So di mamme che lo ritengono utilissimo e lo usano con soddisfazione e di altre che lo guardano ancora con un po’ di diffidenza. Sto parlando del sacco nanna, una sorta di vero e proprio sacco di stoffa o di lana, chiuso ai lati e sul fondo dove far dormire neonati e bambini senza utilizzare più lenzuolino e copertina.
Lo scopo è quello di far dormire tranquilli i bambini (e di conseguenza anche i genitori) in tutta comodità e al calduccio senza il rischio che si scoprano o, al contrario, che rimangano col faccino coperto.
Di solito il sacco nanna viene usato sia per i neonati che per i bambini più grandi anche fino a 36 mesi e, a seconda dell’età, i modelli possono cambiare da quelli fatti a bozzolo più adatti per i bambini molto piccoli, a quelli tipo salopette che lasciano le braccia libere più adatti per i bambini un po’ più grandi.
Bene, vuoi provare a farne almeno uno con le tue mani? Lo so che pensi che non sia facile, ma fidati non è così. Basta solo un po’ di pazienza, tanta voglia di fare e facili idee da cui prendere ispirazione come quelle che oggi ti faccio vedere.
Sacchi Nanna fai da te
1.Sacco Nanna in pile senza maniche
Ti piace questo sacco nanna? È senza maniche, senza bottoni e senza cerniere e si cuce con poche cuciture, si chiude a strappo sulle spalle e volendo anche sul fondo. Nel link che ti indico troverai le spiegazioni e un utile cartamodello
Tutorial qui → Sacco Nanna in pile
2.Sacco Nanna con cerniera
Senza maniche anche questo tipo di sacco nanna, ma questa volta c’è una cerniera da cucire. Si può fare in caldo cotone, in pile e anche con stoffa leggera trapuntata.
Tutorial qui → Sacco Nanna con cerniera
3.Sacco Nanna imbottito con bottoni
Questo è uno dei sacchi nanna fai da te tra i più facili da realizzare. In pratica si tratta semplicemente di un quadrato in stoffa da abbottonare e ripiegare in vari modi.
Tutorial qui → Sacco Nanna quadrato imbottito
4.Sacco Nanna a fascia
Per i bambini molto piccoli può essere utile un sacco nanna che li avvolga completamente come questo. È fatto a sacco nella parte passa e due lembi che si sovrammettono e si chiudono a strappo nella parte alta. Per farlo seguire le spiegazioni.
Tutorial qui → Sacco Nanna avvolgente
5.Sacco Nanna all’uncinetto
Se sai fare l’uncinetto che ne dici di questo bel sacco nanna? Il modello prevede di lavorare all’uncinetto un semplice rettangolo che verrà poi piegato e abbottonato ai lati. In questo caso sono stati usati il punto treccia e il punto costa, ma può essere creato anche con altri punti.
Spiegazioni qui → Sacco nanna all’uncinetto
6.Sacco Nanna con un vecchio maglione di lana
Hai tanti maglioni di lana che non metti più? Usali per fare i tuoi sacchi nanna fai da te! Basta qualche colpo di forbici e poche cuciture et voilà il sacco è pronto, gratis e ricicloso!
Tutorial qui → Sacco nanna con un maglione
7.Sacco Nanna in stoffa legato
Molto bello ed elegante questo sacco nanna in stoffa leggermente imbottita (lo trovo adatto anche come regalo da fare ad una neomamma). Il modello ricorda vagamente un kimono ed è chiuso a lato da un laccetto. Sul link troverai uno schema per realizzarlo.
Spiegazioni QUI → Sacco nanna legato
8.Sacco Nanna senza cuciture
E infine se sei negata con ago e filo, maglia, uncinetto e quant’altro, questo sacco nanna fa per te! È fatto semplicemente annodando tra di loro le frange ritagliate su tre teli di stoffa (pile o caldo cotone). In questo caso è stato inserito all’interno un cuscino da adulti, ma io consiglio di usare un materassino traspirante tipo quelli da carrozzina. Comunque l’idea è intelligente e originale e soprattutto facilissima da realizzare!
Video Tutorial QUI → Sacco nanna senza cucire
Bene, adesso non ti rimane che scegliere il sacco nanna più adatto alle tue esigenze e alle tue capacità, trovare la stoffa giusta e…mettere in moto le tue mani.
Buon lavoro!
Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it