fare in modo che il bambino/a ascolti la lettura come fosse una storia qualunque, perché di ciò si tratta! E non bisogna fare commenti del tipo: ”vedi questo animaletto ha capito dove deve fare la pipì mentre tu no!”.
Libri per insegnare ai bambini a togliere il pannolino
Per non farvi impazzire a cercare on line libri su come togliere il pannolino ai bambini, ho fatto io una ricerca e ho selezionato tra i migliori libri per togliere il pannolino quelli che mi sono sembrati i più interessanti.
Tra questi ci sono libri per i genitori con consigli e suggerimenti e libri divertenti e furbi per i bambini in grado di stimolare i piccoli ad avvicinarsi al vasino imitando i personaggi delle storie o di insegnare loro a familiarizzare con pipì e pupù, trattando l’argomento da punto di vista insoliti.
Il vasino della principessa e il Vasino del Pirata
Questi due graziosi libricini fanno parte di una collana di libri sonori motivazionali. In particolare Il vasino della principessa e il Vasino del Pirata (rispettivamente versione per bambine e per bambini) sono tra i più apprezzati dalle mamme e dai bambini (hanno ottime recensioni). I personaggi, con le loro storie aiutano i piccoli a capire in modo giocoso l’importanza di usare il vasino piuttosto che fare i bisogni sul pannolino.
I bambini apprezzano tantissimo il bottone motivazionale che possono premere per esaltare i momenti in cui i protagonisti fanno passi avanti verso l’indipendenza dal pannolino.
Dove trovarli→il vasino della principessa, →il vasino del pirata
Posso guardare nel tuo pannolino
Libro interattivo/educativo.
Posso guardare nel tuo pannolino? è un libro cartonato veramente carino e ben fatto, con simpatiche illustrazioni interattive. I personaggi infatti hanno tutti un pannolino che i bambini possono aprire e chiudere e questo li diverte molto. Infatti, interagendo con gli animali (ai quali il topolino chiede se può guardare nel pannolino), i bambini si sentono parte della storia. Così come Topotto, che è l’unico animale che non fa i bisognini nel pannolino, anche il bimbo dovrebbe essere spinto (il condizionale è d’obbligo) ad emulare il topo e non sporcare più il suo pannolino iniziando ad utilizzare il vasino.
Dove trovarlo→ Posso guardare nel tuo pannolino
Basta pannolino!
Anche Basta Pannolino! è un libro che piace molto. È privo di parole ma la trama, molto carina e simpatica, è estremamente diretta e intuitiva e i genitori possono esporla con parole proprie. Il libro racconta la storia di un bambino che decide di dire addio al pannolino. Lo aspetta un mondo pieno di… vasini di tutte le forme e i colori. Ma non tutto andrà come gli adulti si aspettano. Piccolo e maneggevole, il libro insegna sia a farla nel vasino che nel wc quindi illustra al bambino entrambe le opzioni.
Dove trovarlo →Basta pannolino!
Di chi è questo vasino
Ecco un altro simpatico libricino per bambini con una storia avvincente che parla di un vasino abbandonato sul prato. Tutti gli animali incuriositi dall’oggetto vorrebbero provare a usarlo: in fondo su un vasino si possono fare moltissime cose… Ma un’emergenza spinge la sua vera, piccola proprietaria a volerlo finalmente tutto per sé!
Dove trovarlo→Di chi è questo-vasino?
Ciao Ciao Pannolino
E chi non conosce Topo Tip! Lui è il personaggio famoso di mille avventure e non poteva mancare quella che racconta di come insegnare alla sorellina a lasciare il pannolino e ad usare il vasino. La storia, come tutte quelle della collana Topo Tip, tratta l’argomento in modo da far capire ai piccoli in modo simpatico ma pur sempre didattico, con esempi e figure come comportarsi nella vita (e in questo caso a lasciare il pannolino).
Dove trovarlo→Ciao ciao pannolino!
Le mutande di Orso bianco
Le mutande di Orso Bianco è un libro un po’ fuori dal coro e che affronta l’argomento pannolino/vasino da un punto di vista diverso dal solito.
Infatti, raccontando la storia di un povero orso che ha perso le mutande, distoglie l’attenzione del bambino dalla questione vasino, dirigendola invece su come sia importante e bello avere le mutande.
Di sicuro un approccio interessante ed efficace soprattutto per i bimbi che vanno saputi prendere per il verso giusto. Qui il Video
Dove trovarlo→Le mutande di Orso Bianco
Chi me l’ha fatta in testa?
Anche il libro Chi me l’ha fatta in testa? è un libro che aiuta i bambini a familiarizzare con l’argomento, senza chiedere esplicitamente al bambino di dover imitare nessuno, ma semplicemente facendogli capire che tutti fanno la cacca. Il libro infatti racconta la storia di una piccola Talpa che in una tranquilla serata di primavera è colpita in testa da una cosa marrone e a forma di salsiccia.
Chi sarà il colpevole? Per stanarlo la Talpa dovrà svolgere approfondite, puzzolenti indagini.
Dove trovarlo→Chi me l’ha fatta in testa
E ora togliamo il pannolino?
E ora togliamo il pannolino? è una lettura particolarmente utile per i genitori perché nato come una raccolta di appunti frutto dell’esperienza di mamma alle prime armi.
Il testo dà indicazioni molto utili e chiare su come passare dal pannolino all’indipendenza del vasino con suggerimenti che possono essere applicati anche in altre situazioni di crescita. Il libro inoltre offre anche delle alternative e dei consigli su come comportarsi in risposta a determinate reazioni dei piccoli. Reazioni che vengono spiegate dalla stessa autrice con interessanti riferimenti alla psicologia infantile. Qui la nostra recensione.
Dove trovarlo→ora-togliamo-pannolino
Via il pannolino!
“Via il pannolino!” è un libro di Elena Dal Prà pedagogista e insegnante di massaggio infantile e mamma di 2 splendide bambine. Il testo, pensato per gli adulti, parla di educazione al vasino sotto molteplici punti vista e per questo è di sicuro aiuto. Racconta di vissuti genitoriali (nel libro sotto il nome di “Voci di mamma e papà”) e illustra ricerche scientifiche, dando al lettore una gamma di informazioni complete sull’argomento.
Dove trovarlo→Via il pannolino!
Non mi rimane che augurarvi buona lettura e…ciaone al vasino!