Disegnare è uno dei modi più importanti che i bambini hanno per esprimersi e lo utilizzano ancor prima della scrittura e anche della parola.
Attraverso il disegno infatti i bambini possono esprimere non solo la propria creatività ma anche i propri sentimenti e le proprie emozioni, fornendo ai genitori un utile strumento per tradurre i loro pensieri.
Per approfondire: Cosa ci comunicano i bambini attraverso i loro disegni
Di solito i bambini si avvicinano al disegno in maniera del tutto spontanea e naturale. Le prime volte è consigliabile non correggerli, non imporre regole o tecniche di disegno. Ogni tipo di controllo infatti limiterà la loro creatività.
Pur abituandoli fin da piccoli ad apprezzare questo tipo di “gioco” divertente e pieno di colori, ci sono alcuni bambini che intraprendono questa attività educativa con maggiore passione di altri. Perché quindi non stimolare questa loro inclinazione?
È quello che abbiamo provato a fare con mia figlia che, fin da piccola, ha sempre avuto una grande attrazione per le matite e pennarelli (erano il suo regalo preferito).
Volendo assecondare questa sua voglia di disegnare sempre e ovunque, un giorno abbiamo deciso di regalarle anche un libro per imparare a disegnare. All’inizio si è mostrata un po’ diffidente, forse perché pensava fosse troppo difficile e noioso. I primi disegni li abbiamo fatti insieme poi, visto che la cosa ha cominciato a piacerle, ha continuato da sola. Scoprire di riuscire a fare dei disegni anche abbastanza complessi è stato per lei molto gratificante.
Libri per bambini per imparare a disegnare.
Dato che anche i vostri bambini ameranno sicuramente disegnare e colorare, ho pensato di cercare per voi libri per bambini per imparare a disegnare. Vi saranno utili per stimolare i vostri piccoli a disegnare meglio e a coltivare questa loro passione.
E comunque sono perfetti come idea regalo da fare ad altri bambini.
Dei libri che vi indicherò, molti fanno parte di una collana di libri, quindi se vi piace uno di questi libri vi consiglio poi di approfondire perché troverete anche altri libri dello stesso tipo e argomento ma con corsi diversi (imparare a disegnare le persone, gli animali, le facce gli oggetti e così via).
Disegnare con le impronte
Iniziamo con un libro molto carino ed originale particolarmente indicato per bambini più piccoli ma molto divertente anche per i bambini più grandi. Si tratta di un libro dove ci sono tante idee per realizzare disegni divertenti di ogni genere utilizzando le impronte delle dita. Una volta imparato i bambini potranno liberare la loro fantasia e dare vita disegnare tutto ciò che gli viene in mente.
Età di lettura: da 3 anni.
Dove trovarlo→ Disegnare con le impronte.
Dallo scarabocchio al disegno
Questo libro è nato come percorso graduale e completo per avvicinare i bambini più piccoli all’arte del disegno, accompagnandoli in tutte le varie tappe dallo scarabocchio al disegno. Il libro è pieno di disegni da completare, una sorta di libro di esercizi. Si può direttamente scrivere sul libro, consente di usare vari materiali per colorare, ogni pagina propone un lavoro diverso (quindi non è monotono), insegna al bambino le dimensioni delle cose e dei contorni. Estremamente utile soprattutto se un adulto è presente per indirizzare il bambino sul compito che deve fare, ma anche lasciando libero il bambino di interpretare quello che deve fare diventa un gioco molto divertente. Consigliato anche come regalo.
Età di lettura: da 3 anni.
Dove trovarlo→Dallo scarabocchio al disegno
Disegnare è facile
Quante figure possono nascere da un tondo? Con questo libro potete farvene un’idea!
Il filo conduttore di questo volume infatti è stimolare i bambini a creare quante più figure possibili partendo da una semplice macchia di colore circolare.
Ogni pagina è uno stimolo per la fantasia e un invito a sperimentare.
Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo→ Disegnare è facile
Disegno passo dopo passo
Disegno Passo dopo passo è un libro che fa parte di una interessante a collana per insegnare ai bambini a disegnare.
Questo è il particolare contiene le spiegazioni facili passaggi illustrati, per disegnare vari tipi di soggetti: facce, animali, case, oggetti.
Dotato anche di tanto spazio per esercitarsi.
Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo→ Disegno passo dopo passo
Persone passo dopo passo libro
Se ai vostri bambini piace disegnare le persone e personaggi vari, ecco il libro adatto. Fa parte della collana Passo dopo passo che insegna a disegnare partendo da figure geometriche e seguendo facili passaggi illustrati. Il libro è molto divertente e i bambini non si annoiano. Tanto spazio anche per creare ed esercitarsi.
Età di lettura: da 4 anni.
Dove trovarlo→ Persone. Passo dopo passo
Valigetta disegno, Passo dopo Passo
Se la collana Passo dopo passo vi piace e volete avere tutti i volumi (per imparare a disegnare animali, persone e tanti altri soggetti) ecco la pratica valigetta che li raccoglie tutti insieme. Contiene anche dei blocchi con tanto spazio per fare i disegni e dare sfogo alla fantasia. Direi che è utilissima da portare anche fuori casa e non annoiarsi mai e perfetta come idea regalo.
Età di lettura: da 6 anni
Dove trovarla→ Valigetta disegno Passo dopo passo
Corso di disegno per bambini
Ecco un altro bel libro per insegnare ai bambini l’arte del disegno. Libro è scritto bene e le immagini sono molto chiare e insegna ai bambini a disegnare partendo da cerchi, quadrati, rettangoli e ovali. È un ottimo esercizio per stimolare la manualità e per imparare le proporzioni, le grandezze e le distanze nel disegno. Grazie a questo libro i bambini riusciranno a realizzare in poco tempo bellissimi animali, personaggi e oggetti, con ottimi risultati.
Età di lettura: da 6 anni.
Dove trovarla→Corso di disegno per bambini
Imparare a disegnare-corso per bambini
Questo è uno di 5 libri di una collana didatticamente molto valida che si chiama Imparare a disegnare.
Ogni manuale contiene dagli 80 ai 100 esempi da seguire per imparare a disegnare soggetti a tema: animali e personaggi della fattoria, della giungla, del mare, delle fiabe e di fantasia.
Età di lettura: da 5 anni.
Dove trovare i libri→Imparare a disegnare Corso per bambini
Tanti trucchi per disegnare
Il libro contiene tantissime idee e trucchi per disegnare simpatici personaggi. Le indicazioni sono chiare e i passaggi illustrati guidano i bambini nel disegno. Attraverso pochi tratti di matita i bambini potranno ottenere risultati sorprendenti e ogni bimbo riuscirà a migliorare la propria tecnica di disegno con tantissimo divertimento!
Età di lettura: da 6 anni.
Dove trovarlo→tanti trucchi per disegnare
La battaglia dei colori
Infine, non posso fare a meno di segnalarvi questo libro decisamente molto originale, perché è tutto il contrario di quando diciamo ai bambini “non scarabocchiare il libro”.
Infatti anche se non insegna esattamente a disegnare, stimola sicuramente la creatività ed è particolarmente adatto ai bambini cui non piace disegnare o essere inquadrati in rigide regole. Con questo libro i bambini potranno scarabocchiare, colorare e divertirsi disegnando.
Età di lettura da 3 anni.
Dove trovarlo→La battaglia dei colori
Comunque, se siete amanti dei libri, vi consiglio di consultare:
→ i libri per bambini segnalati da Periodo Fertile
→ la sezione speciale di Periodo Fertile dedicata ai libri e alle letture.
Buona lettura!