Il periodo che precede il Natale è uno dei momenti dell’anno migliori per stimolare la fantasia e la manualità dei bimbi, coinvolgendoli nella preparazione di decorazioni e addobbi con i materiali più disparati che si trovano in casa come la pasta, i biscotti, le pigne, la carta o altri materiali di recupero.
Abbiamo giù visto insieme degli spunti per creare in famiglia dei presepi fai da te semplici ed ecologici. Qui invece ti proponiamo alcune idee facili e originali per rallegrare la casa con delle decorazioni natalizie da fare con i bambini.
Albero di Natale fai da te per bambini
Se c’è una cosa che ai bambini piccoli piace tantissimo è tirare giù le palline dell’albero di Natale! Ecco allora come fare un originale albero di Natale che gli permetta di divertirsi in sicurezza.
Basta creare una sagoma a forma di abete in feltro verde e creare tante decorazioni di stoffa che i bambini potranno attaccare e staccare facilmente grazie ad un po’ di velcro. Per farlo segui il tutorial → Albero di Natale in feltro
Calendario dell’avvento fai da te per bambini
Quando in casa c’è un bambino, non è Natale senza un calendario dell’avvento. Ho trovato un tutorial che spiega come costruire questi simpatici Babbo Natale con i rotoli di carta igienica che possono diventare i contenitori dove mettere le sorprese del calendario dell’avvento. Non ti dimenticare di numerarli e divertiti a costruirli insieme ai bambini.
Tutorial → Babbo Natale di cartone
Decorazioni natalizie con bastoncini del gelato
Qui invece ti proponiamo un simpatico lavoretto da fare con i bambini per creare delle decorazioni natalizie personalizzate con la loro foto, perfette anche da regalare ai nonni e ai parenti o da tenere per ricordo. Basta della colla, qualche bastoncino da gelato, tempera bianca e rossa e una fotografia per realizzare delle allegre finestrelle di legno a tema invernale.
Tutorial → Decorazione natalizia con i bastoncini del gelato
Decorazioni ad albero di Natale in legno
Ai bambini piace tantissimo esplorare la natura e questa idea di decorazione li farà senz’altro divertire molto. Andate insieme in giardino o in un parchetto approfittando di una giornata di sole, e sfidateli a trovare quanti più rametti possibili. Una volta a casa, potrete utilizzarli per realizzare questi bellissimi alberi di Natale da appendere, con un po’ di colla e qualche stellina dorata.
Tutorial → Decorazione ad albero di Natale in legno
Decorazioni in cartone da appendere
Ed ecco le palline per l’albero di Natale più semplici del mondo! Non sono fantastiche? Non costano niente perché sono fatte con pezzi di cartone e avanzi di filo, sono divertenti da fare insieme e soprattutto… non si possono rompere!
Tutorial → Decorazioni a pallina da appendere
Decorazioni natalizie in pasta di sale
Ai bambini piace tantissimo mettere le mani in pasta! Perché allora non preparare delle decorazioni in pasta di sale utilizzando delle formine per biscotti natalizi?
Qui la ricetta per la pasta di sale e qui invece alcuni esempi da copiare, utilizzando come stampo le manine dei vostri bimbi.
Una di queste idee natalizie ti ha stuzzicato la voglia di metterti a creare insieme al tuo bambino?
Noi speriamo di sì, buon lavoro!