Dolcetti di Halloween per bambini: 14 ricette facilissime!

Ecco tante ricette da seguire facili e veloci per preparare tanti dolcetti di Halloween per bambini, con ingredienti semplici come biscotti, creme, frutta.

Che piaccia o meno la festa di Halloween, non si può far finta che i bambini non ne siano in qualche modo affascinati. Le attività che i bimbi possono fare in occasione di questa ricorrenza, infatti, sono davvero tante e tutte molto divertenti.

Per esempio a scuola o all’asilo si possono divertire a fare tanti lavoretti a tema Halloween e a preparare decorazioni da mettere alle finestre, mentre a casa sono impegnati insieme a mamma e papà a intagliare la zucca o a creare un costume spaventoso da indossare per spaventare genitori, amichetti e parenti vari.

Ma non è finita qui. Ricordate il famoso Dolcetto o scherzetto? Cosa può piacere di più a un bambino se non mangiare dolciumi e fare scherzi? In entrambi i casi si cade in piedi!

E tu hai mai preparato dolcetti di Halloween per bambini? Fatelo insieme, vi divertirete moltissimo! Oltre a essere fonte di soddisfazione – vedere i bambini che gustano le nostre leccornie è sempre un piacere – preparare dolci è anche un’attività manuale in cui si possono coinvolgere i bambini. Saranno felici di preparare con te torte e dolciumi dalle forme più buffe e spaventose!

Dolcetti di Halloween per bambini: 12 ricette facilissime!

Ok, ti sei decisa a mettere il grembiule e a preparare i dolcetti di Halloween, ma non sai cosa fare? Niente paura. Ho trovato per te tante ricette da seguire facili e veloci. Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno né di impastare né di usare il forno. Basta solo tagliare e farcire ingredienti già pronti come biscotti, meringhe, budini, frutta e tanto altro.

Scope di Halloween dolci e salate

Dolcetti di Halloween a forma di scopa di strega

Ecco due golosissime ricette in versione sia dolce che salata per realizzare delle simpatiche scope della strega da sgranocchiare! In entrambi i casi non si tratta di cucinare nulla, ma di assemblare con fantasia prodotti facilmente reperibili in commercio, come biscotti e crema spalmabile per la versione sweet o sottilette e bastoncini salati per lo snack da merenda salata.

Ricette qui → Scopette salateScopette dolci


Mummie dolci di Halloween

Dolcetti Halloween a forma di fantasma

Ecco dei Dolcetti di Halloween per bambini semplici e veloci da preparare anche all’ultimo minuto, perché si possono fare senza impastare e senza infornare. Per fare queste golose mummie basta solo spalmare i biscotti pavesini di marmellata, appaiarli a due a due e ricoprirli di cioccolato bianco. Due gocce di cioccolato per fare gli occhietti e… il dolcetto è pronto!

Ricetta qui → Mummie di Halloween con i pavesini


Dolci fantasmini

Dolcetti Halloween a forma di fantasmino

Ecco due versioni differenti per preparare dolcetti a forma di fantasmino.

Nella prima ricetta i fantasmini finger food si fanno in maniera molto veloce farcendo delle barchette di pastafrolla (si possono acquistare anche già pronte) con della crema al cioccolato bianco e delle gocce di cioccolato facilmente reperibili in commercio.

Nella seconda ricetta, invece, i fantasmini sono fatti di meringa. Se sai preparare le meringhe fatte in casa non avrai problemi, altrimenti puoi acquistarle già pronte. Non dovrai fare altro che decorarle con il cioccolato per fare gli occhietti.

Ricette qui → Fantasmini con biscotto – Fantasmini meringa


Biscottini ragno

Dolcetti Halloween a forma di ragno

Simpaticissimi e sicuramente molto buoni da mangiare sono anche questi ragnetti al biscotto.

Nella prima versione la ricetta originale prevede di fare biscotti in pastafrolla e ganache al cioccolato bianco e nero, ma tu puoi realizzarla in maniera più semplice e veloce con dei biscotti tondi, nutella, codette al cioccolato, mikado e smarties. Il risultato sarà praticamente identico e… in molto meno tempo!

Nella seconda versione, la ricetta originale prevede di fare la pasta frolla fatta in casa, ma puoi anche comprare la pasta frolla già pronta o dei biscotti fatti a ciambella col buco, nel cui foro inserirai una pralina al tartufo che sarà il volto del ragno. Per gli occhi puoi usare delle lentine al cioccolato colorate o dei pezzetti di marshmallow.

Ricette qui → Ragno nero al biscotto Ragno chiaro al biscotto


Torta alla zucca di Halloween

Torta di Halloween alla zucca

Ecco una torta di Halloween semplice e veloce da fare! Gli ingredienti (zucca, zucchero, farina, granella di mandorle e pochi altri) si impastano tutti insieme con uno sbattitore elettrico e poi si inforna per 45 minuti. Zucchero a velo e uno stencil a tema daranno al dolce il giusto appeal per la festa di Halloween.

Ricetta qui → Torta alla zucca


Dolcetti di Halloween al cucchiaio

Dolcetti di Halloween per bambini

Se vuoi stupire i tuoi bambini e preparare dei dolci al cucchiaio, ti suggerisco queste due creepy recipes.

La prima ricetta prevede di svuotare completamente delle arance o dei mandarini in modo da simulare una zucca di Halloween. A questo punto, non dovrai far altro che riempire i frutti di crema o budino al cioccolato, oppure creare una crema al cioccolato e mandarino come descritto nella ricetta originale.

La seconda ricetta invece prevede di creare una merenda estremamente scenografica. Con della panna cotta, una fettina di kiwi e della salsa o sciroppo ai frutti di bosco potrai preparare un bulbo di occhio…dolcissimo!

Ricetta qui → Zucca ripiena di cioccolato – Occhio alla panna cotta


Merende di Halloween a base di frutta

Merenda sana alla frutta per Halloween

Se invece dei dolcetti preferisci dare ai bambini una merenda di Halloween a base di frutta fresca, puoi preparare davvero tanti piatti sani divertenti e spaventosi. Per esempio:

Pere fantasma: metti le pere a cuocere in una pentola per una ventina di minuti con del succo di mela e una stecca di cannella. Quando saranno cotte, forma gli occhi e la bocca con gocce di cioccolato o frutta secca.

Fantasmini di banana e zucche di mandarini: taglia a metà le banane e disponile in piedi sul piatto di portata, quindi decorale con delle gocce di crema spalmabile al cioccolato per creare occhi e bocca.

Per trasformare i mandarini in simpatiche zucche da mangiare, ti basterà privarli della buccia e inserire sulla sommità una piccola costa di sedano a guarnizione.

Mela mostro: taglia uno spicchio di mela e riempilo di crema o formaggio spalmabile, quindi crea tanti denti aguzzi usando delle scaglie di mandorle.

Spiedini di frutta mostruosi: sbuccia i kiwi, la banana e i mandarini. Dopo averli fatti a pezzetti, infilali su uno spiedino e decorali con cioccolato fuso e granella di zucchero.


Ti sono piaciute queste idee? Allora non perderti questi articoli:

Buon divertimento e… buon appetito!