pop-up e quelli con i fori. Questo tipo di oggetti, oltre a destare nei piccoli tanta curiosità e voglia di scoperta, sono in grado di stimolare i cinque i sensi e migliorano lo sviluppo intellettivo dei piccoli.
Nella fascia di età tra i 2 e i 3 anni poi, i bambini si interessano a tutto, imparano velocemente e hanno una maggiore padronanza dei linguaggio e del proprio corpo. Sono perciò in grado di capire ciò che si legge e sono in grado a loro volta di sfogliare e interagire con i loro libricini.
Personalmente sono una grande fan dei libri per bambini e penso che non dovremmo mai stancarci di comprarne, magari al posto di qualche giocattolo tecnologico.
Via via che i piccoli crescono sarebbe bene accompagnarli nel mondo magico della lettura offrendo libri adatti alla loro età.
Libri per bambini da 2 a 3 anni
In commercio ci sono libri tra i più vari tra cui scegliere. I libri per bambini da 2 a 3 anni più adatti sono i libri cartonati, le prime fiabe, i libri della buonanotte, i libri creativi e interattivi, i libri da colorare.
I bambini di questa fascia di età tendono a preferire libri :
- con testi brevi e scritti con un linguaggio semplice e comprensibile;
- che raccontano avventure in cui possono immedesimarsi;
- con personaggi curiosi, positivi e intraprendenti;
- con illustrazioni importanti, riconoscibili ma semplici nel tratto;
- creativi che stimolano fantasia e immaginazione e con cui possono interagire.
Per orientarvi nella scelta ho creato una lista di libri per bambini di 2-3 tra i più amati. In questa raccolta ho cercato di inserire varie tipologie di libri e anche alcune collane che oltre ad essere belle da leggere sono uno stimolo ad acquistare altri libri (comprato uno, vien voglia di comprare anche gli altri, giusto?)
I Bohemini
Libri da leggere e guardare.
Lindo Porcello, Cocco Ranocchio, Pino Uccellino, Ugo Canguro, sono libri che fanno parte della collana I Bohemini. Ogni libricino racconta una breve storia su ciascuno degli animali protagonisti. Gli animali sono impegnati in un’avventure diverse che richiamano le esperienze vissute dei bimbi nei loro primi tre anni di vita. Grazie ad un linguaggio diretto con elementi onomatopeici e alla presenza di illustrazioni semplici ed essenziali, i bambini riescono a immedesimarsi e a seguire attentamente la narrazione.
Posso guardare nel tuo pannolino
Libro interattivo/educativo.
Posso guardare nel tuo pannolino? è un libro cartonato veramente carino e ben fatto, con simpatiche illustrazioni interattive. I personaggi infatti hanno tutti un pannolino che i bambini possono aprire e chiudere e questo li diverte molto. Infatti, interagendo con gli animali (ai quali il topolino chiede se può guardare nel pannolino), i bambini si sentono parte della storia. Così come Topotto, che è l’unico animale che non fa i bisognini nel pannolino, anche il bimbo dovrebbe essere spinto (il condizionale è d’obbligo) ad emulare il topo e iniziare a utilizzare il vasino.
Piccolo blu e piccolo giallo
Libro lettura/educativo.
Piccolo blu e Piccolo giallo è un classico della letteratura per l’infanzia. Letto e usato spesso anche negli asili, questo libro non può mancare nella vostra libreria. Parole, suoni, ritmi e colori si mescolano dando vita a un percorso poetico ed educativo. Attraverso una storia semplice e bellissima i bambini imparano i colori e la loro fusione, ma più di tutto fa capire che l’incontro con altre persone, anche se diverse da noi, non ci toglie nulla, ma al contrario ci arricchisce.
Le avventure di Topo Tip
Collana di libri da leggere/educativi
Le avventure di Topo Tip sono una collana di libri deliziosi (oltre che un famoso cartone animato) che raccontano le storie, sempre diverse, di un simpatico topolino tutto pepe.
Topo Tip ritrovandosi ogni volta a dover superare degli ostacoli, che la vita quotidiana gli mette davanti. Facendo affidamento sui suoi genitori, la sua maestra e ad altri adulti, riuscirà a sciogliere dubbi e superare problemi e paure ritrovando la serenità.
Collana Zero Tre
Libri didattici.
Della collana ZeroTre era difficile segnalarvi un libro piuttosto che un altro perché sono tutti molto carini, per cui ve la consiglio tutta, così potrete scegliere il libro che fa per voi. La collana ZeroTre ha ricevuto il premio Andersen nel 2009 come miglior progetto editoriale e comprende libri dedicati ai bambini di età prescolare con cui divertirsi e sviluppare la creatività e la fantasia oltre che andare alla scoperta delle emozioni. I libri contenuti in questa collana sono davvero ben fatti con pagine solide, interattive e resistenti e illustrazioni molto belle e simpatiche.
La scatola dei baci della mezzanotte
Infine voglio segnalarvi questa Scatola dei baci della mezzanotte che non è un vero e proprio libro, ma un’idea simile ed originale che a me è piaciuta moltissimo.
Si tratta di una scatola dove sono raccolte tante schede da leggere prima di addormentarsi. In ogni scheda al posto della fiaba, c’è un suggerimento per raccontare ogni sera qualcosa di diverso usando la fantasia e la dolcezza. Si possono fare teneri giochi per scambiarsi coccole e bacetti prima della nanna.
Buona lettura!