Sacchetti asilo fai da te: 5 simpatiche idee facili da realizzare

Tutte le cose che servono alla scuola materna sono messe dentro un sacchettino di stoffa. Ecco bellissime idee per farlo in casa super-personalizzato!

È tutto pronto per l’asilo? Bavaglino, sacconanna, salviettine, sacchettino… hai già acquistato tutto o preferisci preparare il corredino per l’asilo con le tue mani?

Io ti consiglio la seconda soluzione, soprattutto perché il necessario per andare all’asilo è bene che sia personalizzato e facilmente riconoscibile.

Di solito si usa comprare tutto il kit per l’asilo ricamandolo a punto croce nella parte in tela aida oppure personalizzandolo con delle applicazioni di stoffa che si possono comprare o anche ritagliare da vecchie magliettine.

Se però non te la senti di preparare tutto quanto, ma vuoi comunque creare qualcosa di veramente carino e personale per il tuo bambino, puoi preparare il suo sacchetto per l’asilo, che in genere le maestre chiedono per tenere un cambio.

Cucire un sacchettino di stoffa non è difficile, basta avere una macchina da cucire (vanno bene anche quelle da supermercato), uno scampolino di stoffa adatto e una buona idea da realizzare. Io te ne ho trovate sei.

Qui di seguito troverai delle idee da cui prendere spunto per realizzare dei sacchetti asilo fai da te davvero molto carini!

1. Sacchetto di stoffa fantasia

sacchetto-asilo-stoffa

Ecco un sacchettino da realizzare facilissimo! Scegli la stoffa nella fantasia che ti piace di più (eviterei la stoffa con i classici quadrettini rosa o celesti), procurati un nastrino, cuci un rettangolo con la coulisse e segui il Tutorial →Sacchettino di stoffa

2. Sacchetto con una vecchia magliettina

sacchetto-asilo-con-t-shirt

Ti piace questo simpatico sacchettino? È fatto riciclando una vecchia magliettina. Pensa a quante ne hai nell’armadio che al tuo bambino non stanno più. Scegli quella più simpatica e segui questo Tutorial →Sacchettino con magliettina

3. Sacchettino con nome

sacchetti_stoffa_asilo

Se invece vuoi creare un sacchettino personalizzato con il nome del tuo bambino, puoi farne uno come questi. Ti basterà ritagliare le lettere del nome sul pannolenci colorato e cucirle a mano o con la macchina da cucire come vedi qui → Sacchettino con il nome

4. Sacchettino con iniziale

sacchetto-con-iniziale-grande

Se ritagliare e cucire tutte le lettere del nome ti sembra troppo lungo, puoi personalizzare il sacchettino per l’asilo anche solo cucendo l’iniziale del nome del tuo bambino. Scegli una stoffa vivace e tagliala molto grossa: il sacchettino sarà più simpatico. Tutorial →Sacchettino con iniziale

5. Sacchettino bicolore

sacchetto asilo bicolore

Questo è un lavoro bellissimo ma adatto a chi è un po’ più esperta con la macchina da cucire. Il sacchettino è cucito con due stoffe diverse e ha una pattina come chiusura. Per farlo segui il Tutorial →Sacchettino bicolore con pattina

6. Sacchettino con timbro

sacchetto-con-stampe

Semplicissimo ma d’effetto questo sacchettino con la mela! Si tratta di tagliare una mela a metà, di colorarla con colori appositi e usarla come timbro.
Il bello è che puoi inventare tanti altri timbri con altra frutta e verdura e divertirti a decorare il sacchettino insieme al tuo bambino. Tutorial → Sacchettino con stampa

Hai trovato l’idea giusta per te?
Bene, adesso divertiti a cercare le stoffine più adatte e ricordati che, qualsiasi sia il tipo di sacchetto che vorrai fare, alla fine ne sarai orgogliosa! Fidati.

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani