Se oggi vi parlo di ricette senza glutine per bambini non è un caso. Periodi di festa come quello appena passato – dove i cibi proibiti sembrano moltiplicarsi – fanno sempre riflettere e mettono a dura prova le famiglie con bambini che hanno allergie o intolleranze alimentari come la celiachia. Lo dico per esperienza perché mia figlia è celiaca e sono ormai anni che cerchiamo di affrontare la cosa nel migliore dei modi e in qualsiasi occasione.
Purtroppo i bambini che devono mangiare senza glutine sono sottoposti a continue tentazioni (feste, compleanni, mensa scolastica, uscite con gli amici), ma è compito dei genitori cercare di educarli a una alimentazione corretta, incoraggiarli a rispettare la dieta e a trovare sempre una soluzione alternativa a piatti che non possono mangiare.
Indice
Per iniziare… un consiglio!
Uno dei consigli più importanti che da mamma mi sento di darvi è offrire ai bambini alimenti naturalmente privi di glutine e di preparare in casa pane, pizza e dolci, possibilmente con farine naturali senza glutine come la farina di riso, di amaranto, di tapioca, di mais, di grano saraceno, di miglio, di quinoa, di ceci, di cocco, di castagne, di mandorle (solo per citarne alcune).
Preparare in casa un menù gluten free per bambini è facile se si tratta di cucinare piatti a base di riso, carne, pesce, uova, legumi, verdure e formaggi, che in natura non contengono glutine. È invece un po’ più complicato quando si devono preparare pane, pizza, focacce, dolci e pasta gluten free fatti in casa.
Vi dico già da ora (nel caso abbiate scoperto la celiachia da poco) che i primi risultati saranno deludenti, ma non nel sapore – i dolci in particolar modo vengono buonissimi! – quanto nella lavorazione del salato. Purtroppo il glutine è un prezioso collante per tutti gli impasti e venendo a mancare troverete difficoltoso lavorare la farina. Ma voi non scoraggiatevi!
Vedrete che una volta trovata la “vostra farina” e imparati alcuni trucchetti tutto sarà più facile.
Ricette senza glutine: le preparazioni di base
Per aiutarvi a preparare ricette senza glutine per bambini, ho pensato di condividere con voi alcune preparazioni di base senza glutine che vi faranno comodo per poter poi cucinare tanti buonissimi piatti diversi, sia dolci e che salati.
Ricette per fare il pane senza glutine
Riuscire a fare un buon pane senza glutine è una cosa che mi ha fatto impazzire. All’inizio lo preparavo come si prepara il pane comune cioè impastando con le mani, ma purtroppo ottenevo sempre un panino duro e piccolo. Non ho mollato. Dopo aver fatto un corso ho imparato due trucchetti: usare l’acqua frizzante tiepida e creare un impasto cremoso da versare su uno stampo per pane in cassetta. Solo così sono riuscita a ottenere un pane buono, morbido e leggero. Non ho più cambiato metodo, anche se spesso sperimento farine diverse.
Dopo che avrete imparato a fare il pane potrete utilizzarlo per preparare gustose colazioni a base di pane e marmellata e sane merende come il pane con l’olio, il pane con il pomodoro, bruschettine e crostini e anche una classicissima fetta di pane con la cioccolata (senza glutine s’intende!)
A parte la mia esperienza di cui potete tener conto o no, vi lascio una ricetta per fare un buon pane gluten-free che potrebbe farvi comodo
Ricetta → pane senza glutine di Misya
Ricette per fare la pizza senza glutine
Solitamente i bambini vanno matti per la pizza e questo significa che non possiamo proprio farla mancare anche se in versione gluten-free.
Per fare la pizza senza glutine le ricette sono davvero tante e il risultato, così come il gusto, cambia a seconda della farina e del tipo di lavorazione che si usa.
Se amate fare esperimenti vi consiglio di utilizzare farine naturalmente prive di glutine come quella di grano saraceno o anche quella di ceci.
Se invece volete andare sul sicuro potete preparare delle buone pizze utilizzando le farine già preparate che si possono trovare al supermercato, nei negozi specializzati o in farmacia. Per un buon risultato, vi consiglio di seguire sempre le ricette e le dosi indicate sulla confezione.
Una volta che avrete imparato a preparare l’impasto per la pizza gluten-free potete utilizzare la ricetta per la cena o per fare pizzettine e preparare una gustosa merenda.
Qui una ricetta per fare un’ottima pizza senza glutine → impasto base pizza gluten free
In più vi lascio anche una curiosa ricetta che vi permetterà di preparare la pizza anche quando andate di fretta → pizza senza glutine in padella in 15 minuti
Pan di Spagna senza glutine
Il Pan di Spagna è una delle preparazioni dolci che abbiamo imparato a fare in casa. Il risultato è sempre stato ottimo con quasi tutti i tipi di farine che abbiamo provato.
Noi lo utilizziamo per fare tanti tipi di dolci diversi, dalla torta di compleanno al tiramisù, dal rotolo di Nutella alla torta farcita. Sta a voi avere la fantasia e la volontà di cercare ricette per dolci con il Pan di Spagna.
Nel link che segue troverete gli ingredienti e tre ottimi suggerimenti per preparare un buon Pan di Spagna senza glutine.
Ricetta → pan di spagna di Nonna Paperina
Pasta frolla senza glutine
Anche se è un po’ più difficile da lavorare rispetto al Pan di Spagna, la pasta frolla è un impasto fondamentale che vi farà comodo imparare. Vi servirà da base per fare tanti tipi di dolci, merendine, crostate, biscotti e tanto altro.
Ecco una buona ricetta per fare la pasta frolla senza glutine → pasta frolla di Nonna Paperina
Pasta brisè senza glutine
La pasta brisè è una preparazione tipica della cucina francese ma utilizzatissima ormai ovunque per fare torte salate, timballi e pasticci, e comunque in sostituzione della più laboriosa e difficile pasta sfogliata. La pasta brisè in pratica è una sorta di “pasta frolla salata” invece che dolce. Vi sarà utile per preparare tanti ottimi piatti.
Qui potete trovare tanti consigli per imparare a fare la pasta brisé gluten free.
Ricetta → pasta brisee senza glutine ideale per tantissime ricette
Crêpes senza glutine
Anche se le crêpes non sono un impasto fondamentale da conoscere, ho pensato di suggerirvele perché sono facili e veloci da fare e solitamente piacciono moltissimo ai bambini. Inoltre possono essere la base di piatti sia dolci che salati ed essere mangiate indifferentemente in qualsiasi pasto della giornata, dalla colazione alla cena.
Per la mia esperienza le crêpes gluten-free sono state provvidenziali ogni volta che dovevamo preparare una merenda non solo per mia figlia ma anche per altri bambini oppure quando volevamo fare un primo senza usare la solita pasta.
Nel link che segue troverete ingredienti, spiegazioni e foto per preparare delle ottime crêpes senza glutine.
Ricetta → crêpes senza glutine di Misya
Di cose da dire sull’argomento gluten free ce ne sarebbero mille, ma per oggi mi fermo qui.
Se vi troverete ad affrontare questo problema – che è sì un problema, ma superabilissimo con la buona volontà e un po’ di ottimismo – non abbattetevi MAI. Non dovete pensare alla celiachia come una malattia, ma come un modo diverso di mangiare, non sempre facile, ma stimolante.
Per altri tipi di intolleranze alimentari, vi consiglio di leggere anche: