Il periodo che precede il Natale è un momento ricco di attesa e di preparativi, soprattutto quando si hanno dei bambini. L’allestimento del presepe, in particolare, occupa un posto particolare nel cuore di molte famiglie, come simbolo più autentico del Natale per fede e per tradizione.
Ogni anno sono molti i genitori (e le maestre!) che decidono di costruire insieme ai bambini dei presepi fai da te con materiali di recupero, rendendo questa tradizione ancora più speciale oltre che ecologica. Non sempre però è facile trovare idee che siano al tempo stesso originali e semplici da realizzare.
Per chi ne avesse bisogno, quindi, abbiamo raccolto qui tanti esempi di presepi fai da te per bambini da cui prendere spunto, ognuno con il suo tutorial.
Indice
Presepi fai da te con materiali da riciclo per bambini
Presepe con il cartone
Il presepe fatto con il cartone è un classico tra i presepi per bambini da fare in casa. Il materiale è facilmente reperibile, l’attività è divertente e il costo è pari a zero. Con il cartone si possono fare tutte le statuine, basta dare sfogo alla fantasia.
In questo esempio, sono stati utilizzati dei semplici rotoli di carta igienica, su cui è stato incollata carta e stoffa.
Tutorial → Presepe fai da te con i rotoli di carta igienica
Presepe con tappi di sughero
I tappi di sughero sono un classico materiale di recupero con cui realizzare simpatici lavoretti per bambini, tra cui anche il presepe natalizio. Per costruirne uno vi basta un pennarello nero, degli scampoli di stoffa, pezzetti di filo (meglio se dorato) e colla.
Tutorial → Presepe fai da te per bambini con i tappi di sughero riciclati
Presepe con bastoncini del gelato
Un altro simpatico materiale con cui poter fare un originale presepe è il legno. Con qualche foglio di cartoncino colorato, forbici e colla è possibile creare teste, capelli e abiti e costruire così un suggestivo presepe con gli stecchi del gelato.
Tutorial → Presepe fai da te per bambini con i bastoncini del gelato
Presepe di carta con mosaico
Ecco un presepe mosaico davvero suggestivo, coloratissimo e geniale nella sua semplicità.
Con una divisione dei compiti, voi dovrete creare e ritagliare una sagoma nera di carta della sacra famiglia per poi incollarla ad un foglio di plastica trasparente.
Al vostro bambino invece il compito di incollare sulla plastica tanti piccoli quadratini di carta velina, a simulare le tessere di un mosaico a vetro. A lavoro terminato avrete un originale presepe mosaico da attaccare alla finestra o da appoggiare davanti ad una fonte luminosa. L’effetto sarà bellissimo!
Tutorial → Presepe fai da te per bambini con mosaico di carta velina
Presepe con i sassi
Che ne dite di creare un simpatico ed economico presepe con i sassi?
Andare in cerca di sassi adatti a questo scopo con i vostri bambini sarà una bella occasione per passare una bella giornata insieme. Cercate sassi belli piatti, grandi per Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, e un sassolino per Gesù.
Con il vostro aiuto i bambini potranno divertirsi a preparare tante statuine: osservando le caratteristiche di ogni sasso, potranno disegnare e colorare personaggi diversi per forma e colore.
Tutorial → Presepe fai da te per bambini con i sassi
Avete trovato l’idea di riciclo che vi ispira di più? Allora è il momento di mettervi al lavoro!
Buon divertimento!