Come pulire la cameretta dei bambini e mantenerla in ordine

Pulire la cameretta dei bambini è un compito laborioso ma necessario. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere la stanza pulita ed in ordine senza stress.

Pulire ogni ambiente della casa è molto importante, ma mantenere pulita e in ordine la cameretta dei bambini è per i genitori una battaglia costante, soprattutto se in casa c’è un neonato o bambini piccoli.

Lo scenario più comune è trovare i giocattoli sparsi ovunque, ma è comunque frequente anche trovare fuori posto l’occorrente per l’igiene dei piccoli, vedere briciole di cibo sui pavimenti, scoprire macchie di pennarelli sulle pareti.

Come pulire la cameretta dei bambini e mantenerla in ordine senza stress?

Purtroppo oggi sono tante le mamme che lavorano e che escono di casa presto quindi il tempo a disposizione è quello che è, e risulta difficile stare dietro a tutto.
Per questo motivo è normale che le mamme cerchino consigli o metodi per pulire la cameretta dei bambini e mantenerla in ordine. Vediamone alcuni.

pulire la cameretta dei bambini

1. Crea una routine e coinvolgi i bambini

Le abitudini mentalmente pesano meno delle azioni straordinarie, quindi stabilire orari e una routine aiuta molto non solo a pulire la cameretta ma anche a fare meno confusione e mantenerla in ordine.
Inoltre, laddove è possibile sarebbe bene coinvolgere in questa routine anche i bambini, assegnando loro piccoli compiti in base alla loro età. Basta insegnare alcune regole sulla pulizia della cameretta come per esempio: togliere le scarpe prima di entrare, raccogliere e riporre i giocattoli nelle ceste, non lasciare i vestiti in giro.

2. Non concentrare le attività di pulizia tutte in una volta

La maggior parte dei genitori concentra le pulizie in un giorno o due della settimana come il sabato o la domenica, cameretta compresa. Anche se ciò è comprensibile causa lavoro, può però mettere molta pressione e far fare una grande fatica.
Meglio dosare le pulizie poche alla volta ma ogni giorno. Per basta dedicare cinque/dieci minuti a sistemarla la mattina o la sera. Questo aiuterà a mantenere pulita la cameretta del bambino ed essere liberi dallo stress nel fine settimana.

3. Mantieni le cose organizzate

organizzare guardaroba

Trova un posto per ogni cosa. Anche se devi ancora partorire, fai un piano per organizzare gli oggetti nella stanza del bambino. Per esempio puoi :

Ciò eviterà disordine e oggetti fuori posto. Se necessario, informa i membri della famiglia del tuo piano e chiedi loro di aiutarti a gestirlo. Anche ai bambini se hanno l’età giusta per farlo.

4. Sfrutta momenti vuoti per mettere in ordine

Sì, detta così può sembrare un controsenso, ma si possono fare davvero molte cose mentre se ne fanno altre di poco conto.
Per esempio si può spolverare la stanza mentre parliamo al telefono, si possono piegare i vestitini mentre guardiamo la TV. Durante una pausa pubblicitaria del programma preferito si può aspirare la stanza o rimettere i giocattoli nei contenitori.

5. Riduci il numero di elementi decorativi

pulire la cameretta dei bambini

Se possibile, cerca di ridurre al minimo il numero di oggetti decorativi che hai nella cameretta. Mantenere le superfici il più possibile libere da oggetti, oltre a evitare piccoli incidenti ai bambini, crea meno sporco e disordine.
Questo ti farà risparmiare tempo nelle pulizie della stanza e ti aiuteranno molto a mantenere in ordine la stanza dei bimbi.

6. Sbarazzati di cose che non funzionano più o non vengono utilizzate

Uno dei modi migliori per tenere in ordine la stanza dei bambini è sbarazzarsi di ciò che non usano più. È buona cosa quindi passare in rassegna l’armadio e sbarazzarsi di vestiti e scarpe che non stanno più bene. Stessa cosa per i giocattoli, documenti scolastici e qualsiasi altra cosa di cui il bambino non ha più bisogno. In questo modo sarà più facile pulire e tenere ordinata la stanza.

7. Usa un marsupio per tenere con te il bambino

Uno degli impedimenti a svolgere quotidianamente le pulizie della cameretta sono proprio i bambini che vogliono sempre stare vicino a noi.
Portando il bambino con noi nel marsupio o nella fascia, il piccolo si sentirà coccolato e al sicuro in nostra compagnia. Con lui vicino noi potremo spolverare, riporre la biancheria, sistemare il lettino.

8. Fai attenzione ai prodotti che usi

Quando in casa c’è un bambino l’utilizzo di prodotti giusti è molto importante. Di solito ci piace usare detersivi super igienizzanti, super profumati, super potenti, ma quanti di questi prodotti chimici sono effettivamente indispensabili? E poi cosa contengono? Sono nocivi per il bambino e l’ambiente?
Uno dei metodi naturali più efficaci per pulire e igienizzare giocattoli, pavimento, tappeti e superfici della stanza dei bambino, è il vapore. Non a tutti piace questo metodo ma chi l’ha provato afferma che con il vapore si pulisce e si igienizza velocemente in modo eco e con un grosso risparmio sui prodotti.

pulire la cameretta dei bambini

Per mantenere la stanza del bambino pulita e igienizzata e garantire la loro buona salute si possono anche utilizzare prodotti naturali al posto di quelli chimici. Per esempio per la pulizia della cameretta possono essere utili l’aceto, il bicarbonato, l’acido citrico, gli oli essenziali.

9. Proteggi le pareti

Una cosa preventiva da fare e che farà risparmiare un sacco di tempo dopo, è salvaguardare le pareti della cameretta.
Dipingere i muri con vernici lavabili o coprire i muri con carta da parati lavabile per bambini può essere una buona idea. Infatti in caso di macchie e “dipinti rupestri” che i bambini sono soliti fare sui muri, avrai solo bisogno di una passata di spugna (non un panno che può sbiadire o lasciare lanugine) imbevuta di acqua tiepida e sapone liquido.

10. Arieggia ogni giorno la cameretta

pulire la cameretta dei bambini

Secondo uno studio recente la camerette dei ragazzi sarebbero le stanze più “inquinate” della casa. I motivi sono dovuti al fatto che i bambini, soprattutto in questo particolare periodo, stanno chiusi per molte ore nella loro stanza dove inevitabilmente gas, particelle, materiale biologico di scarto e vapore acqueo vengono a concentrarsi.
Questo, unito al fatto di vivere all’interno di un ambiente chiuso e con poca luce, non è certo salutare per la salute dei bambini, soprattutto se in casa ci sono anche animali.
Per evitare questi problemi, sarebbe bene arieggiare la cameretta il più possibile non solo mentre si fanno le pulizie, ma anche in altri momenti della giornata.
In questo modo è possibile ridurre l’umidità e mantenere un ambiente più fresco, molto importante per l’accumulo di acari.


Alla luce di tutti questi semplici consigli comunque, non è necessario crucciarti se non riesci a mantenere la camera dei bambini sempre perfetta e in ordine. Sappi che in pochi ci riescono.
Rilassati quindi quando vedi un po’ di confusione e considera che ciò è normale quando in casa c’è un bambino. Normalissimo se ce ne sono due. 😉