Se c’è una cosa che i bambini adorano fare è camminare scalzi, rotolarsi per terra e giocare seduti sul pavimento.
E noi mamme cosa facciamo? Gli piazziamo un bel tappetino sotto, et voilà!
In commercio ce ne sono tantissimi e per tutte le esigenze: tappetini di gomma, imbottiti, di stoffa, sensoriali, interattivi, antiscivolo, lavabili…e l’elenco potrebbe continuare. Ehi, ma io non sono qui mica per consigliartene uno da acquistare!
Mi piacerebbe invece invogliarti a fare da sola un tappetino simpatico e originale da mettere nella cameretta del tuo bambino. Te la senti? Dai che è più difficile a dirsi che a farsi.
Per ispirarti, ho cercato in rete delle idee mooolto carine da realizzare tutte con tutorial che puoi seguire per capire i passi da fare.
Tappeti fai da te per bambini
1. Tappeto imbottito
Appena ho visto questo delizioso tappeto me ne sono innamorata!
È fatto tutto in stoffa e si compone di più parti: una centrale da realizzare in tinta unita e tanti petali imbottiti cuciti tutti intorno da realizzare con ritagli di stoffa in fantasia anche recuperati da vecchie camicie, lenzuola, magliette.
Realizzarlo non è difficile come sembra e comunque nel tutorial che segue il procedimento è molto chiaro.
Link Tutorial: tappeto margherita
2. Tappeto a forma di leone
Se ti piacciono gli animali e vuoi fare un tappeto simpatico e originale che sia non solo morbido e comodo, ma anche scenografico, guarda com’è questo tappeto a forma di leone…Carinissimo!
Puoi farlo seguendo il tutorial e procurandoti della stoffa un po’ pelosa oppure del semplice e caldo pile e della passamaneria con frange. Ritaglia la stoffa nelle forme necessarie e cuci a macchina.
Link Tutorial: Tappeto Leone
3. Tappeto per giocare
Se hai una cameretta piuttosto spaziosa e dei figli vivaci, puoi creare questo coloratissimo tappeto/gioco.
I tuoi bambini, oltre ad usarlo come scendiletto, potranno giocarci a campana.
Ma la cosa bella che ancora non ti ho detto è che potrai realizzarlo senza cucire! Ti basterà un lungo pannello di feltro bianco e tanti fogli di feltro o pannolenci colorato da incollare.
Link Tutorial: tappeto gioco
4. Tappeto palestrina
Se fino ad oggi hai pensato che i tappeti palestrina si potessero solo comprare, ti sei sbagliata.
Quello che vedi in foto è un tappeto fatto tutto a mano e puoi farlo anche tu seguendo il tutorial. Ti servirà della stoffa adatta, dei tubi flessibili, dei bottoni automatici e tanti pupazzetti da appendere. Ah, anche la macchina da cucire.
Link Tutorial: tappeto palestrina
5. Tappeto uncinetto
Se sai lavorare all’uncinetto, potresti fare un bel tappeto per la cameretta dei bimbi utilizzando della fettuccia di cotone.
Puoi acquistarla in merceria o fartela da sola riciclando vecchie t-shirt e fare un tappeto nella forma che ti viene meglio (rotondo, quadrato, rettangolare, ovale) e nei colori che ti piacciono di più (colorato, a righe o in tinta unita). Se sei brava puoi farlo lavorando punti elaborati quasi fosse un centrino, se invece sei una principiante dell’uncinetto puoi fare il tuo tappeto anche solo a maglia bassa.
Link Tutorial: tappeto all’uncinetto
6. Tappeto con ritagli di stoffa
Ecco un tappeto davvero morbidoso e farfalloso adatto per chi non sa fare niente!
Eh sì perché per fare questo tappeto non serve sapere cucire, né avere atri doti manuali, ma solo tanta pazienza. Per realizzarlo sono necessari tanti pezzi di stoffa da riciclare e da tagliare a striscioline e un pezzo di tessuto gommoso antiscivolo (quello con i fori). Basterà poi annodare una ad una tutte le strisce di stoffa precedentemente tagliate.
Link Tutorial: tappeto con ritagli di stoffa
7. Tappeto con pompon
Ti piacciono i pompon? Bene, procurati tanti ma veramente tanti gomitoli di lana e comincia a fare pompon a partire da ora!
Per fare questo originalissimo tappetino per la cameretta, non è necessario comprare lana costosa, ma semplicemente dai fondo a tutti gli avanzi di gomitoli che hai in casa. Anzi chiedi anche alle tue amiche o alla nonna e alla zia perché ne consumerai tanti.
Link Tutorial: tappeto con pompon
Trovato il tappetino che fa per te? Lo so son tutti belli e sei ancora indecisa (anzi dì la verità…quasi quasi li vorresti fare tutti). Prenditi ancora un po’ di tempo e pensa a quale è più adatto per te, per la cameretta e per il tuo bambino o bambina.
Poi mettiti al lavoro e torna qui solo quando hai finito. Ah, e fammi sapere com’è andata. Ok?
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani