Non perdere l’opportunità di proteggere il tuo bambino. Prevenire è possibile!

Come abbiamo imparato con l’emergenza COVID è sempre più importante la prevenzione delle malattie prevenibili con vaccinazione. Nella diretta del 26 maggio abbiamo parlato nello specifico di gastroenterite da Rotavirus e Meningite di tipo B con la pediatra Vanessa Perone e la dottoressa Fabiana Salerno, assistente sanitario. Diventa importante informarsi queste vaccinazioni grazie anche alle campagne di sensibilizzazione #unapreoccupazioneinmeno e Missing B.

Cos’è il Rotavirus, come può essere contratto e quali problemi può creare al bambino? 

Dr.ssa Vanessa Perone:“Il Rotavirus è un virus che si diffonde maggiormente tra i bambini al di sotto dei cinque anni ed è altamente contagioso e trasmissibile, permanendo a lungo nell’ambiente. La sua trasmissione avviene soprattutto per via oro-fecale, ma anche per vie respiratorie. Il contagio è dunque rapidissimo, essendo inutili le più comuni misure igieniche. Il virus può essere contratto in qualsiasi ambiente frequentato dal bambino e non è necessario il contatto diretto, poichè il virus permane su superfici e oggetti. La gastrointerite da Rotavirus si presenta con sintomi come febbre, vomito e diarrea. Se questi sintomi si manifestano tutti insieme e il bambino non ha ancora compiuto un anno, possono portare ad una disidratazione pericolosa, che richiede il ricovero ospedaliero. L’infezione può durare dai quattro agli otto giorni”. 

E per quanto riguarda il meningococco B?

Dr.ssa Vanessa Perone:Il meningococco in generale provoca dei casi gravi di menengite, ovvero un’infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Interessa soprattutto bambini molto piccoli e adolescenti. Se il batterio raggiunge il sangue può interessare anche altri organi, creando un quadro clinico ancora più grave. Molto comune tra i bambini fino all’anno di età, con un picco intorno al quinto mese e tra gli adolescenti dai dodici ai ventuno anni. Il batterio si può trasmettere attraverso il contatto stretto, tramite le goccioline di saliva. I sintomi iniziali possono essere molto simili a quelli di un’influenza e poi precipitare improvvisamente. I sintomi più comuni sono rigidità al collo, febbre alta, sensibilità alla luce, stato confusionale, mal di testa e vomito. Nei bambini molto piccoli si manifesta attraverso l’inattività, irritabilità , vomito o perdita dell’appetito. La forma più grave di infezione da battterio meningococco è la sepsi o setticemia, con manifestazione violacea sul corpo e danni agli organi. Anche se diagnosticata molto tempestivamente può portare alla morte (1 bambino su 10), spesso nell’arco di 24 ore dall’insorgenza dei primi sintomi. Anche se si sopravvive si possono riportare danni irreversibili, come danni cerebrali e neurologici, perdita degli arti. Un caso su cinque se sopravvive soffre di disabilità permanenti”. 

Come facciamo a capire se il nostro bambino è affetto da gastroenterite diciamo “normale” o da rotavirus? Ci sono dei sintomi precisi per capire di cosa si tratta?

Dr.ssa Vanessa Perone:“Quando un bambino è affetto da febbre, vomito e diarrea la causa generalmente risiede in un virus e tra i più comuni vi è il Rotavirus. Prima compaiono febbre e vomito e poi la diarrea. L’unico esame che ci permette di capire se si tratti di Rotavirus è un esame delle feci. Ad oggi anche il COVID si può presentare con gli stessi sintomi”. 

Quali sono i rischi/veicoli di contagio? 

Dr.ssa Vanessa Perone: “Il Rotavirus è un virus ubiquitario, presente un pochino ovunque ed è molto resistente all’ambiente. Importante è adottare tutte le misure igieniche possibili soprattutto in una comunità affollata come può essere un asilo nido. Ma l’unica strategia davvero efficace è la vaccinazione. Quella del Rotavirus è l’unica vaccinazione somministrata per bocca ed è in grado di ridurre tantissimo la gravità dell’infezione”.

Per il meningococco B invece che ha altre vie di trasmissione come dobbiamo
comportarci? Possiamo fare qualcosa per proteggere i nostri bambini?

Dr.ssa Vanessa Perone:“Il batterio può essere diffuso tramite le goccioline di saliva ma anche da persone asintomatiche. L’unico modo sicuro ed efficace per proteggere il bambino è la vaccinazione che dal 2017 è disponibile in Italia e gratuita per tutti i nuovi nati”. 

Le vaccinazioni anti-Rotavirus e anti-MeningococcoB sono obbligatorie? Come fa una mamma a sapere come e quando prenotarle?

Dr.ssa Fabiana Salerno: “La vaccinazione anti-Rotavirus e anti-meningococco B sono tra le fortemente raccomandate e gratuite dal piano vaccinale 2017-19. L’anti-MeningococcoB è gratuito ovunque fino all’anno d’età. Al di sopra di questa età la gratuità dipende da regione a regione. L’ASL di competenza manda un invito per il primo vaccino e in occasione di questa prima seduta vaccinale generalmente ai genitori viene fortemente raccomandato anche il vaccino per il rotavirus.

Quando bisogna farle? é possibile farla a qualsiasi età?
Dr.ssa Fabiana Salerno: No non è possibile farla in qualsiasi età ma bisogna rispettare delle tempistiche precise anche se resta di fondamentale importanza  vaccinare i bambini anche nelle altre coorti di età per proteggerli dalla meningite non appena se ne ha l’occasione.

A chi si possono rivolgere i genitori per ricevere informazioni? Dove vaccinare? E
Cosa può aspettarsi la mamma dalla prima seduta vaccinale?

Dr.ssa Fabiana Salerno: Gli assistenti sanitari, i medici, gli infermieri che somministrano i vaccini sono a completa disposizione dei genitori per parlare in modo approfondito del tema e per aiutarli e sostenerli in questo percorso. I genitori devono “sfruttare” queste figure sanitarie per porgere tutte le loro domande, sciogliere dubbi, essere rassicurati. Si tratta di veri e proprio Counselor, a cui non bisogna avere paura di fare qualsiasi tipo di domanda. Quindi la prima seduta (e anche le successive) devono essere viste come un momento di chiarimento e di
rassicurazione.

 

Per rivedere la diretta CLICCA QUI

 

Post in collaborazione con Mapcom Consulting: https:// www.unapreoccupazioneinmeno.it/ è una campagna di informazione realizzata da GSK con il  patrocinio della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), approvata dal Ministero della Salute in data 28/05/2019 

Post in collaborazione con Mapcom Consulting: missingb.it – Tuo figlio è vaccinato  contro la Meningite di tipo B? è una campagna di informazione realizzata da GSK approvata dal  Ministero della Salute in data 14/11/2019