Quando si ha un bambino piccolo e gli oggetti in giro per casa si moltiplicano ogni giorno di più, una delle cose che fanno più comodo sono i portaoggetti di stoffa da appendere.
Io li ho sempre trovati molto utili: non solo servono per tenere in ordine ed organizzare le cose, ma anche per “gettarci” di tutto nel caso si vada di fretta o non si abbia tanta voglia di mettere a posto tutto quello che c’è in giro.
Il primo portaoggetti di stoffa che mi sono cucita non era la fine del mondo, ma nonostante tutto mi ha sempre fatto molto comodo. Lo tenevo vicino al fasciatoio così da avere sempre a portata di mano i prodotti per l’igiene come cremine, bagnosciuma, olio detergente, spazzoline e così via.
Realizzare un pannello portaoggetti per bambini non è poi estremamente difficile ma comunque serve saper cucire o almeno avere la volontà di farlo (in caso contrario la mamma, la suocera o la cara zietta, possono darvi una mano).
Per offrirti qualche esempio, ecco un po’ di portaoggetti di stoffa da appendere. Prendi pure spunto nel caso volessi fartene uno.
Pannello portaoggetti stoffa e legno
Questo portaoggetti da parete è davvero molto bello ed originale!
Oltre che un bell’ elemento di arredo, è anche comodo e capiente. Per creare le grandi tasche occorre cucire insieme cinque rettangoli di stoffa. I bordi laterali devono essere più lunghi e cuciti arrotolati per poterci infilare il supporto di legno. Certo, per costruirlo non basterà saper cucire, ma ci sarà bisogno anche di qualcuno abile con il legno.
Link: portaoggetti da parete
Portaoggetti per giocattoli
Per fare questo simpatico portaoggetti vi servirà un palo da tende di medie dimensioni e stoffa di cotone in fantasia.
Per rendere i tasconi piuttosto rigidi, meglio cucire la stoffa doppia e con una teletta di rinforzo.
Pannello portaoggetti trapuntato
Per ovviare al problema di dover rinforzare la stoffa, ci sono in commercio delle stoffe già imbottite e trapuntate e sono proprio adatte per creare un portaoggetti da appendere. Può essere personalizzato con applicazioni colorate o a tema colorate come questo.
Link: pannello trapuntato
Pannello portaoggetti a punto croce
Acquistando la stoffa trapuntata e la tela aida, è possibile cucire questo semplice ma delizioso pannello imbottito. Le grandi tasche sono ricamate con piccoli angioletti. Se vi piace potete cercare qualche schema a punto croce per bambini da stampare.
Link: pannello portaoggetti a punto croce
Portaoggetti da appendere alle sedie
Nel caso in cui non abbiate una parete adatta o libera dove appendere un pannello portaoggetti, è possibile cucire dei comodi e simpatici tasconi come questi. Possono essere utili per riporre di tutto e si possono appendere alle sedie.
Link: portaoggetti per sedie
Pannello portaoggetti all’uncinetto
Se invece te la cavi bene con l’uncinetto e hai da parte un po’ di avanzi gomitoli colorati, puoi lavorare un pannello portaoggetti come questo.
Ti serviranno: due bastoni di legno (in questo caso hanno usato due vecchi ferri da maglia), un pannello lavorato ad uncinetto per il dietro lungo quanto vuoi e largo quanto i supporti di legno, tre bottoncini per fissare le strisce reggi pannello e due o tre tasconi sempre fatti all’uncinetto.
Link: pannello portaoggetti all’uncinetto
Dentro ai portaoggetti da appendere potrai mettere mettere un sacco di cose: dai prodotti per il cambio pannolino alla biancheria, dai giocattoli ai detergenti e profumini per il bagnetto. Tutto dipende dalle dimensioni delle tasche. E poi diciamolo, questi pannelli di stoffa con le tasche sono carini da vedere, arredano e colorano angolini anonimi e si possono appendere un po’ dappertutto: nella cameretta, in bagno, dietro ad una porta o anche dentro all’anta di un armadio nel caso non si abbia spazio.
Dai, sei pronta per cominciare?
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani