Il periodo di Natale è sempre un’occasione speciale per preparare qualcosa fatto con le nostre mani e con l’aiuto dei bambini. Chi è amante del fai da te avrà sicuramente cominciato a preparare addobbi e decorazioni natalizie o il calendario dell’avvento, chi invece adora lavorare in cucina starà pensando a cosa preparare per le Feste.
E se mettersi il grembiule per cucinare un intero menù natalizio può risultare faticoso, forse cimentarsi nella preparazione di dolci e biscotti di Natale può essere invece molto divertente, soprattutto se si coinvolgono i bambini.
I dolci natalizi per bambini che si possono preparare sono davvero tanti e spesso molti partono da ricette base come la pasta frolla e il pan di spagna.
Lasciando da parte i classicissimi panettoni e pandori vari (che se non si è brave è meglio lasciarli fare a chi lo fa di mestiere!), ecco 11 simpatiche e golose ricette per fare dei dolcetti di Natale da preparare con e per vostri bambini.
Dolci e biscotti natalizi per bambini
Biscotti di Natale classici
Tra i dolcetti da fare per le Feste possono forse mancare i biscotti di Natale? Di solito alla loro preparazione partecipano volentieri anche i bambini, che tra glasse colorate, zuccherini, codette, palline e stampini a forma di albero, stella e pupazzo di neve, si divertono tantissimo. Qui vi proponiamo la ricetta di Sonia Peronaci, con cui potrete realizzare degli splendidi biscottini che, volendo, potrete anche utilizzare come addobbi per il vostro albero!
Ricetta qui → Biscotti di Natale classici
Biscotti natalizi di pan di zenzero
I biscotti di pan di zenzero o ginger bread cookies sono un vero e proprio simbolo del Natale. Qui ve li presentiamo nella ricetta di Cotto in un click, semplicissima da realizzare anche con i bambini, che si divertiranno a realizzare i classici omini. In alternativa, trovate anche le indicazioni per realizzarli in versione salata, perfetta da servire a grandi e piccini come antipasto durante il pranzo di Natale.
Ricetta qui → Biscotti pan di zenzero
Biscotti di cereali a ghirlanda
Ecco un biscotto di Natale decisamente originale e gustoso. Si tratta di ghirlande di cereali facili e veloci da preparare anche con l’aiuto dei bambini. Gli ingredienti sono riso soffiato, cioccolato, colorante alimentare e confettini. Si possono anche appendere all’albero, regalare in sacchettini trasparenti o portare in tavola come segnaposto di Natale. La ricetta è di Misya.
Ricetta qui → Ghirlande di cereali
Biscotti brownies ad albero di Natale
Il brownie è un tipico dolce americano a base di cioccolato fondente e nocciole che piace molto ai bambini. Preparatene una vassoio per Natale e tagliateli a forma di alberello oppure usate un’apposito stampino per biscotti, come suggerito in questa ricetta di Giallo Zafferano. Opportunamente guarniti con caramelline di zucchero, diventeranno dei deliziosi e simpatici dolci natalizi monoporzione per bambini.
Ricetta qui → Biscotti brownies ad albero di Natale
Torrone bianco morbido
Un altro dolce tipico natalizio è il torrone. Ai bambini non piace molto se è duro, ma quello morbido è apprezzatissimo. Ecco dunque una ottima ricetta di Tirbù Golosa per preparare pezzettini di torrone morbido aromatizzato all’arancia.
Ricetta qui → Torrone bianco morbido all’arancia
Palline di Natale al cioccolato
Facili e veloci, queste palline natalizie proposte da Natalia Cattelani si fanno con il pan di spagna al cioccolato sbriciolato e le nocciole (si possono usare anche riciclare avanzi di torte al cioccolato). Una volta preparate si intingono nel cioccolato fuso e si decorano a piacere.
Ricetta qui → Palline di Natale al cioccolato
Alberelli di Natale di meringa
Le meringhe sono un impasto a base di albume montato e zucchero. Prive di latte e di glutine, sono uno dei dolci preferiti dai bambini. Ecco come prepararne una versione natalizia con le indicazioni di Mysia.
Ricetta qui → Alberelli di Natale di meringa
Tronchetto di Natale senza glutine
Il tronchetto di Natale è un altro tipico dolce natalizio e, in quanto tale, è giusto che anche i bambini celiaci possano mangiarlo. Ecco allora da Spadellandia la versione senza glutine del classico tronchetto di Natale da portare in tavola.
Ricetta qui→ Tronchetto di Natale senza glutine
Muffin al cioccolato senza uova e senza burro
Pensando anche a chi ha altre restrizioni alimentari, ho trovato questa ricetta per preparare muffin al cioccolato adatti anche per i bambini che non possono mangiare né uova né burro. Se opportunamente decorati con glassa, canditi o caramelline colorate, possono essere dei gustosi dolcetti natalizi per bambini. La ricetta è di Hovogliadidolce.
Ricetta qui → Muffin al cioccolato senza uova e senza burro
Caramelle all’arancia
E se vi siete stancate di torte e biscotti, che ne dite di preparare delle dolci caramelline all’arancia? Quelle di Bohemycake ono buonissime e veramente facili da realizzare in casa. Si preparano con vero succo di arancia e sono perfette per grandi e piccoli. Potete usarle per preparare sacchettini natalizi per bambini o offrirle come dolcetti il giorno di Natale.
Ricetta quo → Caramelle gommose all’arancia
Calza della Befana di pasta frolla
E se una volta passate le feste di Natale vi sarà rimasto un po’ di impasto di pasta frolla, qualche biscotto natalizio e un po’ di dolcetti colorati, potrete fare un bel biscottone a forma di calza della Befana. Vi basta seguire la ricetta di Natalia Cattelani.
Ricetta qui → Calza della befana di pastra frolla