Ci siamo, la Festa del Papà è quasi alle porte! Non so se avete già preparato il regalino (se vi servono idee potete dare un’occhiata qui → lavoretti per la Festa del papà) o se ne avete comprato uno già pronto, ma in entrambi i casi comunque vi servirà accompagnarlo con un bigliettino di auguri, meglio se fatto in casa.
Per realizzare un biglietto personalizzato per il papà, dovete armarvi di cartoncini colorati, forbici, colla, matite, pennarelli e tanta fantasia, e potete coinvolgere i bambini nella preparazione. Se vi servono idee originali da cui prendere ispirazione, ecco alcuni tutorial da seguire per creare dei biglietti per la Festa del Papà veramente speciali.
Indice
Biglietti per la Festa del Papà con le impronte delle mani
Ecco dei biglietti per la festa del papà veramente semplici da realizzare ma molto graziosi! Si tratta di creare bigliettini con le impronte delle manine dei bambini. Facendogli appoggiare la mano aperta su un cartoncino colorato, potete tracciarne il contorno e ritagliarne la sagoma. In questo modo potete creare simpatici fiorellini da comporre e incollare su un bigliettino. Sopra la mano o all’interno del bigliettino poi potete scrivere una frase, un pensiero, una dedica.
Biglietti per la Festa del Papà con le impronte dei piedi
Se creare dei bigliettini con le impronte dei bambini è un’idea che vi piace, potete fare un bigliettino di auguri per il papà con le impronte dei piedini messe a confronto con la scarpa del papà. Non é un’idea tenerissima?!
Per crearlo basta prendere una scarpa del papà, colorarne la suola e stampare l’impronta su un foglio bianco e fare lo stesso con il piedino del bambino. Poi scrivete gli auguri e frasi ad effetto.
Per vedere come fare andate QUI →bigliettino con le impronte del piede
Bigliettini pop-up per papà
Molto divertenti e simpatici sono anche i bigliettini di auguri pop up, cioè quelli che, quando si apre il bigliettino hanno figure di carta che vengono fuori dalla pagina. Realizzare un bigliettp pop-up è molto semplice. Per esempio, per realizzare questo bigliettino di auguri potete disegnare un bambino o una bambina con le braccia aperte e poi piegare a metà il disegno incollando le mani al bigliettino. In questo modo quando il papà aprirà il biglietto si vedrà spuntare fuori un bambino che gli dà un grosso abbraccio.
Biglietti per papà con i sassi
Se volete creare un bigliettino simpatico e divertente con i vostri bambini, questo con i sassi dipinti che sembrano il papà, è l’ideale.
Per crearlo non dovrete far altro che cercare una mangiata di piccoli sassi delle dimensioni adatte, dipingerli a seconda della parte del corpo che rappresentano (testa, maglia, braccia, calze, scarpe) e comporli incollandoli sul biglietto, in modo tale da creare la figura di un papà. Per completare il bigliettino potete scrivere frasi ad effetto come: Il mio papà è una roccia! Papà sei una roccia! o cose simili.
Per vedere come fare andate QUI →Bigliettini con i sassi
Bigliettini per la Festa del Papà con caramelle
Se il papà è goloso di dolci e caramelle potete creare questo simpatico e dolcissimo bigliettino di auguri.
Comprate un piccolo sacchettino di caramelle tipo lentine di cioccolato e stringetelo al centro con un nastrino in modo da creare una sorta di fiocchetto o papillon da uomo. Incollate poi il fiocco sul vostro bigliettino e scrivete i vostri auguri.
Per vedere come fare andate QUI → bigliettino con caramelle
Bigliettini per papà 3D
Se vi piace l’idea di creare un bigliettino con il papillon ma volete evitare di regalare dolciumi come nell’esempio sopra, potete creare questo bigliettino con un fiocchetto 3D per il papà. Potete crearlo utilizzando carte colorate e decorarlo sul fronte con un grosso papillon di carta fatto con carta piegata a fisarmonica.
Per vedere come fare andate QUI → Bigliettino per papà 3d
Letterine per la festa del papà da stampare e colorare
Se invece di creare biglietti per la festa del papà con forbici e colla volete un’idea più veloce ma d’effetto, potete scrivere la letterina al papà insieme ai vostri bambini. Se vi piacciono potete utilizzare questi 12 modelli di letterine da stampare che ho creato personalmente (6 modelli sono già colorati, gli altri 6 sono da colorare). Scegliete il modello che vi piace di più anche in base alla faccia del papà e poi scrivete la letterina.
Per stampare le letterine andate QUI→Letterine per il papà da stampare e colorare
Buona Festa del Papà!