Hai ricevuto un invito per un gender reveal party e non sai cosa regalare ai futuri genitori? Se sei già mamma probabilmente ti basterà ripensare alla tua gravidanza e ai primi mesi di maternità per trovare l’ispirazione! Se però sei a corto di idee, ecco tutto quello che serve sapere per scegliere il regalo giusto.
Indice
Cos’è un gender reveal party?
ll gender reveal party è una festa per annunciare il sesso del bambino. Si tratta di una moda piuttosto recente, che però sta diventando sempre più popolare tra le coppie in attesa.
In genere viene organizzata dalla migliore amica della futura mamma, che in questo caso sarà l’unica persona a sapere se il bebè è maschio o femmina e preparerà una sorpresa per rivelare il sesso del nascituro sia ai genitori che agli invitati. In alternativa, può essere organizzata dai genitori stessi, da soli o con l’aiuto di un complice.
Il regalo è obbligatorio?
Solitamente no, a meno che il gender reveal party non sia anche un baby shower. Nel dubbio, sempre meglio chiedere a chi organizza la festa. Essendo ancora una novità, infatti, non esiste un’etichetta precisa per questo genere di evento.
Cosa regalare a un gender reveal party?
Se la coppia ha una lista nascita, partire da lì è sempre un’idea vincente: in questo modo non correrai il rischio di fare un regalo inutile o sgradito.
Solitamente, i futuri genitori includono nell’elenco accessori di varie fasce di prezzo, per cui non dovresti correre il rischio di spese eccessive. Eventualmente, puoi sempre pensare a un regalo di gruppo, coinvolgendo altri invitati.
Un’altra possibilità è quella del buono acquisto, ad esempio in un negozio specializzato in articoli per la gravidanza o la prima infanzia. Quasi tutti gli store mettono ormai a disposizione delle pratiche carte regalo, che la mamma potrà utilizzare per lo shopping premaman oppure per acquistare vestitini e accessori per il bimbo in arrivo.
Se invece non è stata condivisa nessuna lista nascita o preferisci optare per un dono più originale o personalizzato, potrai decidere se scegliere un regalo per il nascituro, per la futura mamma, per il futuro papà o per la coppia. Ecco tutti i nostri suggerimenti!
Regali per il bebè
Abbigliamento neonato
Un’altra idea molto utile e pratica sono i capi d’abbigliamento, come un body o una tutina di cotone o di ciniglia (a seconda della stagione in cui nascerà il bebè). In questo caso, l’importante è scegliere un colore neutro, dato che non si conosce ancora il sesso. Inoltre, meglio evitare la taglia 0: spesso è troppo piccola per i neonati o comunque poco sfruttabile (crescono più in fretta di quanto pensi!).
Accessori neonato
Altri regali molto gettonati sono tappetini gioco, copertine, corredo per il bagnetto (accappatoio e/o asciugamano) e set per la culla o per il lettino: ne esistono di carinissimi!
Inoltre, sul mercato trovi tantissime offerte di cofanetti per neonato, contenenti prodotti per la cura e l’igiene del bambino nei suoi primi mesi di vita.
Regali per la mamma
Prodotti e trattamenti di bellezza
Spesso la “dolce attesa” è molto meno dolce di quanto si pensi e la futura mamma si merita senz’altro un po’ di coccole. Per questo saranno graditissimi prodotti di bellezza, come ad esempio creme e oli idratanti (per combattere le smagliature sul seno e sul pancione) o massaggi (ma solo da operatori certificati!).
Alcune aziende cosmetiche realizzano degli appositi cofanetti maternità, pensati per la pelle delle donne in gravidanza e post parto.
T-shirt gravidanza
Un’altra possibilità è quella di una T-shirt gravidanza personalizzata: in commercio esistono tantissime proposte, alcune delle quali davvero molto originali e divertenti.
Puoi optare anche per un set coordinato per tutta la famiglia: maglietta per mamma e papà, eventuali fratellini o sorelline, e body per il bebè.
Cuscino gravidanza e/o allattamento
Un cuscino per la gravidanza aiuterà la futura mamma a trovare una posizione più comoda durante la notte o nei momenti di relax. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche come cuscini allattamento, estremamente utili per il momento delle poppate al seno o al biberon.
Libro sulla maternità
La gravidanza è un momento in cui la donna si prepara alla nascita del bambino e alla maternità, sia fisicamente che mentalmente: ecco perché un buon libro può rivelarsi un regalo molto prezioso. Se questa è la tua scelta, qui potrai trovare la nostra selezione dei migliori libri per le neomamme.
Tisana per la gravidanza
Se l’amica in attesa è un’appassionata di tè e infusi, sul mercato è possibile trovare diversi tipi di tisane maternità. In genere si tratta di infusi biologici, che contengono erbe in grado di contrastare i disturbi tipici della gravidanza, come la melissa (dall’effetto rilassante e anti-nausea) o la passiflora (contro insonnia).
Regali per il papà
T-shirt per papà in attesa
Come per la futura mamma, esistono tantissime proposte di magliette divertenti per i papà in attesa. Dal classico “Keep calm, sto per diventare papà” al più ironico “Siate gentili con me, mia moglie è incinta!”, se ne trovano davvero per tutti i gusti.
Marsupio per neonati
Questo accessorio sarà utilissimo per il futuro papà (ma non solo), per portare il bimbo in braccio avendo le mani libere. Attenzione però a scegliere un marsupio per neonati ergonomico (che rispetti la fisiologia del bambino) e realizzato in tessuto naturale e traspirante.
Libro sulla paternità
Anche per i neopapà la gravidanza può essere un tempo di preparazione. Un buon libro potrà aiutarlo a comprendere meglio cosa succede nei nove mesi di attesa e dopo la nascita del bambino, e ad affrontare le difficoltà con maggiore consapevolezza o semplicemente con un pizzico di ironia in più.
Qui trovi la lista dei nostri libri per neopapà preferiti.
Regali per la coppia
Servizio fotografico
Un photoshooting con un fotografo specializzato in gravidanza sarà un’esperienza indimenticabile che regalerà uno splendido ricordo. Può essere realizzato con la sola mamma, con entrambi i genitori o con tutta la famiglia.
Cornice porta-ecografia
Nei negozi e negli store online è possibile trovare diverse proposte di cornici personalizzate, dove inserire ad esempio la foto della prima ecografia e la prima foto del bambino.
Kit impronta neonato
Un regalo semplice ma d’effetto è rappresentato dai kit che permettono di realizzare dei calchi in gesso dei piedini o delle manine del bambino appena nato. In questo modo, i genitori potranno conservare le sue impronte in una cornice, che in alcuni modelli può ospitare anche la foto del bambino e altri accessori (come il braccialetto identificativo consegnato in ospedale).
Moneta per cambio pannolino
Se stai cercando un’idea particolarmente simpatica e originale per i futuri genitori, puoi optare per le cosiddette “diaper coin”, ossia apposite monete da utilizzare come testa o croce per chi dovrà cambiare il pannolino.
Cofanetto gravidanza per neogenitori
Per concludere, ti proponiamo un’idea per tutta la famiglia, che può acquistata già pronta o realizzata in autonomia. Sostanzialmente, si tratta di unire alcune delle proposte precedenti in un unico pacco regalo, che conterrà doni coordinati per i futuri genitori e il nascituro.
Il cofanetto potrà contenere ad esempio body e calzini per il bebè, una cornice e/o un set per impronte, due tazze personalizzate (una per la mamma e una per il papà) ed eventualmente una maglietta dedicata ai fratelli o alle sorelle maggiori.
Cosa non regalare a un gender reveal party
Naturalmente, non sapendo ancora se la coppia è in attesa di un maschietto o di una femmuccia, si dovranno evitare regali correlati al sesso del bambino.
Sempre parlando dei regali da non fare, ti sconsigliamo inoltre:
- catenelle per il ciuccio. Non tutti i genitori, infatti, decidono di utilizzare il succhiotto per i loro bambini e potrebbe quindi essere un regalo inutile.
- paracolpi per il lettino. Secondo le ultime raccomandazioni, non sono considerati idonei sicuri per la nanna del neonato.
- monitor per ascoltare il battito fetale. Oltre a essere inutili per monitorare il benessere del bambino, possono creare ansia nelle mamme più emotive.
- ingressi spa. Anche se le spa non sono vietate di per sé, in gravidanza è sconsigliabile restare a lungo tempo in ambienti con temperature elevate, specialmente se la futura mamma soffre di cali di pressione.
- degustazioni (per la mamma o in coppia). Una donna in gravidanza dovrebbe evitare di assumere alcolici. In aggiunta, se non è immune alla toxoplasmosi, dovrà rispettare diverse restrizioni alimentari per tutta la durata della gestazione.