Quando mia figlia era piccola, una delle cose che usavo di più nell’arco della giornata erano i bavaglini. Ne avevo una montagna e mi facevano tanto comodo.
Molti li avevo comprati, altri me li ero fatti da sola con avanzi di stoffa e spugna e devo dire che non avevano niente da invidiare ai primi.
Se hai un bambino piccolo in età da bavaglio e hai un minimo confidenza con ago e filo perché non provi a farli anche tu?
Se sei brava non avrai certo bisogno del mio incoraggiamento; se sei meno brava, pensala così: fare i bavaglini per il tuo bebè sarà l’occasione giusta per usare quella macchina da cucire che ti sei fatta regalare anni fa e che non usi mai perché hai paura che ti morda.
Per questo motivo ho cercato per te 8 tutorial per fare tanti bavaglini fai da te da cui puoi prendere spunto.
1- Bavaglino ricavato da una maglietta
Ecco qui un’idea semplice e veloce da realizzare!
Per creare tanti pratici bavagli “da battaglia” morbidi e colorati, puoi riciclare vecchie magliettine e pigiamini ormai sfuggiti, macchiati o rovinati.
Elimina le maniche, un pezzo di dietro e taglia a mo’ di bavaglio sul davanti. Rifinisci i bordi con un semplice orlo o zig zag in modo che non sfilacci. Tutto qui.
Link Tutorial: Bavaglino di cotone
2- Bavaglino spugna ricavato da un asciugamano
Se vuoi dei bavaglini resistenti utili per proteggere i vestiti durante i pasti o i giochi, usa la spugna di vecchi asciugamani che non usi più. Puoi ottenere bavaglini di tutte le forme anche di grandi dimensioni.
Nel link che segue troverai il cartamodello da stampare per creare un bavaglino/grembiule come quello che vedi in foto.
Link Tutorial: bavaglino grembiule in spugna
3- Bavaglino fai da te con canovaccio
Hai presenti i canovacci da cucina? Spesso ne abbiamo in abbondanza. Bene, sappi che possono essere trasformati in comodi bavaglini per l’ora della pappa!
Basta tagliare un foro centrale e cucirci il colletto di una vecchia t-shirt. Sarà pratico e veloce sia da mettere che da togliere!
Link Tutorial: bavaglino di spugna con canovaccio
4- Bavaglino fai da te in stoffa con vecchie camicie
Ecco dei bavaglini simpaticissimi! Sono fatti dietro con la spugna e davanti con gli avanzi di vecchie camicie da uomo.
Carinissimi per i maschietti e sono adatti un po’ per tutte le occasioni e per proteggere gli indumenti dei bambini in fase di dentizione (si insomma, quando si bagnano sotto al mento e sul collo a più non posso).
Link Tutorial: Bavaglino in stoffa
5- Bavaglino fai da te impermeabile
Se vuoi creare un bavaglio anti sbrodolone, cioè di quelli con la tasca raccogli briciole e che si pulisce con una semplice passata, prova a fare questo!
Devi comprare un po’ di cotone laminato, un tessuto morbido e impermeabile che si trova facilmente in commercio e seguire il tutorial.
Link Tutorial: bavaglio impermeabile
6- Bavaglino a punto croce
Se ti piace lavorare con ago e filo, un bavaglino a punto croce è un classico da fare. Sicuramente non è adatto per il momento pappa, ma può ideale per occasioni speciali o carino anche da regalare.
Quello che devi fare è comprare un bavaglino in tela Aida pronto da ricamare e cercare in rete o su qualche rivista, uno o più schemi a punto croce da seguire.
Link Sito web con schemi a punto croce per bambini
7- Bavaglino all’uncinetto
Se sai lavorare all’uncinetto puoi fare questo simpatico e originale bavaglio a forma di camicia da uomo. E’ adatto sia per i bimbi piccoli ma anche per quelli un po’ più grandi e la lavorazione tutto sommato non è poi così difficile. Carino come idea regalo o da mettere in giornate speciali.
Il modello è mio e puoi rifarlo seguendo il mio tutorial.
Link Tutorial: bavaglino all’uncinetto
8- Bavaglino bandana fai da te
Ed ecco infine un bavaglino fai da te davvero di grido: la bandana!
Il bavaglio a bandana da mettere al collo è un accessorio per bimbi non solo utile (ha le stesse funzioni del bavaglino) ma anche carino da vedere. Ci si può divertire a farne davvero tanti con avanzi di stoffa e crearne una vera e propria collezione. Facile da fare.
Link Tutorial: bavaglino bandana
E adesso al lavoro! Potrai dire che ti manca la stoffa o il filo…ma non certo le idee 😉
Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani