Viaggiare con i bambini: il cuscino da viaggio fai da te per farli dormire comodi

Se ti è capitato di addormentarti in auto mentre qualcuno guida, ti sarai sicuramente accorta che una delle cose più fastidiose è svegliarsi di continuo perché la testa dondola a destra e a sinistra. Ecco, pensa a quanto questo possa disturbare il sonno dei bambini quando si portano in auto.

È per questo che qualche genio ha pensato di inventare i cuscini da viaggio per il collo, sia per i grandi che per i bambini.

Avendone provato uno devo dire che sono proprio comodi, non solo perché evitano che la testa ciondoli a ogni curva, ma anche perché facendo da supporto impediscono che il collo si pieghi troppo e faccia male al risveglio.

In commercio esistono cuscini da viaggio di tutti i tipi, adatti sia ai neonati che ai bambini un po’ più grandi, ma per chi sa usare ago e filo è possibile, con un po’ di stoffa e un po’ di imbottitura, farsene uno fai da te. Io per esempio ho fatto così.

Cuscino da viaggio fai da te

cartamodello cuscino collo

Prima di tagliare la stoffa ho disegnato a mano un cartamodello del cuscino (per comodità ne ho indicato le misure).

cuscino collo taglio stoffa

Ho messo su tavolo la stoffa doppia, sopra ho posizionato il mio cartamodello e poi ho ritagliato la stoffa lasciando un paio di centimetri per le cuciture.

cuscino collo spilli

Ho messo le due parti di stoffa dritto contro dritto e fissato i margini con degli spilli.

cuscino collo cucire

Quindi ho cominciato a cucire sui bordi, lasciando una decina di centimetri di spazio aperto.

cuscino collo apertura

Poi ho svoltato sul dritto il cuscino e utilizzando questa apertura ho cominciato a infilare l’imbottitura cercando di sistemarla con le mani in maniera omogenea.

cuscino collo imbottitura

Quando il mio cuscino mi è sembrato abbastanza pieno, ho chiuso l’apertura cucendo a mano.

Il cuscino per il collo una volta finito si presenta così.

cuscino collo viaggio bambini

Suggerimenti

Per fare il cuscino da viaggio si possono usare stoffe che si hanno in casa: ad esempio si possono riciclare vecchie t-shirt, felpe che non si usano più, vecchie federe di flanella o anche la stoffa di camicie di cotone. Se però la stoffa è elasticizzata è meglio.

Consiglio anche di non imbottire troppo il cuscino per non farlo diventare troppo duro. È bene che sia gonfio ma deve rimanere comunque sufficientemente morbido.

Buon lavoro!