In questo periodo invernale, costretti oltretutto a stare a lungo in casa, pensare agli addobbi di Natale per la casa può rappresentare un momento di relax per tutta la famiglia.
Sebbene la cosa più comune in questi casi sia acquistare addobbi già pronti on line o in negozi specializzati, ho notato con mia grande gioia che c’è un ritorno a realizzare addobbi natalizi fai da te. In effetti creare decorazioni fatte a mano e divertirsi ad addobbare casa non è poi così difficile.
Anzi può essere un modo intelligente, etico ed economico per decorare la casa attraverso oggetti di uso quotidiano come barattoli, carta, lana, avanzi di stoffa, pigne, legni e rametti. Basta avere un po’ di fantasia e di creatività per trasformare questi oggetti in originali addobbi natalizi. Le decorazioni fatte in casa infatti sono belle anche se imperfette e se si hanno dei bambini si possono coinvolgere in questa attività.
Per approfondire→ addobbi fai da te da fare con i bambini
Addobbi di Natale per la casa: 10 idee fai da te
In passato vi ho suggerito alcune bellissime idee per creare decorazioni insieme ai bambini, perciò oggi mi piacerebbe ispirarvi con idee un po’ più “da grandi” facendovi vedere come creare bellissimi addobbi di Natale per la casa. Sono adatti sia a chi tra di voi ha un po’ di esperienza e manualità ma anche a chi ama la creatività pur non avendo grandi doti manuali.
Alberi di Natale fai da te e low cost
Iniziamo con alcune idee per creare l’albero di Natale, l’addobbo natalizio per eccellenza che non può mancare in casa. Gli alberi di Natale infatti sono perfetti per creare l’atmosfera natalizia, per far volare la nostra immaginazione e realizzare un design molto originale in casa. Con un budget molto contenuto, sia riciclando materiali che si hanno in casa che utilizzando prodotti a bassissimo costo, si possono creare alberi di Natale fai da te belli ed originali che possiamo inventare ogni anno.
Per esempio, se abbiamo angolino della casa in cui vogliamo creare un clima natalizio discreto e poco ingombrante, possiamo creare un set di alberelli colorati con dei coni di polistirolo (che costano davvero pochi euro) e della lana avanzata che abbiamo in casa.
Tutorial qui→Alberini di Natale di lana
Un’altra idea tanto semplice ed economica quanto incredibilmente scenografica per addobbare casa è disegnare su una parete tanti alberi di Natale di forme e colori diversi con il Washi Tape (nastro decorativo). Tutorial→albero di Natale sul muro
Per chi tra di noi cerca un albero ecologico, una buona idea è usare vecchi rami raccolti nel parco o trovati d’estate al mare per creare un albero di legno da appendere alla parete. Con un po’ di luci natalizie e alcune decorazioni, sarà fantastico!
Qui qualche esempio→albero di Natale con legnetti di recupero.
Ghirlande fuoriporta fai da te
Un altro addobbo natalizio per la casa che piace tantissimo sono le ghirlande fuoriporta. Se ci pensate infatti è il primo addobbo che vediamo entrando in casa e il primo che dà il benvenuto ai nostri ospiti. Possiamo creare ghirlande natalizie in tantissimi modi ma soprattutto utilizzando elementi naturali come rami, foglie, bacche, pigne o materiali che si trovano in casa come lana, stoffa, passamanerie, campanelle, palline decorative.
Per esempio vi piace questa ghirlanda? L’ho fatta proprio io utilizzando una corona di polistirolo e della lana grossa che avevo in casa. Per farla non servono grandi doti ma basta annodare i fili. Il risultato è una ghirlanda di Natale decisamente d’effetto, bella, allegra e colorata, soffice e batuffolosa come piacciono a me.
Tutorial qui→ghirlanda fuoriporta in lana
Questo tipo di ghirlanda invece può essere fatta utilizzando elementi naturali come rami, pigne, bacche. Per dargli un tocco più natalizio, possiamo aggiungere elementi artificiali come palline, campane, nastri di stoffa.
Tutorial qui→ghirlanda naturale
Decorazioni per addobbare la tavola
Un altra cosa che durante il periodo natalizio si è soliti addobbare è la tavola. Le decorazioni natalizie che si possono creare e mettere sulla tavola (non solo il giorno di Natale) sono le più varie. Si va dai runner in tessuto nei tipici colori natalizi ai centrini preziosi fatti all’uncinetto, dai centrotavola creati con elementi naturali alle lanterne fatte a mano con materiale di riciclo, dalle tovagliette natalizie ai segnaposto colorati. Tutto contribuisce a creare atmosfera e aria natalizia nella stanza.
Centrotavola Country
Ecco un’idea incantevole per creare un centrotavola dal sapore country. Basta una tavoletta di legno dove fissare rametti, candele, pigne, biscotti, arance essiccate (anche finte).
Tutorial qui→centrotavola country
Centrotavola di lana
Avete un po’ di lana pelosa? Bene, avvolgetela intorno a una corona di polistirolo e aggiungete sopra delle stelle di Natale fatte a mano (all’uncinetto se sapete lavorarlo o in stoffa se sapete cucire): ecco fatto uno splendido centrotavola natalizio fai da te!
Tutorial qui→centrotavola di lana
Lanterne natalizie
Un altro tipo di decorazione particolarmente adatta per addobbare la casa e non solo la tavola, sono le lanterne fai da te. Si possono fare riciclando barattoli di vetro di forme e dimensioni differenti e decorandole con elementi naturali. Una candela o delle luci artificiali da mettere dentro creeranno una magica atmosfera.
Tutorial qui→lanterne natalizie
Portaposate segnaposto
Ecco un progettino di cucito per la tavola di Natale molto semplice e veloce e allo stesso tempo utile e colorato per rallegrare l’atmosfera di casa. Si tratta di portaposate da mettere in tavola che possono essere utilizzati, personalizzandoli un po’, anche come segnaposto.
Tutorial qui→portaposate natalizi
Sottobicchieri natalizi
Un altro tipo di lavoro fai da te per addobbare casa che vi consiglio di fare sono questi originali decorazioni natalizie in sughero, da usare come sottobicchieri natalizi ma anche come segnaposti di natale o addobbi da appendere. Sono facili da fare, basta avere un po’ di manualità con il disegno.
Tutorial qui→decorazioni natalizie in sughero
Avete visto quante belle idee per addobbare casa potete preparare quest’anno? Scegliete quella che vi è piaciuta di più o quella che ritenete più adatta alle vostre capacità e mettetevi al lavoro.
La stagione degli addobbi è ufficialmente aperta! 😉
(qui potete anche trovare il nostro Speciale Natale ).