Cosa preparo per cena questa sera al mio bambino?
Così come per il pranzo, anche per la cena noi genitori ci poniamo quotidianamente questa domanda. Nel post di oggi troverete alcune ricette per la CENA dei bambini da 12 a 36 mesi con il menu per l’intera settimana!
Come sappiamo dopo i 12 mesi lo svezzamento è (teoricamente) terminato e i bambini possono, a seconda dei casi, mangiare un po’ di tutto. Ma se a pranzo ci possiamo un po’ più sbizzarrire con la fantasia in cucina (trovate tante ricette per il pranzo dei bambini QUI) per il menu della cena è meglio non esagerare.
La cena infatti è il pasto che precede il sonno e quindi, per non rallentare la digestione, è preferibile che vengano proposti ai bambini piatti semplici e facilmente digeribili (cereali integrali, carne bianca, legumi, formaggi magri, verdure).
Per approfondire→12 suggerimenti per stimolare l’appetito dei nostri bimbi
Idee Menu Cena per bambini
Preparare piatti sani, buoni e ben bilanciati per l’ora di cena non è poi così difficile anche se è sempre bene regolarsi con ciò che i bambini hanno mangiato durante il corso della giornata.
Per esempio prima di preparare la cena è bene sapere cosa hanno mangiato i bambini a pranzo all’asilo per non riproporre le stesse pietanze o la stessa categoria di alimenti.
Se infatti a pranzo i bambini hanno mangiato un primo piatto asciutto, la sera è consigliabile preparare una minestra o un passato di verdura e viceversa; invece se hanno mangiato verdure crude, meglio preparare verdure cotte; se il giorno hanno mangiato piatti a base di carne o pesce è meglio evitare di riproporli la sera sostituendoli con i legumi.
Per approfondire→ come distribuire i pasti nella giornata
Nel programmare la cena inoltre è da tenere presente anche il tipo di merenda che è stata fatta. Spesso infatti i bambini fanno il doppio spuntino, cioè la merenda prima di uscire dall’asilo e il bis a casa con la nonna, con il risultato che a cena poi fanno i capricci.
In questi casi preparare per cena un piatto unico può essere una soluzione pratica e veloce che consente di non appesantire troppo i bambini e di non tenerli a tavola troppo a lungo (la sera si sa i bambini sono più stanchi).
Ricette per la cena dei bambini per l’intera settimana
Se vi mancano le idee di piatti per la sera, ecco un menu per la cena dei bambini con alcune ricette facili da preparare.
Lunedi – Menu Cena
Martedì – Menu Cena
- Passato di verdura con riso
- Formaggio grana o formaggio cremoso a piacere
- Frutta fresca e di stagione a piacere
Mercoledì – Menu Cena
- salame di tonno con verdure a piacere
- patate gratinate al forno
- Frutta fresca e di stagione a piacere
Giovedi- Menu Cena
Venerdi – Menu Cena
- Bocconcini di pesce spada con verdure a piacere
- Patate bollite saltate in padella
- Frutta fresca e di stagione a piacere
Sabato – Menu Cena
Domenica – Menu Cena
- straccetti di pizza con prosciutto
- Verdure di stagione cotte o crude a piacere
- frutta fresca o dessert alla frutta
Queste sono solo alcune delle idee di piatti e ricette da preparare per cena ai bambini.
Ricordo che potete variare e alternare anche con piatti unici come pizza, torte salate alle verdure o al formaggio.
Per approfondire→ menu pranzo dei bambini settimanale