Kit impronte per neonati: come usarli e quali scegliere

Il calco dei piedini o delle manine del tuo bambino può essere un bellissimo ricordo da conservare. Ecco come farlo e un elenco dei migliori kit per impronte presenti sul mercato.

Un ricordo che tantissimi genitori conservano gelosamente è il calco delle impronte delle manine o dei piedini dei loro bambini.

Se non sapete cosa regalare a una neomamma o a un neopapà, questa può essere davvero una idea apprezzata e d’effetto.

Esistono in commercio dei kit completi per fare il calco delle impronte dei neonati e conservarlo in una confezione da esporre o da incorniciare. Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare un calco perfetto e i migliori kit presenti sul mercato.

Come fare l’impronta

Fare il calco delle impronte è semplicissimo: non serve asciugare in forno e tutto l’occorrente per la realizzazione è incluso nella confezione. Bastano pochissimi minuti per creare facilmente le impronte o delle manine o dei piedini del vostro neonato.

Per prima cosa occorre stendere la pasta di gesso con un matterello, solitamente incluso nella confezione. Quindi, si può adagiare la manina e/o il piedino del bambino.

kit manine piedini impronta

In aggiunta, si può anche incidere il nome e l’età del bambino al momento dell’impronta o la data di nascita, a vostro piacimento.

Se il primo risultato non vi soddisfa, c’è tutto il tempo ri riprovare prima che la pasta si asciughi.

Verificate nelle indicazioni dei prodotti che acquistate che le paste siano conformi alle normative e quindi sicure per il bambino. Ovviamente, manine e piedini vanno lavati dopo aver eseguito il calco.

L’unico neo di questi kit è che non si possono colorare. L’alternativa è quella di acquistare confezioni con paste già colorate.

Kit impronte per neonato: quali sono i migliori?

Il mercato offre tantissime proposte, che si differenziano tra loro per forma e dimensione. I prezzi variano soprattutto in base alla tipologia della confezione in cui verrà conservata l’impronta: le scatoline sono tutto sommato economiche, più dispendiosi sono invece i portafoto.

Kit foto e impronte manine e piedini

Tra i modelli più apprezzati dai genitori troviamo i kit per foto e impronte da appendere. In pratica si tratta di veri e propri quadretti, che si adattano benissimo alle pareti della cameretta del bambino o alla camera dei genitori.

Acquista qui → Amazon


Kit Baby Art con scatolina in metallo per impronte

I kit Baby Art sono molto graziosi, in quanto propongono scatoline di metallo rotonde o quadrate che contengono la pasta da modellare per l’impronta. Sono molto belle sia da esporre che da conservare.

Tutti i prodotti Baby Art sono stati sottoposti a controlli tossicologici e dermatologici di sicurezza, realizzati secondo la normativa (CE) 1223/2009.

Acquista qui → Amazon


Kit Portafoto Baby Art

kit calco piedini e manine

Baby Art propone una infinità di alternative per creare composizioni di impronte e foto da appendere o da esporre come soprammobili. In genere sono kit composti da due o più cornici, da riempire con fantasia e creatività. Ogni kit comprende ovviamente anche la pasta da modellare.

Acquistali qui:

Buon divertimento!