Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.
Indice
Istruzioni per il calcolo dell’ovulazione
Per calcolare quando è prevista l’ovulazione:
- inserisci la data di inizio dell’ultimo ciclo e quanti giorni passano tra una mestruazione e l’altra;
- clicca sul pulsante “Calcola il periodo fertile”.
Il calcolatore ti indicherà i giorni in cui l’ovulazione è più probabile (in verde) utilizzando il metodo di Ogino-Knaus (o metodo del calendario).
Inoltre, potrai conoscere i giorni fertili, i giorni non fertili, i giorni del possibile impianto dell’embrione e quando è previsto l’inizio del prossimo ciclo.
Calcolo dell’ovulazione con fase luteale
Sai quanti giorni passano tra l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni? Questo parametro tende a essere costante in ogni donna e prende il nome di fase luteale o luteinica.
Se conosci la durata della tua fase luteale:
- clicca su “Altre opzioni”;
- inserisci il numero di giorni corrispondente;
- clicca sul pulsante “Calcola il periodo fertile”.
Il calcolatore ti indicherà con precisione il giorno in cui è prevista l’ovulazione (in verde), i giorni molto fertili (in verde chiaro), i giorni fertili (in giallo chiaro), i giorni dell’eventuale impianto e l’inizio del ciclo successivo.
Calcolo dell’ovulazione con ciclo irregolare
Il calcolo dell’ovulazione è tanto più preciso quanto più il ciclo mestruale è regolare.
Se il tuo ciclo è molto irregolare, ti consigliamo di prestare attenzione ai sintomi dell’ovulazione o di utilizzare i test di ovulazione.
Come utilizzare il calcolo dell’ovulazione per rimanere incinta
I giorni fertili e molto fertili indicati dal calcolatore sono quelli in cui avere rapporti per rimanere incinta più facilmente.
Per maggiori informazioni su quando e quanti rapporti avere per aumentare le probabilità di concepire, leggi:
Avvertenze sul calcolo dell’ovulazione
Attenzione! Questo calcolatore online NON è uno strumento anticoncezionale e deve essere utilizzato esclusivamente per aumentare le probabilità di rimanere incinta.
Avere rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non esclude la possibilità di una gravidanza. Il calcolo, infatti, si basa su dati statistici e non può prevedere se l’ovulazione avverrà in anticipo o in ritardo.
Per verificare se l’ovulazione si verifica nei giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare metodi come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale e gli stick per l’ovulazione.
Hai domande o dubbi?
Vieni a visitare il forum di Periodo Fertile! Potrai confrontarti con tantissime altre lettrici che hanno vissuto o stanno vivendo la tua stessa situazione. Se lo desideri, puoi entrare anche in forma anonima, nel totale rispetto della tua riservatezza.