La stagione invernale è ormai alle porte… fuori le temperature si stanno notevolmente abbassando e il calduccio delle nostre case ci invita sempre di più a rintanarci. Per passare del tempo con i nostri bambini e impegnarli in qualche attività manuale, perché non sfruttare l’occasione per creare un momento di relax tutto nostro?
La cura del proprio corpo si può imparare anche da piccoli. Il desiderio di valorizzarsi, i rituali di bellezza e la ricerca del benessere del resto sono qualcosa di atavico sia per le donne che per gli uomini: gli antichi Egizi, i Greci e i Romani ne sono una prova.
Come realizzare uno scrub home made
Molti dei prodotti che compriamo in farmacia, online, nei negozi o nei centri commerciali possono essere sostituiti con prodotti ecologici e naturali, facilmente realizzabili in casa con l’aiuto dei nostri bambini.
Gli scrub per il corpo, se utilizzati con regolarità, rendono la nostra pelle liscia ed elastica, eliminano le cellule morte e le piccole imperfezioni. Tra gli ingredienti più utilizzati vi sono miele, olio di oliva, yogurt, sale, zucchero, bicarbonato, limone, caffè, cacao ed oli essenziali.
Mescolate l’olio d’oliva o il miele con un cucchiaio di zucchero, cercando di realizzare un prodotto dalla consistenza né troppo liquida né troppo solida. Lo zucchero ha un potere esfoliante, che può cambiare intensità con il passare del tempo, in quanto si scioglie lentamente diventando sempre più delicato. Se desiderate un trattamento più energico potete sostituire lo zucchero con del sale da cucina, in questo caso l’effetto che otterrete sarà anche disinfettante e purificante.
Anche l’olio d’oliva può facilmente essere sostituito da altri oli: l’olio di mandorle dolci ha una forte azione elasticizzante e previene le smagliature (io durante la gravidanza lo utilizzavo tantissimo per coccolare il mio pancione), l’olio di cocco invece è più idratante.
Applicate infine il vostro scrub sulla pelle umida o asciutta. Ogni zona del corpo va massaggiata con movimenti circolari che partano dal basso verso l’alto. Le zone più dure e ruvide, come talloni, ginocchia e gomiti, possono essere massaggiati con maggiore intensità. La sensazione finale sarà di benessere totale.
Shampoo e bombe da bagno divertenti e colorate
Anche la preparazione dei prodotti per il bagnetto può diventare un’attività coinvolgente per tutta la famiglia! Per creare uno shampoo del tutto naturale potete utilizzare:
- un cucchiaio di miele
- tre cucchiai di acqua (meglio se minerale)
- 3-4 gocce di olio di oliva
- olio essenziale (a seconda dei vostri gusti)
In una ciottola mescolate il miele e l’olio d’oliva, aggiungete poco a poco l’acqua e qualche goccia di olio essenziale sino a ottenere un composto fluido da applicare sui capelli bagnati, dalla cute alle punte. Poi risciacquate.
Le bombe da bagno frizzanti, colorate e profumate piacciono tantissimo ai bambini, ma anche agli adulti… per realizzarle prendete:
- 200 grammi di amido di mais (maizena)
- 200 grammi di acido citrico
- 60 gocce di olio essenziale
- 2 cucchiaini di olio d’oliva
- cacao in polvere, curcuma, cannella o coloranti naturali
- 300 grammi di bicarbonato di sodio
Mettete il bicarbonato, l’acido e l’amido in un recipiente. In un bicchiere versate l’olio d’oliva e le gocce di olio essenziale che preferite. Unite il contenuto del bicchiere nel recipiente, precedentemente preparato, e iniziate a mescolare bene. Con uno spruzzino spruzzate sopra l’acqua e continuate a mescolare delicatamente il tutto con un cucchiaio, meglio se di legno, e a poco a poco aggiungete gli ingredienti per colorare le bombe da bagno (cacao in polvere, curcuma, cannella o coloranti naturali).
Continuate a spruzzare l’acqua e a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Quindi versate il composto in piccoli contenitori (stampini per il ghiaccio, vasetti degli yogurt, formine in silicone e altri contenitori in plastica non rigida). Se decidete di usare uno stampo in silicone o le formine per il ghiaccio posizionate sopra un oggetto pesante, come un dizionario o un pacco di pasta o di riso, per evitare che le bombe da bagno si espandano troppo. Lasciate riposare per almeno 1 o 2 ore , poi rovesciate gli stampi e posizionate le vostre bombe da bagno su un vassoio. Lasciatele asciugare almeno per un giorno intero (la superficie non dovrà risultare umida) prima di utilizzarle nella vasca da bagno. Buon divertimento e buon relax a tutti voi!