È inutile negarlo, noi mamme abbiamo un debole per i cappellini e i berretti per bambini. Infatti ogni occasione è buona per infilargliene in testa uno: d’inverno perché fa freddo, d’estate perché c’è il sole, d’autunno perché è umido e in primavera perché hanno il raffreddore. Non è così?
In realtà i cappellini ci piacciono tanto non solo perché sono utili, ma anche perché i bambini con un cappellino in testa sono più… carini? E diciamolo sì, sono più carini (maschi e femmine senza distinzione).
Ovviamente potremmo comprarne anche uno al giorno, ma per fortuna i cappellini per bimbo e per bimba sono accessori che possono essere benissimo fatti a mano, spesso anche molto facilmente. Anzi, se fatti in casali possiamo confezionare come ci pare sia per colore che per forma.
Se anche tu hai voglia di farne uno per il tuo bambino (o per qualche nipotino o figlio di una tua amica), ecco 6 tutorial per realizzare dei cappellini per bimbo e per bimba fatti a mano, con tutte le spiegazioni da seguire.
Come vedrai, si tratta non solo di berrettini ai ferri e all’uncinetto, ma anche di modelli da creare usando la macchina da cucire o – per una scelta ancora più ecologica – riutilizzando maglioni o magliette che non si indossano più.
Pronta per cominciare?
1-Cappellino Trapper
Io vado matta per questo tipo di cappellini trapper/modello aviatore. Non sono solo belli da vedere, ma sono anche comodi da portare e riparano dal freddo testa, orecchie e collo, tenendo i bambini bene al calduccio. Se si ha una certa confidenza con la macchina da cucire non è difficile farne uno da sole. Basta procurarsi due tipi di stoffe (il pile va benissimo) e seguire il tutorial → Cappellino Trapper
2-Berretto in lana ai ferri
Questo è il berrettino ai ferri che qualche tempo fa ho fatto per la bambina di una mia amica. Il modello è molto semplice ed è adatto anche per chi ha cominciato a lavorare a maglia da poco. Per farlo basta infatti lavorare un semplice rettangolo a maglia rasata, chiuderlo in alto e di lato con ago e filo e decorarlo con nappine, pompon e bottoni per farlo sembrare un simpatico gufo.
Tutorial → cappellino a maglia
3-Cappellino all’uncinetto
Se ti senti più portata per l’uncinetto, perché non provi a fare questo simpatico cappellino a forma di ippopotamo? Per realizzarlo dovrai semplicemente lavorare a maglia alta una cuffietta lavorando in tondo e facendo i dovuti aumenti di maglia fino a lavorare anche i paraorecchie.
Poi dovrai lavorare separatamente un ovale per il muso, due cerchi per gli occhi, due rettangoli per i denti e due ovali per le orecchie e cucire il tutto a mano, compresi i quattro bottoni.
Tutorial → Cappello all’uncinetto Hippo
4-Cappellino a cuffietta
Tenerissima questa cuffietta per bebè in stoffa che incornicia delicatamente il viso e mantiene la testa al riparo dal freddo. Si fa cucendo la parte esterna in stoffa alla parte interna in lana o caldo pile. Nel post che ho trovato ci sono le istruzioni da seguire e anche il cartamodello da scaricare.
Tutorial → Cappellino cuffietta in stoffa
5-Berrettino di lana con vecchio maglione
Se vuoi creare un cappellino di lana fatto in casa ma non sai lavorare ai ferri, fatti furba e sfrutta la maglia di un vecchio golfino che non usi più! Ti basterà tagliarlo nella parte bassa dove c’è il bordo a coste e fare una piccola cucitura (anche a mano) sul dietro del berrettino.
Tutorial → Berretto di lana riciclato
6-Berrettino di cotone con vecchia maglietta
Ecco un altro simpatico berretto da fare velocemente ma questa volta in cotone, quindi più adatto per la mezza stagione. Per confezionarlo basta ritagliarne il modello su una vecchia maglietta da adulti e decorarlo con piccole roselline fatte con avanzi della maglietta.
Tutorial → Berretto per bebè in cotone
Come hai visto sono berretti fatti a mano per bimbi e bimbe tutti abbastanza semplici da copiare. Dedicando anche solo un po’ del tuo tempo libero riuscirai, ne sono sicura, a fare quello che ti piace di più.
Leggi anche:
Buon lavoro!